Inps risponde online con pin Inps e senza Pin

— Il Pin INPS non è più attivo dal primo Ottobre 2021

Inpsrisponde online – “Ma perché l’Inps non risponde”? Quante volte ci chiediamo come possiamo sollecitare una pratica Inps o fare ricorso, per uno stato negativo di una pratica o per sapere come mai non è stata accolta?

Prima di rivolgerci al patronato di fiducia, che ha fatto la domanda e l’invio telematico all’Inps, possiamo usare un altro servizio al cittadino, messo in linea dall’Inps, per richiedere lo stato di una pratica.

Come funziona Inps risponde online?

Ci sono diverse procedure per richiedere un informazione o un sollecito di una pratica all’Inps. Prima di tutto puoi contattare il numero verde dell’Inps, gratuitamente da telefono fisso, al numero verde 803.614 o a pagamento, da telefono cellulare, al numero verde Inps 06164164. E se l’Inps non risponde al telefono?

Per sollecitare o per verificare l’esito di una pratica Inps per iscritto, ti consigliamo di utilizzare un servizio Inps: Inps risponde online.

Questo servizio ti permette di mettere nero su bianco la tua problematica con l’Inps ed inviare un quesito tramite e-mail agli operatori del Contact Center dell’Inps.

www.inps.it servizio Inps risponde online con pin e senza pin Inps

Puoi usare il servizio al cittadino Inps Risponde online, in due modalità:

  • senza il codice Pin Inps;
  • con SPID, CIE o CNS

La misura consigliata è quella con le Credenziali, perché ti permette di recuperare le precedenti istanze o richieste di informazioni.

Assistenza online Inps: come usare Inpsrisponde

Inps risponde a che punto è la mia pratica? Per richiedere un’informazione o un quesito all’Inps, accedi al sito web dell’Inps: inps.it. Scrivi nella barra Cerchi servizi, prestazioni, informazioni?: Inps risponde.

Naspi comunicazione

Clicca sul servizio Inps Risponde

Inps risponde online

Puoi accedere con le Credenziali di Accesso INPS o senza. Prima di cliccare le opzioni in basso, leggi il testo del servizio e clicca sul quadratino: Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. In seguito premi su accesso con le Credeziali (se sono a tua disposizione).

Inps Risponde online con Pin Inps e senza Pin Inps

Clicca su Inserisci Richiesta

Inps risponde ai tuoi quesiti

Per completare la richiesta devi inserire e/o modificare il numero di telefono mobile ed inserire l’indirizzo email, cliccando su richiesta di variazione anagrafica o di residenza

Inps risponde alle tue domande

Tempistiche lavorazione pratiche Inps

Dopo aver inserito correttamente i tuoi dati, scegli la gestione di riferimento (Gestione dipendenti privati ad esempio) e scrivi il testo della richiesta indicando anche la data di invio della domanda Inps ed il numero di protocollo, insieme al codice fiscale del richiedente. Potresti anche allegare un solo documento di dimensione non superiore a 4 Mb.

In seguito premi su avanti, rileggi la tua richiesta ed inviala. Riceverai una email dal SERVIZIO INPSRisponde con il numero di protocollo della richiesta. Dopo aver presentato il quesito, riceverai una risposta alla tua domanda, entro una settimana dalla richiesta, direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica indicato.

Inps risponde alle tue segnalazioni

Inps risponde non risponde

Se Inps risponde non risponde al quesito o all’informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.

Inps risponde inserisci richiesta

Per approfondire le modalità di utilizzo del servizio Inps risponde, puoi visualizzare il nostro video:

Consulenza del team di insindacabili.it
Visita la nostra area dedicata alla consulenza online – I migliori professionisti ti attendono