disoccupazione dopo quanto arriva
disoccupazione dopo quanto arriva

Articolo aggiornato il 21 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Disoccupazione Naspi Inps: quando arriva?

Eccola qui, la domanda delle domande, quella che sempre più spesso viene fatta al nostro Portale Web: “la Disoccupazione dopo quanto tempo arriva?

Generalmente ai Patronati o all’Inps ti viene detto che in 60 giorni la domanda dovrebbe essere già approvata (requisiti permettendo) e che dovresti già ricevere il primo pagamento.

La realtà però di fatto è un altra: in media la domanda di Disoccupazione Naspi ci impiega quasi 30-45 giorni per giungere al primo pagamento, senza contare che ci sono casi in cui i tempi possono dilatarsi fino ai 2-3 mesi.

Anche noi, come tutti i cittadini, auspichiamo che ci possano essere tempi più celeri per l’elaborazione e l’approvazione delle domande, ma siamo consapevoli allo stesso tempo della Grande Mole di dati che ogni Sede Inps si trova a gestire ed a lavorare.

A volte però, la pratica non “cammina” non per mancanza di personle, ma perché nella domanda non abbiamo allegato tutti i documenti necessari. Se ti accorgi di non ricevere nessun feedback da parte dell’inps entro i primi 60 giorni, ti consigliamo di approfondire il motivo o chiamando il Numero Verde Insp o recandoti personalmente presso la sede Inps di competenza (quella in cui hai inviato la domanda)

Dopo quanto arriva la disoccupazione Naspi? La verifica dei documenti

L’Inps deve controllare che tutto sia in regola. Se non hai inviato uno tra questi documenti, ti consigliamo di correre al più presto ai ripari.

  • il modello SR163, dove viene indicato il codice IBAN per accreditare gli importi della disoccupazione; (modello eliminato)
  • lo stato occupazionale rilasciato dal centro per l’Impiego della tua zona;
  • la lettera di licenziamento firmato da entrambi le parti;
  • Le ultime tre buste paga se in tuo possesso;
  • il documento d’identità o il permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.

Se vuoi controllare lo Status della tua domanda in maniera autonoma sul sito dell’Inps, puoi seguire questi semplici passi:

Sito Inps
Sito Inps

Scrivi su cerchi servizi: fascicolo previdenziale del cittadino. Clicca in alto a destra: Accedi al servizio.

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

Inserisci il tuoi dati di accesso SPID, CIE o CNS

Codice di accesso INPS
Codice di accesso INPS

Verifica per prima cosa la tua “cassetta postale”

  • Se hai ricevuto la lettera di accoglimento della tua domanda Naspi, allora puoi stare tranquillo. Devi solo aspettare il pagamento.
  • Se l’Inps ti ha richiesto dei documenti, devi affrettarti a consegnare quanto richiesto tramite Pec o raccomandata A/R e/o all’ufficio di competenza dell’Inps.
Cassetto postale Inps Naspi
Cassetto postale Inps Naspi

Cosa fare se non ricevi il pagamento della Naspi?

Se dopo queste verifiche non ricevi ancora il pagamento, ti consigliamo:

  • di recarti nuovamente presso la sede Inps più vicina nei giorni di ricevimento per le prestazioni a sostegno del reddito;
  • contattare il Contact Center dell’Inps;
  • di scrivere una email o una PEC direttamente alla Sede Inps di competenza, chiedendo informazioni sulla tua Naspi

Infine, se la situazione non dovesse ancora sbloccarsi, ti consigliamo di ri-verificare i requisiti della Naspi – Probabilmente potrebbe essere questo a “bloccare” la tua domanda sulla Scrivania degli impiegati dell’Inps.

Se pensi di avere diritto alla Naspi, ma dopo tutti i nostri consigli non sai Come e Cosa fare per far valere i tuoi diritti, allora puoi valutare l’acquisto della nostra consulenza Professionale. Ci occuperemo noi della tua pratica! 😉

199 Commenti

  1. Scusate mia domanda e bloccata mi hanno ridposto funzionario che stanno procedendo sblocco ma sono pasati 30 giorni e ancora nient

  2. Buongiornomi ma ha fatto la domanda il 2 di settembre ogi siamo il 23 di ottobre e non so ancora nulla se la domanda e stata accettata o rifiutata. Quanto devo aspetare ancora? Grazie

  3. buongiorno ! se sono soccio accomandato e ho lavorato anche come dipendete a tempo indeterminato posso chiedere il naspi . ci sono dei documenti in piu da presentare

  4. Sono disoccupata da aprile ma ho fatto solo adesso la, domanda di disoccupazione pensando di trovare subito lavoro… Posso avere gli arretttrati?

    • Se sono passati più di 68 giorni dalla data di licenziamento, la domanda di disoccupazione sarà rifiutata.

      Distinti Saluti

  5. Buongiorno,
    Sul sito Inps risulta ormai da tempo i due pagamenti relativi al primo mese di naspi ma sul conto non risulta ancora nulla.
    Altra domanda. I primi 8 GG dal licenziamento non vengono pagati completamente?

    • I primi pagamenti sono spezzettati. Dal prossimo mese saranno regolai. La decorrenza della Naspi dipende da quando ha presentato la domanda Naspi dal licenziamento.

  6. Buongiorno, ho inoltrato la domanda NASPI all’INPS di Cremona e solo dopo due giorni sulla sezione “consultazione delle domande” leggo la dicitura “pagamento in corso”. Possibile tanta celerità?? Sono stupito!

  7. Buona aera ho un lavoro a tempo indeterminato e presto devo cambiare di città e devo chiedere la mia dimissione , quando troverò un nuovo lavoro per tempo determinato e nn rinnovano posso chiedere la disoccupazione? Grazie mille

  8. Buon pomeriggio.
    Ho due contratti di lavoro PT. Uno a tempo indeterminato, dal quale vorrei dimettermi a breve rispettando il preavviso.
    L’altro contratto è a tempo determinato, che continuerei.

    Successivamente, nel caso in cui per quest’ultimo non mi dovesse essere rinnovato il contratto al termine, mi conferma che potrei fare domanda di disoccupazione ? Dato che sarebbe l’unico contratto in essere in quel momento e, sarebbero pure soddisfatti i vari requisiti per la Naspi.

    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Sì, può percepire la domanda di disoccupazione solo per un contratto a termine, dimissioni per giusta causa o licenziamento a tempo indeterminato.

  9. Salve io ho presentato domanda di naspi da casa il 16/04/2018 , e mi sono iscritto dai sindacati, poi l ho riavviato il 15 settembre e mi avete consigliato di non iscrivermi al sindacato, di fatti me l hanno riavviata , ora la devono riavviare , mi consigliate di iscrivermi al sindacato o va bene cosi?

      • Bisogna andare al collocamento solo la prima volta che si presenta domanda di naspi, poi ogni volta che vieni licenziato ( inviando correttamente al inps il modulo Naspi.com ), la Naspi riparte in automatico senza fare nulla?

      • Dipende dai casi, se ha percepito la Naspi ed è stata sospesa per un contratto di lavoro inferiore a 6 mesi, la precedente Naspi viene ripresa in automatico.

    • Scusi sono stato poco chiaro, io ho presentato domanda di Naspi da casa mia e mi hanno detto che posso sfruttare 273 giorni di Naspi, da allora mi mancano circa 150 giorni di Naspi, ho inviato il Naspi.com , la mia domanda é la disoccupazione riparte in automatico , senza tornare tutte le volte al ufficio di collocamento , basta il Naspii.com( inviato subito appena il mio datore mi ha assunto).

  10. Salve ho fatto la domanda a naspi il 27 dicembre 2018 il primo pagamento arrivato sul mio conto il 15 gennaio 2019 significa che stata approvata la mia domanda? Cmq dopo aver fatto la richiesta sono andata al centro del impiego. Mi hanno detto che non possono farmi colloquio perché non possiedo la carta d’identità italiana, di origini sono polacca, cmq hanno confermato che la mia domanda è stata fatta e che sono a posto. A questo punto avrò diritto di sussidio?? Grazie mille.

    • Se ha ricevuto il primo pagamento, vuole dire che è stata approvata la domanda. Lei è cittadina comunitaria, basterebbe il suo passaporto come documento.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui