In caso di morte la pensione va restituita
In caso di morte la pensione va restituita

Articolo aggiornato il 5 Febbraio 2024 da Stefano Mastrangelo

In caso di morte la pensione va restituita?

Cosa succede per la Pensione Inps in caso di morte? La pensione Inps va restituita? In caso di morte la pensione va restituita
Purtroppo nel corso della vita, quando si è travolti da grandi lutti, come quello della morte di un proprio caro, ci si trova in seconda battuta, anche a dover affrontare e sistemare diverse pratiche legali e fiscali. 

Cosa fare dopo decesso di un pensionato

Il medico di famiglia prima ed il Comune di residenza poi, accerteranno e comunicheranno l’avvenuta morte del cittadino e creeranno infine il certificato di morte.
Se il cittadino in questione era un pensionato Inps o ex-Inpdap, non si deve restituire all’Ente previdenziale la Pensione ricevuta nel mese dell’avvenuta morte.

Facciamo un esempio:
Poniamo il caso che il cittadino fosse morto il 12 Settembre, ebbene, la pensione ricevuta il primo settembre non va restituita all’Inps. Questo sarebbe stato valido anche se il soggetto in questione, fosse morto nello stesso giorno dell’erogazione della pensione.

Diverso è il caso in cui, la morte avvenga negli ultimi giorni del mese. In questo caso l’assegno di pensione che giungerebbe di lì a poche ore, andrebbe restituito all’Inps.

In questa circostanza (ma non solo) consigliamo sempre a parenti ed eredi, di segnalare entro 48 Ore all’Inps il decesso del proprio caro, o utilizzando lo SPID, CIE o CNS, oppure recandosi ad un Patronato.

Ciò eviterà eventuali problemi e complicanze con la gestione (ed eventuale restituzione) degli assegni Inps.

Inps decesso Pensionato e Tredicesima

Sempre proseguendo nell’esempio di cui sopra, i familiari del deceduto avranno la possibilità di presentare una domanda all’Inps in modo da poter recuperare i ratei della Tredicesima, maturati sino alla data del decesso. In questo caso, per l’appunto 9, ovvero i 9 12esimi della Pensione del defunto.

Il tipo di domanda Inps è chiamato: Rate maturate e non riscosse.
La domanda può essere presentata da:

  • il/la coniuge superstite
  • in mancanza del coniuge, dai figli viventi al momento della morte del pensionato/a
  • in mancanza di coniuge e figli, dagli altri eredi legittimi o testamentari

La tredicesima verrà corrisposta per intero anche negli anni a venire sulla pensione di reversibilità.

Ricordiamo infine che, chi indebitamente percepisce una pensione, senza averne diritto, è tenuto per legge a restituire tutte le somme prelevate.

Leggi anche: Come chiedere i ratei della tredicesima del parente defunto?

I nostri esperti sono a vostra completa disposizione
Per qualsiasi problema di tipo fiscale e previdenziale, è possibile consultare la nostra area dedicata alla consulenza online.

70 Commenti

  1. Mia madre e deceduta il 01/05/2020 il rateo della pensione a causa covid19 era stato accreditato il 27/04/2020 sul c/c bancario chi ha la delega puo prelevare il rateo del mese di maggio?

  2. Volevo domandare si come io sono disoccupato però tengo intestato l’appartamento di famiglia nel comune di residenza è stato di famiglia risulto solo io e mia mamma defunta che percepiva la pensione di invalidità minima e l’accompagnamento volevo sapere se potevo fare qualche domanda all’INPS per avere un sussidio oppure pensione di reversibilità

    • Le consigliamo di rivolgersi ad un patronato. La figlia deve avere il 100% di invalidità e risiedere con il defunto alla data della morte.

  3. Buongiorno, mia nonna è morta il 29 aprile 2020 e la pensione ,vista l emrgenza coronavirus, è stata accreditata il 27 . La pensione spetta agli eredi? Non avendola ancora ritirata dal conto corrente postale l inps può sottrarre la.pensione dal conto? Grazie

  4. Grazie mille per la risposta volevo chiedere un ultima cosa si come la pensione non è stata riscossa bisogna fare la successione per riscuoterla oppure si può prelevare direttamente senza nessun obbligo di successione grazie

  5. Mia madre 🙏♥️ È morta il 6 maggio la pensione minima e l’accompagnamento gli è stata accreditata il 1 maggio in questo caso la pensione del mese di maggio va restituita ?????

  6. Mio padre è morto il 1gennaio 2020 ex polizia locale il 3 gennaio è arrivata la pensione in ritardo causa festività e ora come ora mi hanno richiesto la pensione presa tra il 01/01/2020 e il 31 /01/2020 essendo anche cat.INVCIV.
    Noi però quei soldi li abbiamo usati per il funerale e ora l Inps ci ha richiesto questi soldi..
    Devo restituirli?

  7. Salve, da quanto leggo in caso di morte avvenuta il 9 del mese, si avrebbe diritto alla pensione intera per quel mese. Mi hanno detto invece che la pensione potrebbe essere stornata in quanto la morte è avvenuta nella prima 15ina di giorni, me lo conferma?

  8. Scusate mia zia e morta il 19 marzo 2020 la figlia può prelevare la pensione? Il governo ha iniziato a pagare dal 26? .. Un altra domanda mia zia e morta in ospedale il medico che ne ha certificato la morte deve avvisare l’INPS?

  9. mia madre è morta alle ore 5:00 del 01/03/2020 e la pensione INPS di anzianità + l’invalidità gli è stata accreditata il 02/03/2020 in quanto il primo giorno del mese era domenica.
    A parte la richiesta da effettuare per il rateo della tredicesima, le pensioni percepite il giorno 2/03 sono da restituire?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui