Inps risponde online
Inps risponde online

Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Inps risponde: a che punto è la mia pratica?

Inps risponde online – “Ma perché l’Inps non risponde”? Quante volte ci chiediamo come possiamo sollecitare una pratica Inps o fare ricorso, per uno stato negativo di una pratica o per sapere come mai non è stata accolta?

Prima di rivolgerci al patronato di fiducia, che hai fatto la domanda e l’invio telematico all’Inps, possiamo usare un altro servizio al cittadino, messo in linea dall’Inps, per richiedere lo stato di una pratica.

Il servizio INPS risponde online è cambiato in seguito alla nuova composizione del sito dell’Inps. Per richiedere un sollecito all’Inps tramite Inps risponde, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Nuovo servizio Inps risponde: ecco come funziona

Come funziona Inps risponde online?

Ci sono diverse procedure per richiedere un informazione o un sollecito di una pratica all’Inps. Prima di tutto puoi contattare il numero verde dell’Inps, gratuitamente da telefono fisso, al numero verde 803.614 o a pagamento, da telefono cellulare, al numero verde Inps 06164164. E se l’Inps non risponde al telefono?

Per sollecitare o per verificare l’esito di una pratica Inps per iscritto, ti consigliamo di utilizzare un servizio Inps: Inps risponde online.

Questo servizio ti permette di mettere nero su bianco la tua problematica con l’Inps ed inviare un quesito tramite e-mail agli operatori del Contact Center dell’Inps.

www.inps.it servizio Inps risponde online con credenziali di accesso e senza

Come scrivere a Inps risponde? Puoi usare il servizio al cittadino Inps Risponde online, in due modalità: (procedura cambiata nel 2023)

  • senza credenziali di accesso;
  • con SPID, CIE o CNS

La misura consigliata è quella con le Credenziali, perché ti permette di recuperare le precedenti istanze o richieste di informazioni.

Assistenza online Inps: come usare Inpsrisponde 

Come fare un sollecito all’inps online? Per richiedere un’informazione o un quesito all’Inps, accedi al sito web dell’Inps: inps.it. Scrivi nella barra Cerchi servizi, prestazioni, informazioni?: Inps risponde.

Clicca su approfondisci ed utilizza lo strumento ed entra con le credenziali Spid, Cie o Cns.

Puoi accedere con le Credenziali di Accesso INPS o senza. Prima di cliccare le opzioni in basso, leggi il testo del servizio e clicca sul quadratino: Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy. In seguito premi su accesso con le Credeziali (se sono a tua disposizione).

Inps Risponde online con Pin Inps e senza Pin Inps
Inps Risponde online – le modalità di accesso

Clicca su Inserisci Richiesta

Inps risponde ai tuoi quesiti
Inps risponde ai tuoi quesiti

Per completare la richiesta devi inserire e/o modificare il numero di telefono mobile ed inserire l’indirizzo email, cliccando su richiesta di variazione anagrafica o di residenza

Inps risponde alle tue domande
Inps risponde alle tue domande

Tempistiche lavorazione pratiche Inps

Dopo aver inserito correttamente i tuoi dati, scegli la gestione di riferimento (Gestione dipendenti privati ad esempio) e scrivi il testo della richiesta indicando anche la data di invio della domanda Inps ed il numero di protocollo, insieme al codice fiscale del richiedente. Potresti anche allegare un solo documento di dimensione non superiore a 4 Mb.

In seguito premi su avanti, rileggi la tua richiesta ed inviala. Riceverai una email dal SERVIZIO INPSRisponde con il numero di protocollo della richiesta. Dopo aver presentato il quesito, riceverai una risposta alla tua domanda, entro una settimana dalla richiesta, direttamente sul tuo indirizzo di posta elettronica indicato.

Inps risponde alle tue segnalazioni
Inps risponde alle tue segnalazioni

Inps risponde non risponde: cosa fare?

Se il servizio online Inps risponde non risponde al quesito o all’informazione richiesta, ti consigliamo di ricercare lo stato della richiesta. Per farlo, dovrai recarti sempre sul servizio al cittadino Inps risponde e cliccare su ricerca richiesta Inps risponde.

Inps risponde inserisci richiesta
Inps risponde inserisci richiesta

Per approfondire le modalità di utilizzo del servizio Inps risponde, puoi visualizzare il nostro video con la nuova procedura Inps aggiornata:

Consulenza del team di insindacabili.it
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83 Commenti

  1. O fato richesta di redito di citadinta e mi stato riufitato la terza volta per motivul che rizul to no rezidente de 2 ani o mandato adeverință de storico de rezidenta prima di rifiuterei la redidenta e no è stato verificato de imps come se ferifica le richieste io sono rezidente de 15 ani grazie

  2. Ho perso 2 ricordi Inps tramite avvocato ed ho pagato le cartelle di addebito degli oneri di giudizio comunicando a chi di dovere il pagamento come scritto. Ora mi ritrovo la trattenuta sulla pensione di questi pagamenti eseguiti. Essendo invalida ho telefonato all’INPS hanno voluto il n. di pensione e dati pagamenti effettuati e l’operatore ha risposto lo segnalo e verrà ricontattata. Tutto tace a novembre mi riceve un patronato. Perché tutto questo?

  3. Salve vorrei chiedere un aiuto a chi ha già fatto la domanda anticipo naspi.
    Mi e stata già respinta due volte la prima volta per mancanza dei documenti perché non li avevo mandate non sapevo cosa serviva,dopo quando ho visto che e stata respinta ho rifatto di nuovo la domanda,inps mi aveva mandato un messaggio chiedendomi i documenti che dovevo mandare io sono entrata sulla app del inps e ho mandato tutto quando quello che inps mi aveva chiesto,ora guardo di nuovo mi hanno respinto la domanda per mancanza dei documenti.
    Vorrei per piacere avere un consiglio come posso risolvere questo problema.
    Grazie

    • Dipenda dalla documentazione che non ha inviato o che non è in possesso. Le consigliamo di fare un sollecito con Inps risponde online.

    • Dipende dalla sua categoria di lavoro. Controlli il suo fascicolo previdenziale Inps o faccia un sollecito con Inps risponde online.

  4. Buongiorno
    Sono stata licenziata a febbraio faccio domanda tramite caf viene accolta e mi mandano il prospetto , arrivano tre accrediti uno intero due spezzettati. Ad Aprile si blocca tutto quando io avrei diritto a 553 giorni. Ho telefonato e nessuno mi sa dare una risposta, risulta bloccata ma non si sa perchè.
    Sono disperata.
    grazie

    • Le consigliamo di fissare un appuntamento con l’Inps o scrivere tramite il servizio online Inps risponde. Sicuramente la situazione si risolverà.

  5. salve come dovrei comportarmi , sono un marittimo e sono dovuto sbarcare da bordo su nave battente bandiera italiana ammalato iniziando la pratica il 26 gennaio 2021 e finita il 5 marzo 2021 .
    Ho mandato tutto il cartaceo all inps corrispondente alla sezione marittima per la sicilia ( mazara del vallo ) e il dottore mandava pure in via telematica , risultato che ancora non ho ricevuto nessun pagamento , cerco di mettermi in contatto tramite contact center ma non risponde mai nessuno , mando un email all indirizzo dell INPS di mazara ma non risponde mai nessuno ? cosa dovrei fare ? sembra che io per loro non esisto e sinceramente inizio ad innervosirmi

  6. Buongiorno, questo servizio è molto bello ma non funziona, il 21 giugno ho inoltrato all’INPS una email per sapere perchè da gennaio di quest’anno non mi hanno più erogato le 80 euro del bonus Renzi che mi spettano perchè rientro nel reddito giusto, fra gli 8000 e 26000 annui, fino a dicembre 2019 l’ho avuti, il 22 giugno hanno inviato la richiesta alla sede della mia zona, con tanto di protocollo ma a tutto oggi 30 agosto NULLA.
    Anche il patronato ha mandato richiesta di erogazione e con secondo sollecito….NULLA.
    Fra l’altro dal primo luglio sti 80 euro dovevano essere € 100, ora ho deciso di fargli scrivere dall’avvocato….Grazie della pazienza che avete

    • Dipende dai calcoli dell’Inps. Purtroppo il bonus è automatico, senza domanda. Se non lo riceve può sempre recuperarlo nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

  7. Salve ho controllato importo della mia disoccupazione agricola 2020 con 102 gg
    Risulta più bassa del 2019 con 98 gg può essere oppure c’è errore .grazie

  8. Salve come tocca comportarsi, come si può risolvere. Accompagnamento mai corrisposto per errore di compilazione dell’ap70 da cui risulta ancora ricoverato in ospedale.presentato gia 4 mesi fa certificato di dimissioni con tanto di ricevute ,inviata stessa documentazione tramite servizio inpsrispinde, inviata la stessa documentazione all’indirizzo invalici civili dedicato, alle prenotazioni giornaliere causa emergenza covid continuano a rispondere che devo inviare certificato di dimissioni. Ho scritto pure al responsabile urp …cosa posso fare piu?? P.s. il mio centro trasmissione dati che aveva trattato originariamente la pratica non mi sa aiutare..! Sarei grato di un consiglio o risposta.

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