Rinnovo permesso di soggiorno 2019
Rinnovo permesso di soggiorno 2019

Articolo aggiornato il 17 Ottobre 2019 da Nicola Di Masi

Rinnovo permesso di soggiorno 2019: i documenti necessari, procedura kit postale, quanto tempo?

Perché è così importante il rinnovo del permesso di soggiorno? Il permesso di soggiorno per stranieri, è il documento indispensabile per soggiornare legittimamente in Italia. Entro 30/60 giorni prima della scadenza, riportata sul tesserino elettronico o sul permesso cartaceo, bisogna rinnovare il permesso di soggiorno, seguendo la procedura indicata sul sito portaleimmigrazione.it.

Permesso di soggiorno rinnovo

Entro la scadenza indicata sul tesserino elettronico, bisogna incominciare a recuperare i documenti, per compilare ed inviare correttamente il permesso di soggiorno alla Questura di competenza. Oltre ai documenti, è necessario ritirare dalla posta (gratuitamente) il kit postale contenente:

  • il modulo 1 e modulo 2 (il modulo 2 è necessario per la richiesta di rinnovo permesso di soggiorno per lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato, lavoro autonomo e per attesa occupazione);
  • il bollettino postale per il pagamento del permesso di soggiorno elettronico;
  • le tabelle riepilogative dove sono indicati i codici, da inserire sui moduli 1 e 2;

Documenti per rinnovo permesso di soggiorno

Quali sono i documenti necessari per rinnovare il permesso di soggiorno? Per rinnovare correttamente il permesso di soggiorno 2019, devi inserire nel kit postale una serie di documentazione. La modulistica necessaria, dipende dal tipo di rinnovo richiesto dallo straniero (per lavoro subordinato, familiare, studio).

In tutti i casi di rinnovo del permesso di soggiorno, hai bisogno di questi documenti:

  • copia leggibile del permesso di soggiorno in scadenza, fronte-retro;
  • copia della sola pagina del passaporto riportante il numero ed i dati anagrafici dello straniero;
  • la copia della carta d’identità italiana e la copia della tessera sanitaria riportante il codice fiscale;
  • stato di famiglia e certificato di residenza originale dal Comune o in autocertificazione;
  • marca da bollo da 16 euro.

Rinnovo permesso di soggiorno lavoro subordinato: documenti necessari

Se devi richiedere il permesso di soggiorno per lavoro subordinato hai bisogno di questi documenti:

  • copia della comunicazione di assunzione, modello Unilav; (tale modello deve essere rilasciato dal datore di lavoro)
  • copia della denuncia Inps del rapporto di lavoro (per colf e badanti);
  • la copia del contratto di lavoro sottoscritto e firmato dal datore di lavoro;
  • la dichiarazione originale che attesti il rapporto di lavoro in corso, allegando la copia della carta d’identità del datore di lavoro;
  • copia firmata delle ultime tre buste paga;
  • copie degli ultimi 4 bollettini MAV pagati dei contributi, dove è indicata la data di pagamento della posta o della banca (solo per le colf e le badanti);
  • la certificazione unica dei redditi 2019 riferita ai redditi 2018, se in possesso.
  • copia del modello 730 2019 o ex modello Unico 2019 (redditi 2018)

Rinnovo permesso di soggiorno per motivi familiari: quali documenti sono necessari?

Per rinnovare il permesso di soggiorno per motivi familiari, devi compilare solo il modello 1 del kit postale ed allegare oltre ai documenti generici, elencati nel paragrafo precedente, anche:

  • la copia del permesso di soggiorno, passaporto e carta d’identità del genitore o del familiare che sta provvedendo al tuo mantenimento ed al sostentamento economico del richiedente;
  • la copia della la certificazione unica dei redditi 2019, riferita ai redditi 2018, copie delle ultime tre buste paga firmate e la dichiarazione del datore di lavoro del rapporto di lavoro in corso del familiare genitore o della persona che sta provvedendo al mantenimento del richiedente;
  • una dichiarazione in originale a nome del familiare, il quale dichiara di provvedere al mantenimento ed al sostentamento economico del richiedente.

Richiesta rinnovo permesso di soggiorno: kit permesso di soggiorno

Dopo la raccolta di tutta la documentazione, devi compilare il kit postale contenente il modulo 1 e 2, con penna nera ed a stampatello, seguendo la nuova procedura del portaleimmigrazione.it.

In seguito inserisci i moduli nel kit postale e compila il bollettino leggendo il nostro articolo: Costi del permesso di soggiorno 2019. Recati alla posta, allo sportello amico, e consegna:

  • il kit postale del permesso con i moduli compilati, i documenti in copia (cestina le tabelle ed i moduli non necessari) ed il bollettino postale;
  • la marca da bollo di 16 euro.

All’ufficio postale dovrai pagare 30 euro, per la raccomandata speciale, più il bollettino postale. Riceverai dall’operatore postale:

  • la raccomanda speciale dell’invio del kit postale;
  • la ricevuta del bollettino postale;
  • un’eventuale data di convocazione presso la Questura, per la consegna delle foto e le impronte digitali.

Nel momento in cui, l’operatore postale, non consegna la data di convocazione alla Questura, sarai convocato tramite messaggio sms sul cellulare indicato nel modulo 1 del kit o tramite comunicazione postale.

Tempi rilascio permesso di soggiorno

Alla data della convocazione, porta con te:

  • tutti i documenti indicati sulla lettera (4 fototessere),
  • la modulistica originale inserita nel kit postale,
  • le ultime copie delle buste paga, se sei un lavoratore dipendente.

Per controllare la pratica di rinnovo del permesso di soggiorno online, guarda il nostro video:

Consulenza online insindacabili.it

Per un consulenza approfondita sul rinnovo del permesso di soggiorno, ti consigliamo di accedere alla nostra consulenza online.

177 Commenti

  1. Ciao
    Mia sorrela ha il permesso di soggiorno che deve rinovare nel messe di sembre per motivi famigliari , e la seconda volta che la rinuove 4 anni.volevo sapere per piacere se lei puo otenere la carta di soggiorno a questo punto o deve aspetare 5 anni ?
    Ho un altra domanda se no le dispiace, io ricevero il mio primo permesso di soggiorno tra poco vorrei andare a svezia a lavorare ma ho letto che non posso lavorare la con questo tipo di permesso per piu di 90 giorni, vorrei sapere se vado a lavorare per 90 giorni e ritorno in Italia quanto tempo devo aspetare per andare ancora a continuare a lavorare senza perdere il dirito di rinovo del permesso di soggiorno in Italia? (Mio padre e citadino Italiano)

    Grazie per il vostro tempo

    • Deve avere minimo 5 anni di residenza per ottenere la carta di soggiorno. Per la Svezia si deve informare delle leggi in vigore.

  2. Buongiorno vorrei chiedere cortesemente un’informazione a novembre 2018 ho pagato alla posta per l’aggiornamento del permesso di soggiorno e ho aggiunto a mio carico mio figlio appena nato e mi hanno datto l’appuntamento per l’impronte digitali il 5 febbraio 2019 avevamo l’appuntamento io e la mia amica lo stesso giorno anche ha aggiunto a suo carico suo figlio.A lei già è uscito il permesso di soggiorno l’ultima settimana di aprile a me invece risulta ancora permesso di soggiorno in trattazione,mi sapete dire perchè non è pronto il mio insieme a quello della mia amica?

    • Le istanze vengono gestite in maniera diversa. Non si preoccupi. Sicuramente si allungano per il permesso di soggiorno per minori.

  3. Buonasera.
    Sono in possesso del permesso di soggiorno lungo periodo. La mia moglie, residente in Italia da 2 anni, ha il permesso di soggiorno per motivi famigliari scaduto circa tre settimane fa. E’ possibile chiedere la carta di soggiorno per Lei anche se non ha 5 anni di residenza?. Grazie.

  4. Salve, sto facendo il permesso di soggiorno a mio figlio, ho gia’ la busta preparata con i documenti da spedire alla posta. Pero’ un paio di mesi fa ho cambiato l’indirizzo e quindi mi sono accorta che sulla carta d’identita ho il vecchio indirizzo, non l’ho ancora cambiata, abito nella stessa citta pero’ l’indirizzo e’ diverso. Ora volevo sapere prima di spedire la busta con i documenti alla questura, devo rifare di nuovo tutto con l’indirizzo nuovo oppure posso spedirla? Perche’ comunque la mia residenza e’ sempre nella stessa citta solo che cambia l’indirizzo dove abito. Grazie.

  5. buonasera voglio un informazione per renovare il permisso di mia moglia io ho carta di soggiorno io sono senza lavoro da 2 ani e la mia moglia senza risidenza come facio il suo permesso scada fra 1mesi grazia per il vostro auioto

    • Bel problema. Prima di tutto deve avere la residenza sua moglie e poi dovete avere un reddito familiare per due persone.

  6. Buongiorno,
    ho un permesso di soggiorno per motivo di lavoro subordinato che scade il 19 maggio. Ho perso lavoro il mese scorso e mi sono iscritto al CPI per avere la DID e il patto di servizio personalizzato. Ho fatto anche la richiesta della NaspI presso l’Inps che è stata accolta positivamente e dovrebbe passare dall’inizio del mese prossimo con un importo superiore all’assegno sociale.
    Al prossimo rinnovo del mio permesso di soggiorno dovrei fare la richiesta della EX carta di soggiorno perché ho già 5 anni consecutivi ben compiuti in Italia. Al livello abitativo, sono apposto con il certificato di residenza e stato di famiglia, e certificato idoneità alloggiativa perché c’è anche mia figlia di 1 anno e mezzo per cui sono a carico, sono già in possesso del certificato di conoscenza dell’italiano del livello B2 e del casellario giudiziale e del certificato dei carichi pendenti.
    La mia preoccupazione è al livello dei documenti redditizi da consegnare essendo disoccupato al momento della domanda.
    Infatti, aspetto il CUD 2019 relativo all’anno 2018, che uscirà tra poco tempo per fare il modello 730 relativo al reddito dell’anno 2018 e non ho dubbio che avrò un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale per chi a un familiare a carico, quindi presenterò i miei bollettini Inps e documenti del CPI come fonte di reddito attuale al posto delle buste paghe e contratto di lavoro e vorrei sapere se è un problema per il rilascio della del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

    Grazie
    Cari saluti.

      • Grazie della risposta.

        Cosa intende quando dice che il modello 730 VA PRESENTATO CORRETTAMENTE?

        Solo per capire la sfumatura che c’è a quella espressione in maiuscola.

      • Ci scusiamo per il maiuscolo. Abbiamo sbagliato a digitare sulla tastiera il maiuscolo.

  7. Non le ho copia di vecchio passaporto. Solo con copia di denuncia di smmarimento con Carta di identità, posso mandare il kit. Uno mi sta dicendo se mando così il mio permesso di soggiorno sarà bloccato???? E vero?

  8. Bounasera Sono bengalese. Ho una problema non lo so quanto sia grande. Mio permesso di soggiorno scaduto devo rinnovare. Ho appreso cetificerti di disoccupazione da centro di impiego. Però smarrito mio passaporto. Non ho anche photocopia. Le ho solo numero di passaporto con quello fatto denuncia di smmarimento. Le ho tutte documenti a parte passaporto.(c’è solo coppia di denuncia). Per richiedere ci vogliono minimo 2mese. Sono molto procupato. Perfavore mi suo consiglio. grazie

    • Invii il kit postale con i documenti d’identità, la denuncia di smarrimento e la copia del vecchio passaporto. Più il DID dal Centro per l’impiego

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui