Calendario Bonus Renzi in cassa integrazione

Quando arrivano i pagamenti del Bonus Renzi (ora trattamento integrativo) sulla Cassa Integrazione?
Anche in Cassa integrazione dunque, spettano i pagamenti del Bonus Renzi/Trattamento integrativo.

Come fare per verificare le date di Pagamento del Bonus Renzi sulla CIG?

Per controllare la data del pagamento diretto, dell’integrazione salariale CIG, bisogna accedere sul servizio online: fascicolo previdenziale Inps e cliccare sul menu a sinistra in PRESTAZIONI – PAGAMENTI.

Cassa integrazione in deroga e Bonus Renzi

Durante la sospensione lavorativa per cassa integrazione, tutti i lavoratori con un reddito lordo annuo, tra 8.174 ed i 26.600 euro (sino a Giugno 2020) e con reddito lordo tra gli 8.200 ed i 40.000 € dal primo Luglio 2020, possono ricevere gli accrediti per il nuovo trattamento integrativo (ex Bonus Renzi.

L’importo del Bonus Renzi, nel caso di percezione della Naspi, mobilità o cassa integrazione con pagamento diretto dall’Istituto (come la Cig in deroga), viene pagato in relazione ai giorni indennizzati dall’Inps.
E’ riconosciuto dunque in maniera automatica, in relazione ai redditi conseguiti (o che conseguirà il disoccupato o il lavoratore sospeso dall’Istituto) senza il dovere di presentare alcuna domanda.

Al contrario, nel caso di cassa integrazione o Fis anticipata dal datore di lavoro, il bonus Renzi/Trattamento Integrativo, sarà pagato in busta paga dal datore di lavoro, in quanto è l’azienda che anticipata il trattamento di integrazione salariale e solo in seguito, l’azienda li recupererà dall’Inps

Per il calcolo del bonus Renzi, bisogna prendere la busta paga di riferimento e controllare l’importo dell’eventuale bonus pagato sul cedolino paga.

Bonus Renzi e CIG: quando arrivano i pagamenti?

Per visualizzare la data di pagamento del bonus Renzi sulla CIG, bisogna accedere con il codice fiscale e le credenziali Inps, al servizio online: Fascicolo Previdenziale del Cittadino.

Nel menu a sinistra bisogna cliccare su prestazioni – pagamenti. In seguito premendo su Prestazione, in corrispondenza della dicitura Credito Art.1 D.L. 66 o DL 3/2020)

Bonus renzi e Cassa Inegrazione

si visualizzerà l’importo pagato, la data di disponibilità e l’ufficio pagatore.

Bonus Renzi su Cassa integrazione e pagamento su Inps

Se non si riceve il bonus irpef sulla cassa integrazione o sulla busta paga, è possibile sempre recuperarlo, sulla dichiarazione dei redditi 730 o ex Modello Unico dell’anno successivo.

Ultima informazione, ma non per ordine di importanza, è la seguente: i pagamenti del Bonus Renzi/Trattamento Integrativo sulla Cassa Integrazione, non hanno una data mensile fissa, ma possono variare di mese in mese e da cittadino a cittadino.

Consulenza personalizzata online
Per tutti i chiarimenti sul Bonus irpef, accedi adesso sulla nostra area di consulenza online.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito: