Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Articolo aggiornato il 31 Ottobre 2023 da Stefano Mastrangelo

Guida al modulo naspi com per bloccare la disoccupazione

Naspi comunicazione nuova assunzione: sei stato assunto e stai percependo la disoccupazione Naspi?

Sei stato ricevendo l’indennità di disoccupazione Naspi dall’Inps, nel caso di assunzione a tempo determinato o a tempo indeterminato, devi comunicare all’Inps, l’evento che influisce sul pagamento della prestazione con il modello Naspi com.

Naspi comunicazione nuova assunzione: cos’è il modulo naspi com?

Il modulo Naspi com è un modello telematico, utilizzato da tutti i disoccupati percettori di Naspi, che devono comunicare all’Inps, nella maggior parte dei casi entro 30 giorni, le:

  • variazioni di indirizzo o le nuove modalità di pagamento;
  • o gli eventi che modificano o bloccano il pagamento della disoccupazione Naspi, come l’instaurazione di un nuovo contratto di lavoro o la comunicazione del reddito presunto per i lavoratori autonomi.

Con il modello Naspi com è possibile anche revocare le trattenute sindacali applicate mensilmente dal sindacato.

Naspi comunicazione nuova assunzione: la guida online

Per accedere al modulo Naspi com, devi cliccare sul sito dell’Inps: www.inps.it. Nella barra cerchi servizi, prestazioni, informazioni scrivi: Domande per Prestazioni a sostegno del reddito.

Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Inserendo il codice fiscale e il codice Pin Inps dispositivo, entrerai nello sportello virtuale per i servizi di informazione e richiesta di prestazione. Clicca su Naspi

Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Clicca su Comunicazioni Naspi-COM

Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Premi Invio Comunicazioni

Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Conferma i tuoi dati e clicca su avanti

Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Visualizzerai i dettagli dell’ultima domanda presentata

Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Ora clicca su eventi che influiscono sul pagamento della prestazione e seleziona attività lavorativa subordinata. In seguito clicca su avanti.

Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Seleziona il tipo di contratto e scrivi:

  • solo la data di inizio attività se il contratto di lavoro è a tempo indeterminato;
  • la data di inizio e la data di fine contratto, nel caso di rapporto di lavoro a tempo determinato.

Clicca successivamente su avanti.

Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Controlla la domanda. Se è corretta clicca su conferma.

Naspi comunicazione
Naspi comunicazione

Se al termine della procedura telematica esce un messaggio: “Il servizio di protocollazione delle domande risulta momentaneamente non disponibile”, non ti preoccupare, la domanda è stata  acquisita dall’Inps.

Naspi comunicazione nuova assunzione: come viene ripresa la Naspi?

La circolare Inps n. 94 del 12 maggio 2015, precisa che nel caso di nuova attività lavorativa durante la percezione della Naspi, il disoccupato deve comunicare all’Inps, entro un mese (preferibile immediatamente), l’inizio e la fine dell’attività lavorativa. Se la stessa ha una durata inferiore a 6 mesi, la domanda di disoccupazione Naspi riprende dalla data di interruzione, d’ufficio. (Ossia il disoccupato Naspi, dopo la comunicazione del modello Naspi com, non deve fare nulla). Il contratto in questo caso, nel corso dei sei mesi, si può interrompere anche per dimissioni del lavoratore

Se il contratto dura più di 6 mesi, il lavoratore deve fare una nuova domanda Naspi al termine del contratto di lavoro.

Puoi consultare anche la nostra Video-Guida cliccando qui.

Consulenza del team di insindacabili.it
Se desideri ricevere assistenza sulla domanda di Disoccupazione Naspi, clicca sulla nostra area dedicata di consulenza online.

54 Commenti

  1. Buonasera, vorrei gentilmente un’informazione, sono in naspi da agosto 2018 e nel mese di ottobre 2018 ho lavorato in un’azienda con un contratto di somministrazione da parte di un’agenzia interinale. La richiesta di sospensione attraverso il modulo naspi.com l’ho fatta tramite il mio patronato, controllando la ricevuta che mi è stata consegnata dal patronato ho notato che hanno inserito all’interno della domanda come tipologia contratto: tempo determinato, anche se in realtà quello che mi è stato fatto è un contratto di somministrazione, volevo quindi capire non avendo compilato io personalmente la domanda se durante la fase di inserimento tipologia contratto vi era la possibilità di inserire contratto di somministrazione o se per tipologia all’interno del modulo naspi.com vi è solo la distinzione tra tempo determinato e indeterminato e se quindi ciò che ha fatto il mio patronato è corretto o meno.

    • Non c’è la possibilità di inserire contratto di somministrazione. Nel modello Naspi si indica la durata del contratto o la data iniziale se il contratto è a tempo indeterminato. Buone feste!

  2. BUONGIORNO MI HANNO SOSPESO LA NASPI PERCHE’ HO COMUNICATO L’INIZIO DEL LAVORO DOPO IL QUINTO GIORNO, L’INIZIO LAVORO ERA IL 7 DICEMBRE LA NASPICOM E’ STATA PRESENTATA IL 12 DICEMBRE, L’INPS MI HA COMUNICATO CHE SONO 6 GIORNI E NON 5, E’ REGOLARE CONTEGGIARE COSI’??? GRAZIE

    • Il modello naspi com può essere inviato entro 30 giorni dall’inizio del contratto di lavoro. Le saranno pagati i 6 giorni di dicembre.

  3. Buonasera, gentilmente volevo sapere, da luglio sto in disoccupazione, ma dovrei iniziare un lavoro x 30 a contratto indeterminato, posso sapere dopo come posso fare a riprendere la disoccupazione

  4. Salve sto percependo la naspi ora ho iniziato un nuovo contratto in questi giorni a tempo determinato, Dalla data di inizio quando tempo ho x inviare il modello naspi com all’INPS? nel modello stesso dice la dichiarazione è da effettuare entro un mese dall ‘inizio Dell’ attività vero? Grazie per la gentile risposta buon lavoro.

  5. Buonasera,
    Ho aperto la NASpI il 25/09, ma il 13/10 sono stata assunta sotto agenzia interinale e l’ho comunicato il giorno stesso con il NASpI-com.. Intanto il giorno stesso mi è arrivato il primo bonifico domiciliato.. Mercoledì sono stata assunta direttamente sotto l’azienda, e l’inps mi ha mandato un altro bonifico domiciliato nonostante la mia NASpI-com risulti protocollata.. Oggi ho rimandato un altro modello NASpI-com dicendo che sto sempre lavorando.
    È normale che mi arrivi lo stesso il pagamento?

    • Dipende anche dai giorni che le sono stati pagamenti. Controlli il dettaglio dei pagamenti in fascicolo previdenziale, sul sito dell’Inps.

  6. Buongiorno sono percettore di Naspi e lunedì inizio un lavoro con contratto a tempo determinato di 9 mesi, nella Naspi Com viene richiesta la data di inizio e la data di fine del periodo di lavoro e nel mio caso quale data di cessazione dovrò indicare (9 mesi) ? 270 giorni naturali e consecutivi oppure 19/8/2019?
    Il reddito da indicare è lordo?
    Grazie e buon proseguimento

  7. Buongiorno mi scusi percepisco la naspi mi è stato proposto un contratto di una settimana e spero eventuali rinnovi più duraturi devo fare subito la comunicazione in questa settimana oppure posso aspettare la prossima così saprò se mi è stato prolungato oppure se è finita solo per una settimana devo comunicarlo lo stesso grazie tanto.

  8. Salve, con un nuovo contratto a tempo indeterminato, se entro 6 mesi mi licenziano, dovrei fare una nuova domanda naspi o si aggancerebbe alla naspi precedente? Ho 60 gg di prova.

    • Se il rapporto si interrompe entro 6 mesi, viene ripresa automaticamente la Naspi vecchia, sempre se ha comunicato entro 30 giorni dell’assunzione il modello Naspi com.

  9. Buonasera, se invio il modulo Naspi-com per un lavoro subordinato a tempo determinato superiore ai 6 mesi l’indennità viene soppressa giusto? Però nel contratto è previsto un periodo di prova di un mese e 15 giorni di calendario, se non dovessi superare il periodo di prova o visto che in questo periodo comunque potrei rescindere consensualmente il contratto, poi mi ritornerebbe la Naspi? o dovrei presentare una nuova domanda e ne avrei diritto?
    Grazie

    • Se il contratto supera 6 mesi deve rifare la domanda Naspi. Per il periodo di prova è meglio che rescinde il datore di lavoro, nel caso. Se non supera i 6 mesi e recede lei dal contratto, viene ripresa la Naspi vecchia.

  10. Salve. Oltre al sito inps, si deve comunicare l’avvenuta assunzione a tempo determinato anche al centro per l’impiego dove si é firmato il patto di servizio? (insegnante)

    • No,
      va comunicato all’INPS (per il momento)
      Bisognerà capire cosa accadrà nel 2019 con l’annunciata riforma dei Centri per l’impiego

      Cordiali Saluti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui