Articolo aggiornato il 13 Ottobre 2020 da Nicola Di Masi

Cosa prevederà il Decreto flussi 2020 del governo Giallo-Rosso?

Cambia il governo, cambia la possibilità per tantissimi lavoratori stranieri, di ottenere il permesso di soggiorno per motivi lavorativi. Sono soprattutto le lavoratrici domestiche colf e badanti, che svolgono la propria attività in casa, senza essere formalmente regolarizzate.

Il Decreto flussi del Ministero dell’Interno dello scorso anno ha previsto 30850 ingressi, per motivi di lavoro subordinato stagionale, di lavoro autonomo e non stagionale, solo per determinati casi.

Quando esce il decreto flussi 2020: ultime notizie

Il decreto flussi 2020, come tutti gli anni, dovrebbe uscire verso la metà del mese di Marzo, per poi essere completamente operativo dalla metà del mese di Aprile 2020.

Successivamente all’approvazione dell’ordine del giorno del 23 Dicembre 2019, durante l’approvazione della legge di bilancio 2020, il 15 gennaio 2020, il nuovo Ministro dell’Interno Lamorgese, ha dichiarato l’intenzione del Governo di valutare una legge che:

  • riordini le disposizioni delle politiche migratorie,
  • che dia il via, a nuova regolarizzazione dei tantissimi cittadini stranieri senza permesso di soggiorno, già presenti sul territorio dello Stato italiano.

Il decreto flussi 2020 prevederà anche degli ingressi per:

  1. i lavoratori subordinati (dipendenti) non stagionali, che hanno completato programmi di formazione nel Paese di provenienza,
  2. i lavoratori subordinati non stagionali di origine italiana, residenti in Argentina, Venezuela, Uruguay, Brasile, sino al terzo grado di ascendenza in linea retta.

Inoltre sono previste quote per la conversione:

  1. del permesso di soggiorno stagionale, in permesso di soggiorno subordinato per motivi lavorativi,
  2. del permesso per formazione, studio o tirocinio, in permesso di soggiorno per lavoro subordinato,
  3. dei permessi per la formazione, tirocinio e studio in permesso di soggiorno per lavoro autonomo,
  4. dei permessi di soggiorno di lungo periodo CE rilasciato da un altro Paese dell’Unione Europea, in permesso di soggiorno di lavoro subordinato italiano,
  5. per trasformare il permesso di soggiorno di lungo periodo Ce, in permesso di soggiorno italiano di lavoro autonomo.

E’ stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il nuovo decreto flussi 2020 con tantissime novità.

Sanatoria stranieri 2020: come prepararsi?

Cosa devono fare gli stranieri irregolari per prepararsi alla sanatoria? Gli stranieri residenti irregolarmente nel nostro Paese, devono attrezzarsi, per essere pronti ad un’eventuale regolarizzazione da Marzo/Aprile 2020.

Infatti come abbiamo detto, il nuovo governo giallo-rosso, ha in agenda una serie di disposizioni per:

  1. modificare i decreti sicurezza del Governo precedente,
  2. riordinare le disposizioni sulle politiche migratorie,
  3. regolarizzare i cittadini stranieri che già lavorano in Italia senza permesso regolare.

Per essere pronti alla nuova sanatoria, i cittadini stranieri devono:

  1. avere un passaporto in corso di validità, non in scadenza,
  2. avere un datore di lavoro disposto a presentare la pratica di regolarizzazione,
  3. disporre di una somma tra i 500 e i 1000 euro.

Per tutte le ulteriori informazioni dettagliate, è importante attendere la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto flussi 2020 e la circolare esplicativa del Ministero dell’Interno.

Consulenza di insindacabili.it

Per una consulenza personalizzata sul settore Immigrazione, richiedi l’assistenza dei nostri esperti, cliccando il servizio di consulenza ed assistenza telefonica per stranieri.

72 Commenti

  1. Volevo,sapere avendo una azienda agricola se uscirà il decreto flussi stagionali per il 2020? E inoltre se dovrò,presentare L istanza Art! 22 al centro per L impiego,x presentare le domande grazie

  2. Buongiorno sono di nazionalità peruviana e vivo in italia, vorrei capire se con questo flussi 2020, e se ho una persona che vuole assumere mia sorella. Mi sorella potrebbe far richiesta per venire a lavorare. Oppure per le persone straniere di non origine italiane, il flussi è un altro. S’è così mi spieghi la differenza dei flussi.
    Grazie

    • Per quanto riguarda gli aspetti tecnici del decreto flussi bisogna attendere. Sicuramente uscirà in ritardo.

  3. Salve voglevo sapere como si puo convertire il permesso di soggionro stagionale to subordinato ci vuole per forza contratto indeterminata o vale anche quelo da 1 anno ?

  4. Salve,
    Io ho La mia compagna Che vive in Tanzania con I suoi due figli.
    Cosa posso fare per avere un per Messo piu lungo??? Ho due attivita stagionali e Di rappresentanza posso assumerla per trattenerla piu Tempo con il decreto flussi 2920???grazie

    • Purtroppo bisogna attendere il decreto flussi ed un’eventuale sanatoria. Ora più difficile con il problema del coronavirus.

  5. Salve, sono Brasiliana, è ho un datore di lavoro che vuoi assumermi, però sono in Brasile, riesco a fare tramite la sanatoria?
    Vi ringrazio!!!

  6. Buongiorno. Io attualmente sono in Albania. Con la sanatoria 2020 se ho un datore di lavoro che mi puo fare il contrato per lavorare come cameriere posso aprofitare o devo aspetare il decreto flussi per lavoro stagionale? Grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui