Stato della domanda Naspi
Stato della domanda Naspi

Articolo aggiornato il 2 Ottobre 2023 da Stefano Mastrangelo

Lo stato domanda disoccupazione: come controllare Naspi pagamento in corso

Hai perso involontariamente il lavoro ed hai correttamente presentato la domanda di disoccupazione Naspi, ma a tutt’oggi non è ancora giunto nessun pagamento della disoccupazione? Ma quando arrivano i soldi della Naspi e quanto tempo bisogna aspettare?

Come sapere se l’Inps ha accettato la domanda di disoccupazione?

Se hai presentato la domanda Naspi e sono passati 30 giorni dalla data di presentazione della Naspi, per controllare lo stato della domanda di disoccupazione, accedi al sito dell’Inps. Scrivi sulla barra cerchi servizi: prestazioni a sostegno del reddito e premi su cerca – Poi accedi al Servizio online Inps. Inserisci le tue credenziali di accesso INPS:

prestazioni a sostegno del reddito
prestazioni a sostegno del reddito

Visualizzerai i servizi online dell’Inps per richiedere le prestazioni a sostegno del reddito. Clicca su Naspi e Indennità Naspi. In seguito premi su consultazione domande.

Naspi pagamento in corso cosa vuol dire?

In questa schermata controllerai prima di tutto la data di invio della domanda con annesso protocollo Inps, l’ultima azienda dove hai lavorato e in particolare lo stato della domanda. Se la domanda di disoccupazione Naspi è stata accettata visualizzerai la voce pagamento in corso. 

Presta molta attenzione alla voce ultimo pagamento in corso. La data indicata nel riquadro stato domanda non è la data di disponibilità di pagamento della disoccupazione. Dopo 10/11 giorni da quella data, riceverai il pagamento sul tuo codice Iban indicato sul modello Sr163.

Le Date di Pagamento della NASPI: come controllare

Per controllare le date effettive di pagamento Naspi, consulta il nostro articolo: Ecco come consultare i pagamenti della NASPI e accedi al fascicolo previdenziale Inps.

Inps fascicolo previdenziale del cittadino pagamenti Guida
Inps fascicolo previdenziale del cittadino pagamenti Guida

Per scoprire la durata della disoccupazione Naspi, accedi alla cassetta postale on-line Inps. Lì troverai la lettera di accoglimento Naspi.

Consulenza del Team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una Consulenza dedicata personalizzata per problematica Naspi, puoi affidarti ai nostri esperti previdenziali, avvalendoti della nostra consulenza previdenziale.

28 Commenti

  1. Salve ho fatto richiesta naspi il 31.12.2019
    Siamo al 18 marzo 2020 e nel sito Inps dice in lavorazione
    Ho preso appuntamento con inps il 3 marzo hanno mandato la richiesta linea inps nel sito mi spunta
    La sua pratica e stata assegnata al funzionario competente e sarà lavorata il più breve possibile questo il 9 marzo 2020
    Siamo al 18 marzo e ancora non mi hanno dato risposta

    • Le consigliamo di fare un sollecito online con il servizio Inps risponde indicando il numero di protocollo della domanda.

  2. Salve, ho fatto domanda il 07/12/2019 ed è stata accettata , ma ad oggi ancora non ho ricevuto un euro . Sono passati oltre 60 gg. Come mai?

  3. Buona sera.. Volevo sapere cosa vuoi dire naspi
    Stato domanda: Pagato
    Cosa significa? E come mi devo comportare?
    Io la domanda di disoccupazione fatta a 11/11/2019 e avevo 572 giorni
    Nel periodo di 27/12/2019 fino 06/01/2020
    ho svolto una lavoro con contratto a chiamata… che il giorno 07/01/2020 ho comunicato al INPS
    Grazie mille

  4. Salve, sotto lo stato dell’anima mia domanda risulta “protocollata” significa che è stata semplicemente presa in carico? Grazie

  5. Ciao… Volevo sapere cosa vuoi dire naspi
    Stato domanda: in pagamento
    Cosa vuoi dire questo in pagamento? Ma non ho recevuto niente fino adesso… Il mio contrato è cessato il 30/11/2019. Grazie

    • Dovrebbero pagare a breve – Par maggiori info, contatti il numero verde Inps fornendo i suoi dati e sollecitando il pagamento

      Saluti

  6. Ho fatto accesso a quel servizio, ma sullo stato pagamento mi dice pagamento concluso, come mai? Percepisco la naspi da ottobre 2018 per 300 giorni mi spetta, non è che per caso il contratto a chiamata che mi hanno stipulato a dicembre ha bloccato tutto? Sapevo che bisognava comunicare solo le giornate di lavoro ogni mese tramite il naspi-com e l’ho fatto il 3-01, anche nei pagamenti mi risultano pagati a dicembre i soli giorni fino alla data di inizio del contratto1-12/11-12 grazie

    • Il contratto a chiamata deve essere a tempo determinato inferiore a 6 mesi e ogni mese deve comunicare le giornate lavorate con il modello Naspi com

  7. ciao sono antonio ho fatto la domanda via patronato il 03/01/18 sono entrato al sito inps ed me dice:Non vi sono domandedi indennita di NASpI. Non capisco?

  8. La mia domanda è stata accettata ad ottobre 2017, ma mi hanno versato solo 1 giorno, nonostante nella domanda c’era scritto che mi spettavano oltre 100 giorni di disoccupazione. Il pagamento risulta in corso, ma per il momento mi hanno pagato solo 25 euro (cioè 1 giorno solo)
    E’ normale che a gennaio 2018 non ho ancora visto nulla?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui