Rimborso 730 senza sostituto liquidazione 8 Novembre 2018
Rimborso 730 senza sostituto liquidazione 8 Novembre 2018

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi

Rimborso 730 senza sostituto: quando verrà pagato?

Quanto verrà pagato il rimborso fiscale irpef, per chi ha presentato il modello 730 senza sostituto? In questi giorni molti contribuenti, in possesso delle credenziali di fisconline, stanno visualizzando nel cassetto fiscale una voce: Stato di lavorazione Dichiarazione liquidata in data 08/11/2018. Che cosa significa realmente?

Quando arriva il rimborso dell’Agenzia delle Entrate?

Entro il 23 luglio 2018, sicuramente avrai inviato la dichiarazione fiscale 730. Se non eri assunto o se non hai percepito la Disoccupazione Agricola o la disoccupazione Naspi, il tuo consulente fiscale, avrà inviato una dichiarazione 730 senza sostituto. In questo caso il rimborso irpef, arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate, attraverso queste modalità:

  • un mandato di pagamento, da ricevere all’indirizzo di residenza del contribuente e da riscuotere all’ufficio postale di residenza;
  • sul conto corrente bancario o postale, comunicato alla sede locale dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il consulente fiscale oppure con la procedura telematica di fisconline.

Negli anni precedenti, il rimborso fiscale 730 senza sostituto è stato pagato dal 20 Dicembre in poi.

Come controllare il pagamento del rimborso 730?

Come facciamo a verificare la data effettiva di liquidazione del rimborso 730? Se sei in possesso del codice SPID o delle credenziali di fisconline, puoi accedere al servizio online dell’Agenzia delle Entrate al seguente link. In alternativa puoi contattare i nuovi numeri dell’Agenzia fiscale. Dopo essere entrato nella tua scrivania fiscale

Area riservata fisconline
Area riservata fisconline

clicca su Consultazioni ed in seguito in Cassetto fiscale – Cassetto fiscale personale

Consultazione rimborso irpef
Consultazione rimborso irpef

Premi su Rimborsi – Rimborsi II.DD. e controlla la situazione del rimborso. In questa sezione non vedrai ancora alcun dato, perché come abbiamo detto, i rimborsi fiscali avverranno nel mese di dicembre 2018.

Rimborso fiscale 2018
Rimborso fiscale 2018

Rimborso 730 senza sostituto: ultime novità

A differenza degli anni passati, nella sezione Consultazioni – Dichiarazioni fiscali ed in seguito Modello 730, troviamo la voce per la dichiarazione 730 senza sostituto (A) per l’anno di imposta 2017: Stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data 8/11/2018. Questo significa che la tua dichiarazione fiscale, ha passato tutti i controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate ed entro il mese di dicembre 2018, riceverai il pagamento del rimborso fiscale, indicato sul modello 730. (Aggiornamento: I pagamenti del rimborso 730 senza sostituto, sono partiti dal 13/12/2018 (13 Dicembre 2018) e saranno accreditati durante tutto il mese di Dicembre 2018).

Dichiarazione liquidata 8 novembre 2018
Dichiarazione liquidata 8 novembre 2018

Per sapere l’importo del rimborso fiscale 730, chiedi al tuo consulente che ha inviato la dichiarazione, oppure leggi tu stesso sulla dichiarazione fiscale 730, all’interno del riquadro 730-3: risultato della liquidazione. Dovrai leggere l’importo indicato nel rigo 164: Importo che sarà rimborsato dall’Agenzia delle Entrate.

Rimborso 730
Rimborso 730

Consulenza Online del team di insindacabili.it

Vuoi ricevere una Consulenza online Professionale dal nostro Team di Esperti di insindacabili.it, visita la nostra area dedicata.

32 Commenti

  1. Nel mese di maggio 2019 feci il 730 precompilato di cui non ho avuto rimborso a causa del cambio lavoro in data 2 luglio 2019, poi feci un modello unico pf a dicembre nel 2019 di cui risulta “correttivo nei termini”. Nel mio cassetto fiscale risulta dichiarazione liquidata in data 02.02.2021 ma a tutt’oggi non ho ricevuto nulla e dopo vari tentativi di appuntamento all’A.E. mi richiamano qualche giorno prima dicendomi che presto si risolverà. Cosa mi consigliate posso adire le vie legali?

    • Deve attendere prima 90 giorni dalla convalidazione per procedere tramite via legali. Inoltre le consigliamo di inviare una pec di sollecito all’Agenzia delle Entrate territoriale.

  2. Salve io a causa di un errore nel 730 senza sostituto del 2018 (redditi 2017) ho fatto unico rettificativo. A luglio 2019 dopo essere stato dal funzionario dell agenzie delle entrata il mio rimborso è stato convalidato in data 16/06/2019. La mia domanda è ma ora quando sara erogato sto rimborso di questo 730??? Quando vado sul sito dell agenzia delle entrate c è la convalida del 16.07.2019 ma erogazione in corso è sempre no.

    • Le consigliamo di contattare i numeri dell’Agenzia delle Entrate. Di regola entro quest’anno dovrebbe essere effettuato il rimborso se ha comunicato il codice Iban all’Agenzia delle Entrate.

  3. Salve nella sezione rimborsi mi esce scritto rimborso riscuotibile presso qualsiasi ufficio postale, infatti il 27 luglio 2019 mi arriva un SMS dell’agenzia, mi dice: la lettera del suo rimborso e stata spedita, ad oggi nn mi è arrivato ancora nulla è normale? Ho da dire che almeno 10 12 giorni prima avevo comunicato l’iban ma niente mi hanno spedito il cartaceo non so perché.grazie in anticipo per l’eventuale risposta.

    • Deve comunicare l’Iban tempestivamente dopo aver inviato la dichiarazione dei redditi. Riceverà il cartaceo del mandato a breve

  4. buongiorno, io ho effettuato una dichiarazione tardiva il 4/8/2016 (tramite unico) relativa all’anno 2014. la dichiarazione risulta “Stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data 11/1/2018 ” e dalla dichiarazione sono risultato a credito.
    nella sezione “rimborsi” del cassetto fiscale risultano esserci i due rimborsi che mi spettano (uno relativo all’irpef e uno relativo all’addizionale comunale) ed entrambi ad ora risultano nel seguente stato:
    Acquisizione 16/1/2018 DA SISTEMA
    Data di convalida (niente)
    Erogazione in corso No

    sapete dirmi qualcosa a riguardo? come dovrei muovermi?
    grazie,saluti.

  5. Buonasera
    oggi ho visto nel mio cassetto fiscale dell’Agenzia delle entrate che la mia dichiarazione 730 precompilata è stata liquidata in data 20/03/2019
    dato che ero a credito ed ho chiesto a rimborso l’eccedenza indicando l’iban su cui accreditare l’importo, volevo domandare più o meno i tempi che intercorrono per ricevere l’accredito
    grazie mille per la vs, disponibilità
    Luigina

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui