Decreto Flussi 2020 con regolarizzazione lavoratori stranieri?
Decreto flussi 2020

Articolo aggiornato il 13 Ottobre 2020 da Nicola Di Masi

Cosa prevederà il Decreto flussi 2020 del governo Giallo-Rosso?

Cambia il governo, cambia la possibilità per tantissimi lavoratori stranieri, di ottenere il permesso di soggiorno per motivi lavorativi. Sono soprattutto le lavoratrici domestiche colf e badanti, che svolgono la propria attività in casa, senza essere formalmente regolarizzate.

Il Decreto flussi del Ministero dell’Interno dello scorso anno ha previsto 30850 ingressi, per motivi di lavoro subordinato stagionale, di lavoro autonomo e non stagionale, solo per determinati casi.

Quando esce il decreto flussi 2020: ultime notizie

Il decreto flussi 2020, come tutti gli anni, dovrebbe uscire verso la metà del mese di Marzo, per poi essere completamente operativo dalla metà del mese di Aprile 2020.

Successivamente all’approvazione dell’ordine del giorno del 23 Dicembre 2019, durante l’approvazione della legge di bilancio 2020, il 15 gennaio 2020, il nuovo Ministro dell’Interno Lamorgese, ha dichiarato l’intenzione del Governo di valutare una legge che:

  • riordini le disposizioni delle politiche migratorie,
  • che dia il via, a nuova regolarizzazione dei tantissimi cittadini stranieri senza permesso di soggiorno, già presenti sul territorio dello Stato italiano.

Il decreto flussi 2020 prevederà anche degli ingressi per:

  1. i lavoratori subordinati (dipendenti) non stagionali, che hanno completato programmi di formazione nel Paese di provenienza,
  2. i lavoratori subordinati non stagionali di origine italiana, residenti in Argentina, Venezuela, Uruguay, Brasile, sino al terzo grado di ascendenza in linea retta.

Inoltre sono previste quote per la conversione:

  1. del permesso di soggiorno stagionale, in permesso di soggiorno subordinato per motivi lavorativi,
  2. del permesso per formazione, studio o tirocinio, in permesso di soggiorno per lavoro subordinato,
  3. dei permessi per la formazione, tirocinio e studio in permesso di soggiorno per lavoro autonomo,
  4. dei permessi di soggiorno di lungo periodo CE rilasciato da un altro Paese dell’Unione Europea, in permesso di soggiorno di lavoro subordinato italiano,
  5. per trasformare il permesso di soggiorno di lungo periodo Ce, in permesso di soggiorno italiano di lavoro autonomo.

E’ stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il nuovo decreto flussi 2020 con tantissime novità.

Sanatoria stranieri 2020: come prepararsi?

Cosa devono fare gli stranieri irregolari per prepararsi alla sanatoria? Gli stranieri residenti irregolarmente nel nostro Paese, devono attrezzarsi, per essere pronti ad un’eventuale regolarizzazione da Marzo/Aprile 2020.

Infatti come abbiamo detto, il nuovo governo giallo-rosso, ha in agenda una serie di disposizioni per:

  1. modificare i decreti sicurezza del Governo precedente,
  2. riordinare le disposizioni sulle politiche migratorie,
  3. regolarizzare i cittadini stranieri che già lavorano in Italia senza permesso regolare.

Per essere pronti alla nuova sanatoria, i cittadini stranieri devono:

  1. avere un passaporto in corso di validità, non in scadenza,
  2. avere un datore di lavoro disposto a presentare la pratica di regolarizzazione,
  3. disporre di una somma tra i 500 e i 1000 euro.

Per tutte le ulteriori informazioni dettagliate, è importante attendere la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto flussi 2020 e la circolare esplicativa del Ministero dell’Interno.

Consulenza di insindacabili.it

Per una consulenza personalizzata sul settore Immigrazione, richiedi l’assistenza dei nostri esperti, cliccando il servizio di consulenza ed assistenza telefonica per stranieri.

72 Commenti

  1. Buonasera! Sono ucraina e sono richiedente asilo per i motivi di guerra nel mio paese. Ho il contratto di lavoro indeterminato (colf)e sto aspettando l’udienza per avere il permesso di asilo politico. Nel mio caso se uscisse Il decreto flussi 2020 posso fare la domanda e sperare di avere il resultato positivo e ottenere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro? Grazie mille.

  2. Per mutare il permesso di soggiorno per studio a lavoro, e quindi per cercare di rientrare nelle quote, c’é bisogno di una richiesta di lavoro di che tipo, basta anche una lettera di intenti o un contratto già ben definito? E ancora, é possibile avere più richieste da varie città e quindi partecipare in più luoghi?
    Mille grazie per le risposte.
    Distinti saluti.
    Raffaella Laudiero

  3. Salve ma questa probabile sanatoria tra virgolette sempre se esce aggiungeranno quote dopo che usciranno quelle stagionali ho usciranno insieme , direttamente con esse ??!! Grazie mille aspetto una vostra risposta 👏👏💪💪

  4. Salve chiedo informazioni,
    Mi Hanna datò espulsione 2015 ma ho fatto nuovo passaporto e ho letto qualche informazione su la sanatoria e stanno dicendo che chi ha avuto espulsione non può regolarizzare,conferma?

  5. Salve .Qualcuno non ha un passaporto !!esiste un documento simile a un passaporto che potrebbe suddisfare la scopo ! come la prova della cittadinanza fornita dal consolato !!!

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui