rinnovo del permesso di soggiorno
rinnovo del permesso di soggiorno

Articolo aggiornato il 25 Novembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Il rinnovo del permesso di soggiorno scaduto

Quali sono i documenti e la procedura per rinnovare il permesso di soggiorno scaduto? Diversi sono i documenti necessari per rinnovare il permesso di soggiorno gli stranieri e diverse sono le motivazioni per giustificare alla Questura, il diritto al rinnovo del permesso di soggiorno.

Hai un permesso di soggiorno e ti accorgi che sta arrivando la scadenza: cosa devi fare per rinnovarlo? Entro 30 giorni prima della data di scadenza del permesso o al massimo entro 60 giorni dalla scadenza del permesso, riportata sul tesserino elettronico, devi iniziare a preparare tutti i documenti.

Per compilare il kit del permesso di soggiorno, potresti compilare la pratica personalmente (ritirando il Kit allo sportello amico postale) oppure potresti rivolgerti ad un patronato, che ha l’onere di compilarti la pratica gratuitamente.

Permesso di soggiorno scaduto: cosa fare per rinnovare il permesso?

Se vuoi compilare autonomamente il permesso di soggiorno, devi recarti alla posta con il tuo passaporto, e ritirare il Kit per rinnovare il permesso di soggiorno.

Questo kit contiene:

  • modulo 1 e modulo 2 (in caso di richiesta per lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato o lavoro autonomo);
  • il bollettino postale per il pagamento del permesso di soggiorno elettronico;
  • le tabelle per identificare i codici, da inserire sui moduli 1 e 2.

Documenti per rinnovo permesso di soggiorno scaduto

Per rinnovare il permesso di soggiorno, in tutti i casi, hai bisogno di una serie di documenti. Sono essenziali:

  • il permesso di soggiorno in scadenza fronte-retro;
  • il passaporto. Devi fotocopiare solo la pagina dove sono indicati i tuoi dati anagrafici e dove è inserita la tua foto;
  • la carta d’identità e la tessera sanitaria;
  • uno stato di famiglia originale del nucleo familiare, sempre senza applicare la marca da bollo da 16 euro (da richiedere all’Ufficio anagrafe del Comune di residenza);
  • un certificato di residenza originale per rinnovare il permesso di soggiorno, senza applicare la marca da bollo da 16 euro (da richiedere all’Ufficio anagrafe del Comune di residenza);

Se sei un lavoratore dipendente a tempo determinato o indeterminato devi richiedere al tuo datore di lavoro:

  • la denuncia Inps telematica del rapporto di lavoro (per colf e badanti) o il modello Unilav presentato telematicamente (per tutte le altre categorie di lavoratori);
  • il contratto di lavoro sottoscritto e firmato dal datore di lavoro;
  • una dichiarazione che attesti il rapporto di lavoro, allegando copia della carta d’identità del datore di lavoro; (abbiamo allegato un fac-simile della Questura di Bari);
  • copie delle ultime tre buste paga;
  • copie degli ultimi 4 bollettini pagati dei tuoi contributi, dove c’è la data di pagamento della posta o della banca (solo per colf e badanti);
  • la certificazione unica dei redditi 2017 riferita ai redditi 2016;

Rinnovo del permesso di soggiorno motivi familiari

Se sei un familiare a carico di altri, dovrai allegare, oltre ai tuoi documenti personali, anche le seguenti certificazioni:

  • permesso di soggiorno, passaporto e carta d’identità del genitore o del familiare che sta provvedendo al tuo mantenimento;
  • la certificazione unica dei redditi, riferita ai redditi dell’anno precedente, copie delle ultime tre buste paga e la dichiarazione del datore di lavoro del tuo familiare.
  • dichiarazione (in allegato) a nome del familiare, il quale dichiara di provvedere al tuo mantenimento ed al sostentamento economico.

Ora devi compilare il tuo Kit (modulo 1 e modulo 2) e il bollettino di pagamento che trovi dentro il Kit, con penna nera ed a stampatello.

Dopo aver compilato il kit del permesso di soggiorno e dopo aver inserito tutti i documenti, dovrai comprare una marca da bollo da 16,00 euro prima di recarti alla posta, da applicare sul modulo 1.

Presentati alla posta, allo sportello amico e consegna:

  • il kit del permesso con i moduli compilati ed i documenti in copia, in relazione alla richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno;
  • il bollettino compilato. Inoltre dovrai pagare 30,00 euro per inviare il tuo kit alla Questura (ti consigliamo di leggere il nostro articolo cliccando qui).

Riceverai dall’operatore della posta, una lettera nel quale viene indicata la data di convocazione della Questura per il controllo dei documenti e per il foto segnalamento. Tale data è possibile posticiparla, basta comunicarlo all’operatore della posta al momento della presentazione del kit.

Inoltre verrà rilasciata una raccomandata speciale, con alcuni codici, per controllare lo stato della pratica e tale documento vale come permesso di soggiorno provvisorio.

Rinnovare il permesso di Soggiorno - raccomandata speciale
Rinnovare il permesso di Soggiorno

Alla data della convocazione, oltre ai documenti indicati sulla lettera (4 fototessere), ti consigliamo di portare le ultime buste paga ricevute e tutti i documenti originali che hai inserito sul kit.

In seguito attendi un sms sul cellulare, una mail o una lettera al tuo domicilio, dove sarà indicata la data del ritiro del permesso di soggiorno. Potresti anche controllare online, sul sito della polizia di stato, se il permesso di soggiorno è pronto.

Se vuoi ricevere una Consulenza online completa e Professionale dal nostro Team di Esperti, visita la nostra area dedicata. La soluzione ai tuoi problemi è a portata di click! Leggi le recensioni di tutti i nostri clienti.

46 Commenti

  1. Buongiorno,

    Sono originario della Tunisia e sono entrato in Italia da un anno con un visto per lavoro subordinato. Il mio permesso di soggiorno (per lavoro subordianto) scade il primo settembre 2019 et il visto scade il 15 Settembre 2019. Adesso sto per rinnovare il permesso, ma durante questo periodo sarebbe possibile per me andare in Tunisia e tornare in Italia prima la data di scadenza.

    Grazie

  2. Buona sera.
    Ho un permesso di soggiorno per lavoro subordinato e mi è scaduto due giorni fa e devo fare il rinnovo. Però il problema è che nn possiedo un contrato di lavoro per continuare con il rinnovo.
    Vorrei chiedere se ci sono altri modi per fare il rinnovo?

  3. Salve. trovo diversi siti con informazioni riguardo ai documenti da presentare per richiedere il Permesso per Soggiornanti di Lungo Periodo UE. Purtroppo non si trovano d’accordo riguardo al dovere presentare o meno il Certificato del Casellario Giudiziale e Certificato dei Carichi pendenti.

    E’ requisito oppure no produrre e inserire questo Certificato Casellario Giudiziale?
    Insieme a questo si deve produrre e presentare anche quello dei carichi pendenti oppure no? Basta solo il primo?

    La ringrazio infinitamente se potrà chiarirmi questo dubbio. Buon giorno.

  4. Salve ,mi sono dimenticato di rinnovare il permesso, che è scaduto a settembre…. settimana scorsa mi ero accorto…. ma è scaduto anche il passaporto,il 6 gennaio…. e non so come fare, la prego mi dia un consiglio

  5. Buon giorno ho fatto la renovo di mio permesso con uno contratto che rimasto solo 15 giorni ma avevo primo del appuntamento di questura un contratto di 1 mese cosa deve porta
    re al questura come documenti necesari

    • Porta tutti i contratti in possesso ed anche il DID online del centro per l’impiego se è attualmente disoccupato.

  6. Salve

    Ho fatto la domanda del rinnovo del permesso di soggiorno a dicembre, il mio permesso scade il 12 gennaio e l’appuntamento in questura è solo il 18/03.
    Però devo fare un viaggio (motivi personali) a metà febbraio.
    Sono andata in questura per fare un permesso provvisorio e mi hanno detto che si fa solo in caso di emergenza. Quindi perdo il viaggio già prenotato? Non si può anticipare la pratica?

    Grazie

    • Non si può anticipare la pratica. Nei Paesi Europei può viaggiare con la raccomanda della posta. Per gli altri, dipende dal Paese straniero e dal mezzo di trasporto utilizzato.

  7. Ciao mio fratello ha dimenticato di rinnovare permesso .ha tutto il contratto inderminato.pero sono sono passati più di 60 giorni .Cosa possiamo fare grazie

  8. buon giorno . ho rinovato il mio permesso di soggorno questo hanno con due contratti > 1 ideterminato 8 ore e altro determinato 8 messi con 20 ore setimanale. richiesta per 2 anni. dopo di aspetare circa 3 messi ho recevuto permesso solo per 10 messe e con la data di scadenza sarrebe giorno chuando ho portato tutti documenti alla posta. E’ POSSIBELLE fare permesso solo per 10 messi , mettere la data indetro con due contratti

  9. Ciao, chiedo per conto di un amico in grave difficoltà. Ha rinnovato il permesso di soggiorno o (con mora) entro i 60 giorni, grazie alla promessa di un lavoro a tempo determinato. Questo l’8 di ottobre. Al 21 novembre (appuntamento in questura) gli dicono che si andrebbe bene ma il contratto doveva essere almeno di sei mesi. Chiede al datore di lavoro ma lui allora non si vuole impegnare per “così a lungo”. Come può fare in un caso del genere?

    • In questo caso può rinnovare il permesso per attesa occupazione se è stato licenziamento da meno di un anno dal vecchio datore di lavoro.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui