Pagamento carta rei
Pagamento carta rei

Articolo aggiornato il 19 Gennaio 2023 da Stefano Mastrangelo

Date di pagamento carta rei mese di Marzo 2018

Hai presentato la domanda per ottenere il reddito di inclusione 2018 ed non hai ancora ricevuto il pagamento del mese di Marzo 2018?

Ti ricordiamo che il requisito economico fondamentale per ricaricare la carta rei 2018, è la presentazione ed il rinnovo, dopo il 15 gennaio 2018, del modello Isee senza morosità o difformità.

Per controllare i requisiti familiari ed economici sino al 30 giugno 2018 e dal primo luglio 2018, ti consigliamo di leggere la nostra guida cliccando qui.

Come Controllare online la pratica rei

Per controllare l’esito della domanda rei, tramite il servizio al cittadino dell’Inps, devi accedere direttamente al sito www.inps.it e cliccare sulla barra cerchi servizi: REI (Reddito di Inclusione).

Premi su Accedi al servizio ed inserisci le tue credenziali (codice fiscale e codice pin Inps o Spid). Visualizzerai la domanda del reddito di inclusione, lo stato e gli importi disposti dall’Inps. Clicca su Esito Verifica requisiti ed in basso premi su visualizza

Esito carta rei
Esito carta rei

Visualizzerai il codice Id della Tua domanda, la data di presentazione e lo stato della domanda. Clicca su azioni, quadri esito

In questo modo protrai consultare la griglia mensile con gli esiti risultanti per ogni requisito elaborato. In questo esempio la domanda è stata respinta per mancanza del requisito economico isee.

Controllo Esito carta rei
Controllo Esito carta rei

Date di pagamento carta rei mese di Marzo 2018

Molti disoccupati hanno ricevuto i pagamenti della carta rei con riferimento ai mesi di gennaio e Febbraio 2018. La ricarica Inps avviene mensilmente e nella maggior parte dei casi, la disposizione di pagamento viene effettuata dall’Inps, a fine mese. La ricarica della carta rei del mese di Marzo 2018 avverrà a partire dal 29 marzo 2018 (29/03/2018).

ATTENZIONE: Questo vale per tutte le famiglie che hanno rinnovato tempestivamente il modello Isee e per i quali che hanno ricevuto correttamente le prime ricariche nei mesi precedenti.

Posso prelevare con la carta rei?

La carta rei funziona come una carta prepagata. Si può:

  • prelevare in contanti, entro un limite massimo mensile di 240,00 euro, con 1 euro di commissione per i prelievi negli ATM Postamat ed 1,75 euro per i prelievi negli altri circuiti bancari;
  • pagare le utenze domestiche e provvedere alle spese presso i supermercati e alimentari convenzionati.

Per controllare le date dei pagamenti del rei 2018, leggi il nostro articolo: Le date di pagamento della carte rei 2018 Inps.

Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 

85 Commenti

    • Il pagamento dovrebbe arrivare negli ultimi giorni del mese di Giugno.
      Ci saranno aggiornamenti sul nostro sito non appena possibile.

      Cordiali saluti

  1. Salve…a me all’ultima settimana del mese la carta si blocca fino ai primi del mese successivo ma con un nuovo credito e senza credito rimasto del mese scorso…ma è logico?che devo fare?grazie.

  2. Salve, ho fatto domanda per la rei a dicembresì scorso, la carta ha avuto esito positivo in data 11 giugno 2018 e mi è stato caricato sulla carta tre giotni dopo il mese di gennaio 2018. Al momento risulta positivo al controllo solo il mese che mi è stato pagato (Gennaio). Come funzionerà il meccanismo delle prossime ricariche? i mesi da febbraio a giugno quando mi verranno caricati? Sarò sempre 5 mesi in arretrato con le ricariche o i controlli mensili dei mesi trascorsi avverranno velocemente e mi meetteranno a pari con il mese corrente?
    Grazie cordiali saluti

    • Le saranno accreditati i mesi arretrati se ha rinnovato correttamente il modello isee 2018. Speriamo al più presto.

  3. Buonasera…. questa mattina sono stata all’ inps x chiarimenti sulla carta rei… Mi hanno detto che la domanda fatta a dicembre e ancora in lavorazione perché avendo la sia si sono sovrapposte e siccome l ultimo pagamento della sia mi è stato accreditato a gennaio devo aspettare…. ma scusi cosa dovrei aspettare? Sono passati 4 mesi… e ancora in lavorazione? Ho preso il codice pin ma effettuando l accesso con il cellulare se clicco sulla voce rei mi parte solo una schermata e non mi fa visualizzare la voce “esito” devo accedere x forza da un pc? Mi dica lei… ho richiamato il comune e loro mi dicono che è impossibile perché tutte le pratiche fatte a dicembre sono già state lavorate… Non so cosa pensare e cosa fare… Mi può aiutare sul da farsi
    Grazie mille sempre x la sua disponibilità

    • Non proprio tutto. Lei non è l’unico caso. Faccia un sollecito per iscritto con Inps risponde o tramite pec alla sede di competenza Inps.

  4. Ho ricevuto il primo pagamento il 30 marzo al momento del ritiro della carta (ca 135€?) e mi aspettavo la seconda ricarica il 30 aprile. Siamo al 2 maggio e SEMPRE NULLA. Devo preoccuparmi? Come fare per sapere on line la data prevista? Grazie

  5. Buongiorno ho comunicato un assunzione part time di tre mesi con uno stipendio che arriva a 300€. Possibile che gia mi hanno sospeso i pagamenti??? Grazie

  6. Salve
    Ho presentato la domanda REI il 6 Febbraio 2018
    Ad oggi risulta ancora in lavorazione …
    Secondo voi e’ normale!?

    • Faccia un sollecito ai servizi sociali del suo Comune e per iscritto all’INPS con il servizio Inps risponde online

      • Salve ho fatto domanda della rei il 13 marzo ho kiamato l imps e mi dicono che stanno ancora controllando su mio marito visto che nn lavora e ha l’invalidità e malato di Parkinson ma come si fa questa e una truffa nn abbiamo niente l iser e a 1900 a l anno

  7. Buongiorno una altra informazione si come oggi è 30 aprile come mai la carta non è ancora ricaricata? come funziona ma veramente questo è una truffa dei politici? si è mensile come mai ancora niente? Quindi si viene ricaricata prendo 2 mensile mese aprile e maggio?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui