Inps risponde online
Inps risponde online

Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Inps risponde: a che punto è la mia pratica?

Inps risponde online – “Ma perché l’Inps non risponde”? Quante volte ci chiediamo come possiamo sollecitare una pratica Inps o fare ricorso, per uno stato negativo di una pratica o per sapere come mai non è stata accolta?

Prima di rivolgerci al patronato di fiducia, che hai fatto la domanda e l’invio telematico all’Inps, possiamo usare un altro servizio al cittadino, messo in linea dall’Inps, per richiedere lo stato di una pratica.

Il servizio INPS risponde online è cambiato in seguito alla nuova composizione del sito dell’Inps. Per richiedere un sollecito all’Inps tramite Inps risponde, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Nuovo servizio Inps risponde: ecco come funziona

Come funziona Inps risponde online?

Ci sono diverse procedure per richiedere un informazione o un sollecito di una pratica all’Inps. Prima di tutto puoi contattare il numero verde dell’Inps, gratuitamente da telefono fisso, al numero verde 803.614 o a pagamento, da telefono cellulare, al numero verde Inps 06164164. E se l’Inps non risponde al telefono?

Per sollecitare o per verificare l’esito di una pratica Inps per iscritto, ti consigliamo di utilizzare un servizio Inps: Inps risponde online.

Questo servizio ti permette di mettere nero su bianco la tua problematica con l’Inps ed inviare un quesito tramite e-mail agli operatori del Contact Center dell’Inps.

www.inps.it servizio Inps risponde online con credenziali di accesso e senza

Come scrivere a Inps risponde? Puoi usare il servizio al cittadino Inps Risponde online, in due modalità: (procedura cambiata nel 2023)

  • senza credenziali di accesso;
  • con SPID, CIE o CNS

La misura consigliata è quella con le Credenziali, perché ti permette di recuperare le precedenti istanze o richieste di informazioni.

Assistenza online Inps: come usare Inpsrisponde 

Come fare un sollecito all’inps online? Per richiedere un’informazione o un quesito all’Inps, accedi al sito web dell’Inps: inps.it. Scrivi nella barra Cerchi servizi, prestazioni, informazioni?: Inps risponde.

Clicca su approfondisci ed utilizza lo strumento ed entra con le credenziali Spid, Cie o Cns.

Puoi accedere con le Credenziali di Accesso INPS o senza. Prima di cliccare le opzioni in basso, leggi il testo del servizio e clicca sul quadratino: Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. In seguito premi su accesso con le Credeziali (se sono a tua disposizione).

Inps Risponde online con Pin Inps e senza Pin Inps
Inps Risponde online – le modalità di accesso

Clicca su Inserisci Richiesta

Inps risponde ai tuoi quesiti
Inps risponde ai tuoi quesiti

Per completare la richiesta devi inserire e/o modificare il numero di telefono mobile ed inserire l’indirizzo email, cliccando su richiesta di variazione anagrafica o di residenza

Inps risponde alle tue domande
Inps risponde alle tue domande

Tempistiche lavorazione pratiche Inps

Dopo aver inserito correttamente i tuoi dati, scegli la gestione di riferimento (Gestione dipendenti privati ad esempio) e scrivi il testo della richiesta indicando anche la data di invio della domanda Inps ed il numero di protocollo, insieme al codice fiscale del richiedente. Potresti anche allegare un solo documento di dimensione non superiore a 4 Mb.

In seguito premi su avanti, rileggi la tua richiesta ed inviala. Riceverai una email dal SERVIZIO INPSRisponde con il numero di protocollo della richiesta. Dopo aver presentato il quesito, riceverai una risposta alla tua domanda, entro una settimana dalla richiesta, direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica indicato.

Inps risponde alle tue segnalazioni
Inps risponde alle tue segnalazioni

Inps risponde non risponde: cosa fare?

Se il servizio online Inps risponde non risponde al quesito o all’informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.

Inps risponde inserisci richiesta
Inps risponde inserisci richiesta

Per approfondire le modalità di utilizzo del servizio Inps risponde, puoi visualizzare il nostro video con la nuova procedura Inps aggiornata:

Consulenza del team di insindacabili.it
Visita la nostra area dedicata alla consulenza online – I migliori professionisti ti attendono

83 Commenti

  1. Salve, fino alla scorsa settimana sul sito inps riguardo alla mia domanda di indennita covid 19 bonus 600 euro mi diceva che era in attesa di esito. Ora mi dice che non ce alcuna domanda di indennita in corso, cosa e successo’?, sono un lavoratore stagionale e non ho ricevuto alcuna indennita, grazie

  2. Salve, prima sul sito Inps mi diceva per quanto riguarda l indennita covid 19 che la mia domanda e in attesa di esito, ora mi dice che non ce alcuna domanda di indennita covid 19 che cosa e successo, sono un lavoratore stagionale,grazie

  3. salve io ho preso il primo pagamento Napi il 26 marzo dal 31 gennaio al 15 marzo ma gli altri 15 giorni di marzo verranno accreditati ad aprile?

    • Salve Giada,
      per i primi e per gli ultimi pagamenti della Disoccupazione, può capitare di ricevere pagamenti parziali.

      Saluti

  4. Buongiorno sono in disoccupazione da dal luglio 2019 e i ultimi due mesi febbraio e marzo non ho più preso niente devo fare qualcosa? Specifico che ho piu di 4 anni lavorati di contonuo

    • Prima di tutto deve controllare la durata della Naspi e controlli se a gennaio 2020 doveva fare il modello naspi com per reddito presunto lavoro

  5. Sergio no Sergio Cotturone, non avendolo ricevuto il messaggio perché il CAF aveva trascritto il mio numero errato, mi sono recato all’INPS e ho fatto rettificare ma tutto dopo il 21 ottobre, inizi novembre. Infatti mi hanno sospeso il mese di ottobre.
    Compilando tutto e consegnato all’INPS ho ricevuto la ricarica il 27 11 2019 ma non la ricarica del 27 10, perché la dichiarazione di responsabilità l’ho presentata in ritardo.
    La mia domanda è: “Ho perduto la mensilità di ottobre per un errore di trascrizione del numero e di fatto, impedendomi di compilare la dichiarazione di responsabilità?
    O mi verrà restituito il mese di ottobre?”
    Del resto è un diritto che mi spetta e regolarizzandomi non possono cancellare un mese.
    Vi prego fatemi sapere se riceverò nei prossimi giorni l’arretrato di ottobre o andrà perduto per sempre?

    Grazie
    Sergio

    • Controlli attentamente il mese della ricarica. Se non ha compilato la dichiarazione in scadenza il 21 ottobre i pagamenti sono in sospeso, no revocati.

  6. Salve,vorrei sapere perché ho ricevuto solo2/3 ricariche della carta rei e questo mese ancora non mi è stata fatta ,per sapere se è stata sospesa a chi devo rivolgermi ho provato al numero verde 800666888 ma non da spiegazioni a riguardo.grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui