Richiesta Cud Agenzia delle Entrate online

Ogni anno, i datori di lavoro, sono obbligati a consegnare ai lavoratori il modello Cu, per dichiarare i redditi corrisposti e le imposte irpef trattenute nell’anno precedente. E’ obbligatorio consegnare il CUD, anche a chi ha cessato l’attività lavorativa.

La certificazione unica CU, ex modello Cud, è un documento fiscale che certifica i redditi conseguiti da un datore di lavoro, da una società, da un’agenzia per il lavoro, dall’Amministrazione Pubblica o dall’Ente previdenziale Inps o Inail ed è fondamentale per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Molte volte succede, in caso di contestazione, che il datore di lavoro o l’amministrazione del personale, non consegni il CU al lavoratore. Che succede in questo caso e come recuperare la certificazione dei redditi?

Chi rilascia il Cud?

La certificazione unica dei redditi, deve essere rilasciata entro il 31 Marzo, o in caso di proroghe, prima della presentazione della dichiarazione dei redditi (Maggio). Il modello Ex Cud lo rilascia:

  • il datore di lavoro o l’ufficio responsabile delle risorse umane, ai lavoratori che hanno svolto una prestazione lavorativa dal 1° gennaio al 31 Dicembre dell’anno precedente, anche per una solo giorno;
  • NoiPa, ai dipendenti della Pubblica amministrazione,
  • l’Inps, ai pensionati, ai disoccupati in disoccupazione Naspi e Dis-Coll, ai dipendenti sospesi in cassa integrazione o mobilità;
  • l’Inail, ai lavoratori che sono stati indennizzati, a seguito di infortunio sul lavoro.

Se il datore di lavoro non consegna il CU, entro i termini stabiliti dalla legge, noi di insindacabili, consigliamo di sollecitarlo attraverso una contestazione per iscritto:

  • tramite pec (posta elettronica certificata), all’indirizzo pec del datore di lavoro,
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno,

diffidando il datore di lavoro a provvedere entro pochi giorni, alla consegna del modello Cu.

In alternativa, se il Consulente dell’azienda ha trasmesso i CU all’Agenzia delle Entrate, il Cu o i Cud, possono essere recuperati, dalla piattaforma di fisconline.

Come scaricare i Cud dal sito dall’Agenzia delle Entrate?

Per ottenere i Cu dall’Agenzia delle Entrate, direttamente online, senza fare nessuna fila all’ufficio o tempestare il datore di lavoro di chiamate o mail, è necessario recarsi sul link di fisconline. Bisogna inserire il Nome utente e le credenziali di fisconline, oppure lo SPID o la carta nazionale dei servizi.

Accedi con le credenziali di Fisconline – Entratel

Dopo aver inserito le credenziali, nel menu a sinistra servizi online, bisogna cliccare su consultazioni – cassetto Fiscale ed in seguito in Cassetto Fiscale personale.

Per scaricare e visualizzare tutti i Cud, anche degli anni precedenti, bisogna cliccare su Dichiarazione fiscali e Certificazione Unica. Basta cliccare sulla lente di ingrandimento o sul protocollo, per visualizzare il CU ed eventualmente stamparlo.

In questa sezione è possibile anche scaricare i modelli 730 o modelli Redditi Unico – Persone fisiche, inviati all’Agenzia delle Entrate.

Consulenza Team di insindacabili.it

Per qualsiasi consulenza personalizzata sui modelli fiscali CU, puoi accedere alla nostra pagina dedicata di consulenza online.