Pagamento Reddito di cittadinanza Novembre 2020 (non per tutti)

Quando arriva la ricarica Rdc a Novembre 2020, per chi ha rinnovato il Reddito di cittadinanza dal 1° Ottobre 2020 al 31 Ottobre 2020? Tantissimi sono i beneficiai Rdc che attendono la prima ricarica dopo lo stop di Ottobre 2020.

L’Inps per la famiglia, ha pubblicato sulla sua pagina facebook, un aggiornamento importante. Le disposizioni, solo relative ai rinnovi, verranno erogare sulla carta Reddito di cittadinanza, a partire dal 13 Novembre 2020.

Rinnovo Rdc pagamento Reddito di cittadinanza a Novembre 2020

Quindi le disposizioni Inps alle poste, partiranno dal 13 Novembre 2020. Però prima di tutto è necessario controllare: l’accoglimento della domanda e l’importo del Reddito di cittadinanza del mese di Novembre 2020.

RDC Ricarica Novembre 2020 per chi ha rinnovato Reddito di cittadinanza

Dal 1° ottobre 2020, diversi beneficiari del Reddito di cittadinanza, che hanno terminato la prima tranche di 18 mesi delle ricariche Rdc, hanno rinnovato la domanda, per ottenere altri 18 mesi, da Novembre 2020.

Le nuove ricariche Inps partiranno da Novembre 2020, per chi ha inoltrato la domanda dal 1° Ottobre 2020 al 31 Ottobre 2020.

La carta reddito di cittadinanza sarà sempre la stessa. Quindi non bisogna andare alla posta, per ritirare la carta gialla.

Il primo pagamento del rinnovo del reddito di cittadinanza, avverrà in anticipo, rispetto a chi continuerà a ricevere, normalmente la ricarica nel mese di Novembre 2020. (ossia per chi non ha fatto nessun rinnovo).

Infatti dal 12 Novembre 2020, l’Inps ha pubblicato gli esiti delle domande del Reddito di cittadinanza, per chi ha terminato le ricariche a Settembre 2020, disponendo il pagamento Inps alle poste, dal 13 Novembre 2020.

L’accredito della ricarica a Novembre 2020, sul Reddito di cittadinanza, per chi ha rinnovato la domanda, partirà dal 14 Novembre 2020.

Questo NON significa, che questi beneficiari, percepiranno la ricarica sulla carta Rdc il giorno 13 Novembre, in quanto il tutto, dipende dall’accredito sulla carta, da parte delle Poste.

RDC Ricarica Novembre 2020 per chi ha rinnovato Reddito di cittadinanza

Come vedere esito e importo Rdc?

Per controllare l’esito e l’importo del rinnovo del reddito di cittadinanza di Novembre 2020, bisogna accedere al servizio online dell’Inps: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza ed accedere con le credenziali Inps (con il Pin dispositivo si può ancora accedere).

In seguito bisogna cliccare sul Gestione domanda – liste domande ed esiti. In questo caso la domanda è accolta. Cliccando sulla colonna azioni, in esito, è possibile anche controllare la lavorazione del mese di Novembre e l’importo.

Stato domanda Rinnovo Reddito di cittadinanza

Se l’importo è inferiore, è necessario cliccare sullo stesso, per conoscere eventuali decurtazioni, come il conguaglio di importi per processi di recupero (ricalcolo dei mesi precedenti, sottrazione di trattamenti assistenziali o decurtazione per importo non speso).

E’ possibile controllare lo stato della domanda Rdc, facilmente, anche guardando il nostro video.

Stato domanda Reddito di cittadinanza

Dopo aver controllato la disposizione Inps del 13 Novembre 2020, per conoscere l’effettivo accredito della carta, bisogna contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888 o recarsi presso gli sportelli ATM delle poste.

Noi di insindacabili, pubblicheremo la data di pagamento effettiva sulla carta reddito di cittadinanza sul nostro calendario dei pagamenti 2020 Rdc.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul sostegno economico Inps Reddito e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.