Rdc ed assegno Unico figli a settembre 2021

L’Inps per la famiglia con una risposta sulla propria pagina facebook, ha comunicato ad un utente, che nel mese di settembre 2021, ci saranno due ricariche, per i percettori del reddito di cittadinanza con figli minori.

Doppio ricarica Reddito di cittadinanza a Settembre 2021

Reddito di cittadinanza e assegno unico quando arrivano? Lo stesso Istituto ha specificato, che nel mese di Settembre 2021, ci saranno due pagamenti diversi. La prima ricarica mensile, come al solito, verso il 25-27 del mese di settembre 2021 ed una seconda, qualche giorno dopo, con l’importo dell’assegno temporaneo per i figli minori. Il secondo importo sarà interamente prelevabile.

Ecco la prima ricarica mensile del Reddito di cittadinanza, in anticipo, a Settembre 2021:

Ricarica Rdc in anticipo a Settembre 2021

L’Istituto previdenziale italiano non ha fornito alcun chiarimento ufficiale, sul calcolo dell’importo dell’assegno unico e se sarà detratto sulla prima o seconda ricarica.

Per i nuclei familiari percettori di Reddito di Cittadinanza, l’assegno temporaneo viene calcolato sottraendo dall’importo teorico spettante, la quota di Reddito di Cittadinanza, relativa ai figli minori che fanno parte del nucleo familiare.

Ricordiamo, che i soli titolari del reddito di cittadinanza, non devono presentare nessuna domanda, per percepire l’assegno temporaneo per i figli minori, con decorrenza dal mese di Luglio 2021 sino a Dicembre 2021.

Assegno unico figli e reddito di cittadinanza: come si calcola?

Per calcolare l’importo dell’assegno unico per i figli minori, sul reddito di cittadinanza, bisogna prima di tutto sfogliare l’attestazione Isee 2021 e controllare il suo valore.

Valore Isee ordinario o corrente 2021

In seguito bisogna visualizzare la tabella di riferimento, pubblicata dal Ministero del lavoro. Ad esempio per un valore Isee sino a 7000 euro spetteranno:

  • 167,50 euro, per ciascun figlio, ai nuclei familiari fino a due figli minori,
  • 217,80 euro, per ciascun figlio, ai nuclei familiari con almeno tre figli minori.

Per i figli con disabilità, gli importi sono maggiorati di 50 euro per ogni figlio con disabilità, risultante sempre dall’attestazione Isee.

Tabella Importi mensili Assegno unico figli

Ad esempio per una famiglia con due figli minori e con un’Isee pari a 0,00 euro, spetterà un importo pari a 335 euro (167.50 per due). Però questo importo non sarà valido per i soli percettori del reddito di cittadinanza.

Infatti dall’importo spettante di 335 euro, sarà sottratto l’importo teorico, della quota figli, del reddito di cittadinanza, con riferimento ai minori indicati sul modello Isee. Quindi se il calcolo del reddito di cittadinanza di una famiglia, con due adulti e due minori, senza reddito e senza affitto è di 900 euro, l’importo della ricarica RDC da Settembre 2021, dovrebbe essere pari a 1035 euro, con un aumento di 135 euro (quota assegno unico 335 euro meno quota rdc di 200 euro).

Oltre alla risposta del social manager dell’Inps, attendiamo con ansia una circolare ufficiale o un comunicato stampa, che possa definire il calcolo corretto dell’assegno temporaneo per i figli minori, per i titolari di Rdc.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito: