carta rei 2018 modulo
carta rei 2018 modulo

Articolo aggiornato il 19 Gennaio 2023 da Stefano Mastrangelo

Carta Rei 2018: nuovo modulo pubblicato dal Ministero del Lavoro

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il nuovo modulo di domanda per richiedere il reddito di inclusione 2018.

Le modifiche apportate, grazie alla legge di bilancio del 2018, riguardano soprattutto i requisiti familiari per l’accesso alla carta rei 2018.

Inoltre la legge di bilancio 2018, aumenta l’importo del contributo massimo mensile per i nuclei familiari numerosi, portandolo ad euro 534,37 per le famiglie con cinque componenti ed euro 539,82 per i nuclei con sei o più componenti.

Carta rei requisiti Inps

Ricordiamo i requisiti familiari per ottenere il Rei. Per richiedere la carta Rei, sino al 30 giugno 2018, all’interno del nucleo familiare ci deve essere uno dei seguenti componenti:

  • un componente con età inferiore a 18 anni;
  • in alternativa un componente disabile, con la presenza di un genitore o un tutore;
  • una donna in stato di gravidanza (tale controllo sarà effettuato dal Comune di residenza)
  • disoccupato con un’età pari o uguale a 55 anni.

Inoltre la stessa famiglia deve avere dei requisiti economici previsti dalla legge, indicati nell’attestazione ISEE in corso di validità. I requisiti economici sono indicati specificatamente nel modulo di domanda:

carta rei 2018 modulo
carta rei 2018 modulo

Carta Rei Inps, quando arriva?

Dopo aver presentato al tuo Comune il modulo di domanda del Rei, lo stesso Comune deve verificare i requisiti di residenza e di soggiorno del richiedente ed entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento delle domande deve inviarla all’Inps.

L’Istituto, di regola, ha cinque giorni di tempo, dalla trasmissione delle domande da parte del Comune, per controllare tutti requisiti familiari ed economici. In caso di esito positivo, l’Inps riconosce il beneficio ed invia alle poste del Tuo Comune di residenza la disposizione di poter accreditare la carta Rei.

La posta invierà una lettera al beneficiario del rei, con la quale si invita a recarsi all’ufficio postale per il ritiro della carta rei 2018. In seguito il fruitore del reddito di inclusione dovrà attendere il Pin della carta rei 2018, che sarà inviato in carta chiusa all’indirizzo di residenza del beneficiario.

Quindi il tutto passa tramite il Tuo Comune, l’Inps e le Poste.

Carta Rei 2018 pagamento?

La domanda del reddito di inclusione può essere presentata dal primo dicembre 2017 e qualsiasi variazione deve essere comunicata con modello REI- com dell’Inps. Dal primo novembre 2017 non si potranno più presentare le domande per la carta Sia e per l’Asdi. Al contrario dal primo gennaio 2018 i possessori di carta Sia e Rei, potranno prelevare il relativo beneficio economico entro un limite massimo di 240 euro ad un costo di un servizio di un euro.

La carta rei 2018 viene ricaricata mensilmente e per controllare l’accredito del beneficio mensile del reddito di inclusione Ti consigliamo di visionare periodicamente il nostro articolo: Le date di pagamento della carta REI 2018 Inps.

In alternativa, il sito di poste italiane ha attivato un servizio online per controllare gli accrediti delle tre carte a disposizione del cittadino: carta sia, carta rei e la carta acquisti. Per controllare la data di pagamento della carta rei, carta sia e carta acquisti, basta iscriversi nell’area personale del sito di poste italiane.

Carta rei 2018 servizio online Poste
Carta rei 2018 servizio online Poste

Riferimento normativo: Messaggio Inps n. 4811 del 30/11/2017 – Dlgs n. 147 del 2017 – circolare Inps n. 172 del 22 novembre 2017

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui