Requisiti Reddito di inclusione REI 2019
Reddito di inclusione REI 2019

Articolo aggiornato il 7 Settembre 2022 da Stefano Mastrangelo

Reddito di inclusione REI 2019: requisiti, a chi spetta, novità

Come funzionerà il reddito di inclusione REI 2019? Quali sono i requisiti, a chi spetta e quali sono i moduli per richiedere la Carta Rei nel 2019? Come sarà convertito il REI in reddito di cittadinanza 2019? Il reddito di inclusione è stato abolito dal 1° Marzo 2019, a seguito dell’introduzione del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Carta rei 2019 requisiti

In attesa di maggiori chiarimenti tecnici dalla legge di bilancio 2019, vediamo insieme come richiedere la carta acquisti REI. Per presentare la domanda reddito di inclusione REI 2019, è necessario avere in corso di validità un modello Isee aggiornato (Il modello Isee 2018 scade il 15 gennaio 2019). Dopo aver presentato il modello precompilato Isee 2019, senza errori ed omissioni, ( le scadenze dell’isee dell’anno 2018 sono due) devi controllare alcuni requisiti familiari ed i requisiti economici indicati sul modello Isee 2019. I requisiti familiari per richiedere Il REI 2019 sono:

  • residenza da almeno due anni, continuativa in Italia (certificata dal Comune di residenza), al momento della presentazione della domanda REI;
  • cittadinanza Italiana, comunitaria o straniero familiare di cittadino italiano e comunitario, titolare di diritto di soggiorno permanente. Gli stranieri extracomunitari, possono presentare la domanda REI, solo se sono in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo Ce (ex carta di soggiorno).

Per richiedere il Reddito di inclusione REI 2019, sul modello Isee 2019, non devi non superate determinati indicatori:

  • un valore ISEE di importo inferiore o uguale a 6.000 euro; (questo valore è possibile visualizzarlo nell’attestazione del modello Isee: Indicatore Situazione economica Economica Equivalente)
  • un valore ISRE, di importo inferiore o uguale a 3000 euro; (per determinare questo importo bisogna dividere l’ISR, indicato sull’attestazione Isee, per il parametro della scala di equivalenza del modello Isee ai fini del REI).
  • Un valore del patrimonio immobiliare, escludendo la casa di abitazione principale, di importo inferiore o uguale a 20.000 euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare di importo inferiore o uguale a: 1. 6.000 euro per i nuclei composti da un solo componente familiare, 2. 8000 euro per i nuclei composti da due componenti indicati sempre nel modello Isee e 3. 10.000 euro per i nuclei composti da tre o più componenti.

Per il calcolo dell’importo del reddito di inclusione REI 2019, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Come si calcola Rei 2018.

Reddito di inclusione 2019: domanda REI 2019

Dopo aver controllato sia i requisti economici che quelli familiari, devi recarti ai Caf convenzionati con il Comune o ai servizi sociali del tuo Comune di residenza, per presentare la domanda REI con:

  • il modulo REI compilato correttamente in tutte le sue parti;
  • il documento di identità del richiedente non scaduto;
  • il modello REI COM, se uno dei componenti familiari ha lavorato dopo il 1° Gennaio 2017;
  • l’autocertificazione dello Stato di Famiglia (non obbligatorio),
  • la dichiarazione sostitutiva unica 2019 e l’attestazione ISEE (non obbligatorio).

Dopo la presentazione della domanda, entro 30 giorni, riceverai una lettera con l’accoglimento o la reiezione della domanda. In tale lettera sarà indicata la durata del REI e l’importo che prenderai mensilmente. In seguito riceverai un ulteriore avviso al tuo domicilio per ritirare la carta acquisti REI alla posta. Per utilizzare la carta prepagata, dovrai solo attendere il codice Pin, dopo 15/20 giorni dal ritiro della carta.

Non spetta il reddito di inclusione REI 2019 per chi:

  • percepisce la disoccupazione Naspi, la disoccupazione agricola o qualsiasi prestazioni a sostegno del reddito da parte dell’Inps;
  • è intestatario, a qualunque titolo, di autoveicoli, ovvero motoveicoli immatricolati la prima volta, nei ventiquattro mesi antecedenti la richiesta, con esclusione degli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità.
  • è intestatario a qualunque titolo o ha anche la piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto.

Quando decade il REI 2019?

Il Reddito di inclusione REI 2019 decade quando:

  • non si aggiorna correttamente il modello Isee 2019, nel caso di variazioni di residenza del nucleo familiare oppure, quando non si è dichiarato al caf, tutti gli strumenti finanziari in possesso (come buoni fruttiferi o carte prepagate);
  • i redditi derivanti dalle attività lavorative del nucleo familiare, non sono compatibili e superano i parametri relativi alla condizione di bisogno del nucleo del richiedente il rei;
  • non si comunica il modello Rei – Com, nel caso di variazioni di situazioni lavorative o al momento della presentazione della domanda (se qualsiasi componente familiari ha iniziato un’attività lavorativa dopo il 1° gennaio 2018);
  • non si attiva il progetto personalizzato REI dopo 6 ricariche REI Inps, dall’inizio della percezione del beneficio economico rei o non si svolge l’attività lavorativa richiesta dal Comune ed indicata nel progetto. (Questo adempimento telematico è di competenza dei servizi sociali del Comune di residenza).

Pagamenti carta Rei 2019: saldo carta Reddito di inclusione

La Carta rei 2019 dura 18 mesi e verrà ricaricata mensilmente dopo i controlli positivi mensili da parte dell’Inps (nella maggior parte dei casi il pagamento avviene a fine mese). Per vedere i pagamenti 2018 del reddito di inclusione REI, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Le date di pagamento della carta REI 2019 Inps. Invece, per controllare il saldo mensile della Carta acquisti Rei 2019, puoi:

  • contattare il nuovo servizio telefonico Inps: Stato domanda REI, chiamando i numeri verdi Inps;
  • chiamare il numero verde Inps 199.100.888 da telefono cellulare (a pagamento) per sapere il saldo della carta;
  • registrarti al numero verde 800.130.640. (In questo caso riceverai un Sms che ti comunicherà il saldo della carta rei);
  • scaricare l’app delle poste, per ricevere un avviso quando viene ricaricata la carta REI 2019;
  • controllare la griglia di pagamento, entrando nel servizio online dell’Inps: REI reddito di inclusione, con il tuo Pin dispositivo Inps, seguendo le istruzioni nel nostro mini video:

Come si utilizza la Carta REI 2019

La carta acquisiti REI è una carta prepagata. Viene ricaricata mensilmente a fine del mese e può essere utilizzata nei negozi convenzionati con il programma carta acquisti. Dal 1° Gennaio 2018, si può prelevare dallo sportello postale, massimo 240 euro mensili ed in caso di pagamento di arretrati rei, il massimale per prelevare rimare uguale. Può essere utilizzata, come una carta prepagata, presso i supermercati e per pagare le bollette di casa all’ufficio postale.

Per visualizzare l’esito della domanda Rei e per controllare le disposizioni dei pagamenti da parte dell’Inps e l’accredito della ricarica REI delle Poste, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Carta rei pagamenti 2018. Se dopo l’esito la domanda risulta negativa, puoi presentare il riesame della domanda, se ne hai diritto, seguendo le istruzioni del nostro articolo: Domanda Rei respinta cosa fare.

Se ancora non hai ricevuto un esito della domanda Rei e ti risulta ancora in lavorazione (a causa dell’aggiornamento del modello Isee presentato in ritardo o per l’invio del modello Rei Com), puoi fare un sollecito per iscritto all’Inps, con il servizio online Inps risponde.

Carta REI ultime notizie

Il Reddito di inclusione REI dura 18 mesi e durerà sino all’approvazione delle nuova misura, a sostegno delle famiglie, reddito di cittadinanza (sino a Marzo 2019). In particolare, i titolari delle carta REI, dovranno obbligatoriamente rinnovare il modello Isee 2019 a Gennaio 2019, per continuare a percepire i pagamenti, ed attendere le indicazioni tecniche del Ministero del Lavoro e dell’Inps per la trasformazione da reddito di inclusione a reddito di cittadinanza. Come è stato il passaggio dal Sia al REI. Questo passaggio avverrà dal 1° Aprile 2019, dopo che i cittadini avranno fatto domanda per richiedere il reddito di cittadinanza 2019. Per maggiori dettagli tecnici, è indispensabile attendere la legge di bilancio 2019 e le Circolari tecniche dell’Inps.

Riferimenti normativi: Messaggio Inps n. 2120 del 24 Maggio 2018, Messaggio Inps n. 4811 del 30/11/2017 – Dlgs n. 147 del 2017 – circolare Inps n. 172 del 22 novembre 2017

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui