Come e quando richiedere gli Assegni Familiari sulla Naspi 2019
Assegni familiari 2019 Naspi

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi

Assegni familiari 2019 Naspi – La disoccupazione con assegni familiari

Cosa sono gli assegni familiari 2019 Inps sulla disoccupazione Naspi?
I disoccupati percettori dell’indennità Naspi, hanno diritto agli assegni familiari, come accade in qualsiasi contratto di lavoro. La domanda si rinnova ogni anno, in base ai redditi dell’intero nucleo familiare, conseguiti nell’anno precedente.

La domanda degli assegni familiari sulla disoccupazione Naspi va presentata agli inizi di giugno 2019, per poi trovare i nuovi pagamenti nella mensilità Naspi di luglio 2019. I nuovi importi degli assegni familiari 2019 Inps decorrono dal primo luglio di ogni anno al 30 giugno dell’anno successivo.
Per il 2019 quindi, dal primo luglio 2019 al 30 giugno 2020.

I primi pagamenti dopo l’invio della domanda potrebbero arrivare anche dopo 60-90 giorni dall’invio della stessa. Naturalmente in caso di una attesa così lunga, gli arretrati saranno pagati e non saranno persi.

La domanda Assegni familiari 2019

Gli assegni familiari 2019 Inps sono una prestazione a sostegno del redditto completamente diversa dalle detrazioni fiscali per motivi di reddito e non bisogna confonderli con quell’assegno.

Per rinnovare gli assegni familiari sulla disoccupazione Naspi e per inserire i nuovi redditi dell’anno 2018, devi essere in possesso della dichiarazione dei redditi 2019, della data di matrimonio (nel caso in cui il richiedente sia celibe o nubile, separato o divorziato, è necessaria l’autorizzazione Inps Anf43) e dei dati anagrafici di tutti i figli.

E’ possibile inviare la domanda con il codice PIN online Inps dispositivo. Chi non è in possesso di questo codice può rivolgersi ai patronati che assisteranno gratuitamente o, in alternativa, contattare il Contact Center IInps al numero verde 803164 da telefono fisso o lo 06164164 da telefono mobile a pagamento. Per presentare il modulo telematico degli assegni familiari entriamo su www.inps.it.

Sito Inps
Sito Inps

Sulla barra “Cechi servizi, prestazioni, informazioni?”, scriviamo domande per prestazioni a sostegno del reddito e clicchiamo su cerca:

Adesso andiamo su “domande per prestazioni a sostegno del reddito”

Accediamo ed inseriamo il codice fiscale ed il codice Pin Inps dispositivo

a sinistra apparirà: Assegno al Nucleo familiare

Si aprirà una tendina con tutte le domande denominate ANF (acronimo di assegno nucleo familiare) che si possono presentare telematicamente:

  • alla gestione separata Inps (per collaboratori a progetto);
  • per i lavoratori domestici colf e badanti;
  • per prestazioni antitubercolari;
  • su disoccupazione non agricola, ossia sull’indennità di disoccupazione Naspi;
  • per pagamenti diretti per alcune tipologie di aziende.

Per inviare la domanda degli assegni familiari 2019 Inps dal 01/07/2019 al 30/06/2020 si deve cliccare su ANF disoccupazione non agricola

Assegni familiari 2019 Inps: la procedura telematica Inps

Per continuare con la domanda andiamo su Acquisizione, nel servizio online Anf disoccupazione non agricola, cliccando poi sul numero dell’ultima domanda Naspi presentata.

Adesso in corrispondenza del periodo dal 01/07/2019 al 30/06/2020, completiamo la domanda servendoci della nostra mini guida.

Assegni familiari 2018 Inps
Assegni familiari 2019 Inps

Nella domanda telematica per gli Assegni Familiari sulla Naspi 2019, inseriremo i seguenti dati:

  • data di matrimonio o eventuale autorizzazione nel caso di separazione o genitori non sposati o uniti civilmente;
  • codice fiscale e dati anagrafici dei componenti del nucleo familiare interessati;
  • redditi complessivi dell’anno 2018 del nucleo familiare;
  • clicca sul quadratino per dichiarare che altri familiari, non hanno presentato la domanda degli assegni familiari e non percepiscono gli ANF dei familiari indicati nella domanda;
  • codice Iban del percettore della Naspi

Per verificare i pagamenti degli assegni familiari, accediamo con il codice pin online in fascicolo previdenziale, prestazioni e poi pagamenti. Sarà possibile visualizzare l’importo direttamente sul dettaglio della Naspi, in corrispondenza della voce ANF.

Anf

Questa procedura va ripetuta tutti gli anni agli inizi di giugno, dopo aver acquisito dal caf o elaborato la dichiarazione dei redditi. Il tutto è valido anche per la richiesta degli arretrati degli assegni familiari sulla disoccupazione Naspi.

Assegni familiari 2019/2020 Inps – Tabella e Calcolo

Di seguito gli importi per gli assegni familiari Inps a partire dal primo Luglio 2019:

Tabella 11 Assegni familiari dal 1 Luglio 2019
Tabella 11 Assegni familiari dal 1 Luglio 2019

Riferimento al sito Ufficiale Inps

Consulenza online Personalizzata da insindacabili.it
Per richiedere i tuoi assegni familiari (ed anche gli arretrati) usufruisci del nostro servizio di consulenza. I nostri esperti ti seguiranno e ti consiglieranno al meglio.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui