Esenzione canone rai ultra 75
Esenzione canone rai ultra 75

Articolo aggiornato il 17 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Esenzione canone rai ultra 75: nuovi limiti di reddito

L’ articolo 1, commi da 152 a 159, della legge n. 208 del 2015 ha previsto dal 2016, l’obbligo di pagamento del canone rai 2018, per i possessori di apparecchi televisivi.

Dal 2016 la presunzione di detenzione della tv avviene, attraverso l’esistenza di un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica.

Come e quando si paga il canone rai?

Il canone sulla televisione si paga sulla bolletta della luce. Infatti i titolari di utenza elettrica per uso domestico residenziale, effettuano il pagamento del canone, mediante addebito sulla fattura dell’utenza di energia elettrica.

Il canone annuale della televisione è di 90 euro annuali. Tale importo si paga con addebito sulle fatture elettriche in dieci rate mensili, da gennaio 2018 ad ottobre 2018. La voce del canone è indicata in basso, sul prospetto della fattura elettrica con la dicitura: Canone di abbonamento alla televisione per uso privato dal… Esenzione canone rai ultra 75

Se nessun componente familiare dovuto al versamento del canone annuale, in quanto possessore di un’apparecchio televisivo, non è titolare di un’utenza elettrica per uso privato, può pagare il canone Tv con il modello F24. Le soluzioni sono diverse. Si può pagare, in un’unica soluzione, entro il 31 gennaio 2018 o in due rate semestrali ( 31 gennaio 2018 e 31 Luglio 2018) o in quattro rate trimestrali (31 gennaio 2018, 30 Aprile 2018, 31 Luglio 2018, 31 ottobre 2018). Per maggiori informazioni sulla modalità di pagamento con modello F24, consulta la pagina dell’Agenzia delle Entrate al seguente link.

Il canone rai può essere anche pagato con addebito diretto sulla pensione, con un reddito inferiore a 18.000,00 euro, attraverso una richiesta online all’Inps entro il 15 novembre dell’anno precedente (entro il 15 novembre 2017 per il canone Tv 2018).

Anche i residenti all’estero, devono pagare il canone se detengono un’abitazione in Italia dove è presente un apparecchio televisivo.

Esenzione canone rai

Per essere esente dal pagamento del canone rai 2018, devi compilare ogni anno, una dichiarazione di esenzione canone rai, entro e non oltre il 31 gennaio.
Qualora si presenti tale dichiarazione dal 1° febbraio al 30 giugno, l’esonero è valido solo per il secondo semestre dell’anno. 

Anche gli utenti che, pur essendo intestatari di una o più utenze elettriche residenziali, non siano tenuti al pagamento (poiché il canone è già dovuto per una fornitura intestata ad altro componente della stessa famiglia anagrafica come nel caso di un’utenza intestata al marito e un’altra alla moglie) devono compilare il quadro B del modulo di dichiarazione sostitutiva pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo ultimo caso la dichiarazione è possibile presentarla in qualsiasi momento.

Il modulo di esenzione del canone rai può essere presentato tramite:

  • il servizio online dell’Agenzia delle Entrate per chi è in possesso del Pin di fisconline, al seguente link;
  • i Caf o gli intermediari abilitati;
  • con raccomandata con ricevuta di ritorno, anche senza busta, all’ AGENZIA DELLE ENTRATE, UFFICIO DI TORINO 1, S.A.T. – SPORTELLO ABBONAMENTI TV – CASELLA POSTALE 22 – 10121 TORINO (TO) con allegato un documento di riconoscimento. Se la dichiarazione viene presentata dopo il 20 Dicembre dell’anno precedente, Ti consigliamo di controllare le prime bollette della luce per verificare se hai pagato una quota del canone rai. In questo caso chiederai il rimborso con il modello di rimborso canone rai predisposto dall’Agenzia delle Entrate.

Esenzione canone tv per gli ultra 75enni

Sono esenti dal pagamento del canone tv:

  • gli agenti diplomatici, ai sensi dell’articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961;
  • i funzionari o gli impiegati consolari, ai sensi dell’articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963;
  • i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile;
  • i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia, ai sensi dell’articolo 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951.
  • tutti gli anziani over 75enni che hanno un reddito complessivo familiare (marito e moglie) non superiore a 516,00 euro mensili, fino al 31 dicembre 2017. (6713,98 euro annui al netto della rendita catastale sulla prima casa)

Come essere esenti dal pagamento canone rai 2018

Dal primo gennaio 2018, il decreto ministeriale del 16 febbraio 2018 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 2 del tre marzo 2018, ha previsto l’esenzione del canone per gli over 75enni che non superano un reddito di 8000,00 euro.

Il requisito è solo per i pensionati residenti soli, che non siano presenti altri familiari con reddito. Per usufruire di tale esenzione bisogna compilare entro il 30 aprile o 31 luglio, la dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione. Tale dichiarazione è valida anche per gli anni successivi, senza bisogno di ripresentarla, se non cambiano le condizioni richieste.

Modello canone esonero 75enni

Da pochi giorni, l’Agenzia delle Entrate, ha pubblicato sul proprio sito il modello di esenzione del canone rai (in allegato) per gli over 75enni. Ricordiamo che hanno diritto a tale esonero solo chi dichiara nel modulo di domanda:

  • di essere in possesso esclusivamente dell’apparecchio televisivo ubicato nel luogo di residenza;
  • essere coniugato e non coniugato (in questo caso bisogna indicare il codice fiscale del coniuge);
  • di non convivere con altre persone diverse dal coniuge, titolari di reddito proprio;
  • che il reddito proprio e del coniuge, posseduto nell’anno d’imposta antecedente (in questo caso nell’anno 2017) non è complessivamente superiore ad (insieme al coniuge) euro 6.713,98 euro o 8000,00 euro.

Per chi ha già pagato il canore rai sulla bolletta elettrica nell’anno 2018, può richiedere il rimborso compilando il modello in allegato: Canone over 75 Richiesta di rimborso.

Quali redditi vengono considerati ai fini dell’esenzione?

Per usufruire di tale agevolazione, vengono considerati come redditi nel limite di 8000 euro:

  • tutti i redditi dichiarati sul modello 730 o modello persone fisiche dell’anno precedente;
  • gli interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri titoli di Stato, nonché i proventi di quote di investimenti;
  • retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica;
  • i redditi esteri che non vengono tassati in Italia.

Rimborso canone Rai

Sei ha pagato il canone rai dal 2008 al 2015, puoi richiedere il rimborso del canone tv se non superi i limiti di reddito previsti dalla legge. Tale rimborso deve essere  presentato con un’apposita dichiarazione.
La dichiarazione sostitutiva di richiesta esenzione e il modulo di rimborso possono essere presentati:

  • con raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 – Torino;
  • oppure direttamente agli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate;
  • tramite il servizio online dell’Agenzia delle Entrate per chi è in possesso del Pin di fisconline, al seguente link;

Per maggiori informazioni, puoi consultare la nostra mini guida cliccando qui.

Consulenza Online
Hai bisogno di una consulenza online su questo tema? Visita subito la nostra area dedicata e scopri tutti i nostri servizi di consulenza!

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui