Quando caricano RDC a Maggio 2021
Reddito di cittadinanza Maggio 2021

Quando pagano il Reddito di Cittadinanza a Maggio 2021?

Da quando saranno disponibili le ricariche per il pagamento del Reddito di cittadinanza a Maggio 2021? Chi ha presentato per la prima volta la domanda Rdc o chi ha rinnovato il sussidio entro il mese di Aprile 2021, dovrebbe ricevere la ricarica a breve.

Infatti, i richiedenti del Reddito e pensione di cittadinanza, che hanno inviato la domanda entro il 30 Aprile 2021 (o per chi ha rinnovato per altri 18 mesi), se la domanda è stata accolta da parte dell’Inps, riceveranno la ricarica e la carta prepagata a partire dal 15/17 Maggio 2021 – tutti gli altri a fine mese.

Reddito di cittadinanza: primo pagamento Maggio 2021

Per verificare il primo pagamento del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza o la prima ricarica, dopo il mese di sospensione di Aprile 2021, è necessario contattare il patronato, per farsi controllare lo stato della domanda o accedere al servizio online dell’Inps: Reddito e pensione di cittadinanza.

Dopo essere entrati nel servizio online è necessario cliccare sul menu a sinistra in Gestione domanda – Lista domande ed esiti:

Consultazione domanda Reddito di cittadinanza
Consultazione domanda Reddito di cittadinanza

Se la domanda è accolta, cliccando in esito nella sezione azioni, l’Inps ci indicherà:

  1. la Lavorazione mensile del reddito di cittadinanza positiva (tutti i pollici verdi verso l’alto)
  2. la data di disposizione Inps alle poste (15/17 Maggio 2021)
  3. l’importo del reddito di cittadinanza del mese di Maggio 2021.

Per coloro i quali hanno presentato una nuova domanda o per chi ha rinnovato la carta rdc e Pdc nel mese di Aprile 2021, la ricarica Inps saranno pagate dal giorno 15/17 Maggio 2021. Per i nuovissimi beneficiari, si dovrà attendere il messaggio dell’Inps, entro il 15 Maggio 2021.

Se il messaggio non arriva, è consigliato recarsi alle Poste, stampando la videata della data di pagamento della ricarica RDC e PDC.

Perché non arriva il reddito di cittadinanza a Maggio 2021?

La domanda Rdc e Pdc decade, quando si superano determinati requisiti (Esito sopra la soglia):

  1. valore isee 2021 superiore a 9360 euro, (decurtando gli importi dei trattamenti erogati Inps del reddito e pensione di cittadinanza)
  2. il reddito familiare dell’anno 2019 è superiore ai limiti previsti dal decreto legge n. 4/2019, in base al numero dei componenti familiari, (scala di equivalenza)
  3. valore superiore del patrimonio mobiliare o del patrimonio immobiliare, risultante sull’attestazione Isee 2021,
  4. discordanza del modello Isee 2021 e mancato aggiornamento entro due mesi dalla variazione, ad esempio, di un componente familiare. (diversa da nascita o decesso di un componente)

In questo caso è importante verificare tutti i requisiti per inviare immediatamente un modello Isee corrente, in riferimento ai redditi ed al Rdc, Pdc o REM, percepito negli ultimi 2 o 12 mesi ed inoltrare una nuova domanda all’Inps.

Reddito di cittadinanza Maggio 2021

Anche per il mese di Maggio 2021, le ricariche “regolari” per i percettori di Reddito e di Pensione di Cittadinanza, dovrebbero giungere a partire dal 27 Maggio 2021 (giovedì) per proseguire poi sino alla fine del mese stesso.

Ricordiamo che, i flussi di pagamento partono di solito dopo mezzogiorno e continuano poi per diverse ore.

Quale Numero Verde bisogna contattare per verificare il Saldo e l’Accredito dei Pagamenti? Il N.ro Verde di riferimento è sempre l’800.666.888 – Una voce registrata ci seguirà per la consultazione dei dettagli relativi alla RdC Card.

Cosa fare invece se il Reddito di cittadinanza viene respinto dall’Inps? Vediamolo insieme nel nostro video.

Rdc Respinto cosa fare?

Riferimenti normativi: Circolare dell’Inps n. 43 del 20 Marzo 2019, Circolare n. 10 del 5 Luglio 2019.

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul sussidio economico Reddito di cittadinanza 2021? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

2 Commenti

  1. Buongiorno. Ho fatto Isee corrente a fine mese Aprile, per il ricalcolo del RDC. Dovrei chiamare all’Inps per notificare che ho fatto isee corrente?
    Distinti saluti.

    • Magari è meglio inviare un sollecito tramite inps risponde. Il modello Isee aggiornato o corrente viene acquisito in media entro 60 giorni.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui