A chi spetta il reddito di cittadinanza 2019
A chi spetta il reddito di cittadinanza 2019

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi

A chi spetta il reddito di cittadinanza? Cos’è? requisiti? come funziona?

In questi giorni si stanno definendo i requisiti relativi reddito di cittadinanza nel 2019. Dopo l’approvazione del Def, il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, ha iniziato a spiegare come funzioneranno il reddito e la pensione di cittadinanza nel 2019, per combattere la povertà in Italia. Vediamo insieme tutti i dettagli del reddito di cittadinanza. (Aggiornamento: E’ stato approvato definitivamente la misura reddito e pensione di cittadinanza)

Reddito di cittadinanza 2019: cos’è?

Il reddito di cittadinanza è una misura economica a sostegno delle famiglie più deboli. Non è un contributo “per stare sul divano”, ma è uno strumento per riqualificare i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro e per ricercare diverse offerte lavorative per i disoccupati ed inoccupati. Secondo le dichiarazioni del Ministero del Lavoro tale misura è attuabile, solo con la “ristrutturazione” dei Centri per l’impiego, che avranno il compito di far incontrare domanda ed offerta di lavoro. Per questo il reddito di cittadinanza non partirà immediatamente dopo l’approvazione della legge di Bilancio 2019, ma solo dopo la riforma dei Centri per l’Impiego di tutt’Italia. (Secondo le dichiarazione del Ministro Di Maio il reddito di cittadinanza partirà a Marzo 2019)

Il reddito di cittadinanza sarà pagato con una carta prepagata elettronica (carta di cittadinanza) ed in futuro sulla tessera sanitaria e potranno essere pagati solo determinati beni. E’ previsto, come il reddito di inclusione REI, la possibilità di prelevare in contanti per provvedere al pagamento di altre spese, sino ad un limite di 220 euro mensili.

Reddito di cittadinanza: requisiti ISEE

Hanno diritto al reddito di cittadinanza i cittadini italiani:

  • maggiorenni di età;
  • disoccupati o inoccupati, che hanno rilasciato al Centro per l’Impiego di competenza la dichiarazione di disponibilità al lavoro DID e hanno firmato il patto di servizio personalizzato;
  • con nuclei familiari, privi di un reddito mensile, non superiore a 780 euro;
  • ai residenti in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in maniera consecutiva;
  • ai cittadini italiani e stranieri titolari permesso di soggiorno di lungo periodo;
  • a chi non supera un’indicatore della situazione economica equivalente Isee pari ad euro 9360,00.

Avranno diritto anche ai possessori di casa di abitazione principale, sottraendo dall’importo lordo del reddito di cittadinanza di 780 euro, un importo massimo di 280 euro, come affitto imputato o rata mensile del mutuo.

Esempio importi della pensione di cittadinanza 2019
Numero componenti del nucleoParametro scala di equivalenza Isee ai fini del PDC 2019Soglia di riferimento reddituale familiare in sede di prima applicazioneImporto Pensione di cittadinanza Pdc 2019 con nucleo pagante contratto di locazione registrato o rata mensile del mutuo NON inferiore a 150 euro mensiliImporto Pensione di cittadinanza Pdc 2019 senza rata del mutuo o contratto di locazione
1
17560,00 euro - il reddito annuale del nucleo familiare780 euro con reddito familiare uguale a zero630 euro con reddito familiare uguale a zero
21,4 10584,00 euro - il reddito annuale del nucleo familiare1032 euro con reddito familiare uguale a zero882 euro con reddito familiare uguale a zero

Reddito di cittadinanza Italia nel 2019: come funziona?

Per ricevere il reddito di cittadinanza, a partire da Marzo 2019, bisogna:

  • iscriversi al Centro per l’Impiego della tua zona e richiedere il DID online;
  • presentare il modello Isee 2019 a partire da Gennaio 2019; (ci potrebbe essere un limite ISEE di 7-8000 per accedere al reddito di cittadinanza)
  • seguire obbligatoriamente corsi di formazione professionali;
  • ricercare offerte di lavoro per almeno due ore al giorno;
  • accettare, a pena di decadenza del reddito di cittadinanza 2019, la terza proposta lavorativa offerta dai Centri per l’Impiego;
  • svolgere progetti di utilità sociale al Comune e presso associazioni del territorio convenzionati con i Municipi, per almeno 8 ore alla settimana.

Lo stipendio di cittadinanza durerà probabilmente sino a 18 mesi prorogabili, con possibilità di essere prorogato (anche se noi prevediamo la stessa durata del reddito di inclusione Rei, ossia 18 mesi o al massimo 24 mesi). Sarà importante dichiarare tutti i redditi ed il patrimonio mobiliare ed immobiliare in possesso, altrimenti si rischierebbero sanzioni penali sino a 6 anni. (Sempre secondo le dichiarazioni del Ministero del Lavoro)

Reddito di cittadinanza 2019: importi?

Il beneficio economico reddito di cittadinanza, garantito dalla proposta reddito di cittadinanza M5S, ammonta ad euro:

  • 780,00 euro al mese per una sola persona all’interno del nucleo familiare, con ISEE uguale a zero e con contratto di locazione per la casa di abitazione;

A Gennaio 2019, il governo disciplinerà il reddito di cittadinanza 2019 con un apposito decreto.

Aggiornamento: Per approfondimenti sui requisiti definitivi del reddito di cittadinanza, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Reddito di cittadinanza verifica requisiti Inps.

19 Commenti

  1. Salve, siamo una famiglia composta da 4 persone tutte maggiorenni, un solo componente lavora come assistente di volo, il nostro isee complessivo è inferiore a 9.300€ vorrei sapere se la domanda fatta per il rdc potrebbe essere accettata. Grazie

  2. Scusate ma nel reddito di cittadinanza come funzionano gli anf e bonus renzi?
    Le spese mediche da privati sono immorali?
    Grazie mille

      • Oggi ho visto che straniere con 5 anni di residenza in italia prenderanno reddito di cittadinanza questo e’ vero ?

      • Attendiamo maggiori chiarimenti. Il ministro Di Maio ha detto in televisione che spetterà solo agli italiani.

  3. Ho una piccola curiosità , ma come bene primario , cosa s intende ? Mi spiego meglio alimentari,vestiario,cioè Beni comuni che però visto , che siamo nel 2000, e non 1940 , i beni primari sono cambiati a mio modesto parere , quello che voglio chiedere ma mettere il Diesel o pagare l assicurazione auto con questi soldi non è un bene primario visto che ci troviamo nei anni 2000 e poi se le sigarette sojo immorali come spesa perché lo stato fa pagare il monopolio ?

  4. A parte dettagli su requisiti e modifiche dell’ultimo momento, essendo approvato il def, è certo quindi che il reddito di cittadinanza partirà nel 2019 o mancano ancora delle conferme ?

    • Mancano delle conferme – Come ben sa l’ITalia è la Nazione delle SORPRESE

      Continuiamo tuttavia a seguire l’evolversi della situazione
      Saluti

  5. Questo è un semplice rassemblement di notizie e anticipazioni di stampa, senza alcuna attinenza alla realtà e/o ufficialità, nemmeno dell’istituzione del reddito stesso.

    • Non è ufficiale,
      attualmente se ne sta ancora discutendo e ci si può basare sulle indiscrezioni che trapelano dai “Palazzi”

      Saluti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui