Tempi pagamento ultimi 30 giorni Naspi
Ultimo pagamento Naspi - Mancato pagamento ultimo mese della Naspi

Articolo aggiornato il 9 Gennaio 2024 da Stefano Mastrangelo

Ultimo pagamento Naspi – Mancato pagamento ultimo mese della Naspi

Mancato pagamento dell’ultimo mese della Disoccupazione Naspi? Cosa fare se ci si trova in questa spiacevole situazione? In questo articolo proveremo a spiegare come fare per ricevere i pagamenti della Disoccupazione Naspi, anche per gli ultimi 30 giorni spettanti.

Come posso ricevere l’ultimo pagamento della Naspi?

Premessa doverosa: il “non ricevere” l’ultimo mese di pagamento dalla Disoccupazione Naspi, non capita nel 100% dei casi, ma se si vuole giocare d’anticipo, riducendo il più possibile i tempi di attesa per l’ultimo pagamento, è meglio prendere familiarità con il modello Naspi-com.

Questa procedura, come detto, può rendersi necessaria in prossimità degli ultimi 30 giorni di Naspi, in quanto l’Inps potrebbe non pagare l’ultima mensilità di Disoccupazione, se non riceve dal percettore o dal Caf una documentazione che accerti il permanere in stato inoccupazionale.

Ultimo pagamento Naspi: le credenziali di accesso SPID, CIE e CNS

Per accedere al sito dell’Inps e sbloccare il pagamento relativo all’ultima mensilità della Naspi, è indispensabile essere in possesso di una delle seguenti credenziali per autenticarsi.
Quelle disponibili sono:

  • l’identità digitale SPID
  • la Carta di Identità Elettronica – CIE
  • la Carta Nazionale dei Servizi: il CNS

Ultimo mese Naspi: quando arriva e come sbloccare il pagamento

Ora che abbiamo tutto l’occorente per inviare la Comunicazione Naspi-com all’Inps, bisogna entrare su www.inps.it e cercare: Prestazioni a sostegno del Reddito cliccando poi su Accedi. Cliccare infine su NASPI e poi su Comunicazioni Naspi-Com

modulo naspi com
Comunicazioni Naspi-Com

Ora si aprirà la seguente schermata:

Invio Comunicazioni Naspi-Com

Bisogna cliccare prima su Comunicazioni Naspi-Com e poi su Invio Comunicazioni. Se si avevano delle comunicazioni aperte (come nel nostro esempio), si può decidere se continuare con la vecchia comunicazione o se partire con una totalmente nuova. Selezioniamo adesso l’operazione d’interesse cliccando su Avanti.

Naspi-Com : scelta tipo comunicazione
Naspi-Com : scelta tipo comunicazione

Continuiamo cliccando sulla voce: “Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione
In “Tipo evento da comunicare” si deve cliccare su Altro e poi su Avanti

Richiesta pagamento ultimo mese Naspi
Richiesta pagamento ultimo mese Naspi

A questo punto bisogna scrivere: “Dichiaro di essere disoccupato e chiedo il pagamento degli ultimi 30 giorni della disoccupazione Naspi” cliccando su Avanti, seguendo poi altri piccoli e semplici passaggi, che porteranno sino alla richiesta di pagamento dell’ultimo mese della Naspi.

Finalmente l’Inps avrà ricevuto la richiesta di pagamento e potrà verificare il tutto per procedere all’erogazione dell’ultima mensilità Naspi.

Ultimo pagamento Naspi: quando inviare il modello Naspi com?

Ma veniamo adesso alle tempistiche d’invio della domanda. Quali sono i tempi di pagamento degli ultimi 30 giorni della Naspi? Il nostro consiglio è il seguente: se la DS Naspi termina ad esempio a Novembre (come ultimo mese di erogazione), è consigliabile ed opportuno inviare la richiesta di pagamento con il modello Naspi-Com, entro i primi giorni del mese di Ottobre e così via..inviando dunque la richiesta grossomodo una trentina di giorni prima della fine della Naspi.

Anche se ci si accorge in maniera tardiva di non aver ricevuto l’ultimo pagamento della Naspi, è bene inviare al più presto la richiesta di pagamento per la disoccupazione.

Ultimo pagamento Naspi parziale: esempio

Facciamo un esempio: Francesco deve ricevere ancora 42 giorni di Disoccupazione Naspi, ma si accorge di aver ricevuto un pagamento di 12 giorni e poi null’altro. A questo punto, il cittadino deve inviare in maniera tempestiva, la comunicazione con il modello Naspi-Com ed attendare 60 giorni prima di ricevere l’ultima mensilità della Naspi.

Ma, come si calcola la durata complessiva della Disoccupazione Naspi?
Il calcolo non è molto complicato e richiede solo un po’ di attenzione e di conoscenza del “meccanismo” – Per maggiori dettagli rimandiamo a questo articolo: come calcolare la durata della Naspi.

Conoscendo l’intera durata della Ds Naspi e calcolando dunque l’intera durata della prestazione, sarà molto semplice sapere quando si dovrà inviare il modello Naspi Com per lo sblocco dell’ultima mensilità.

Consulenza Online Professionale
Vuoi ricevere una consulenza-personale su questo tema? Utilizza adesso il nostro Servizio online dedicato! Ti aspettiamo su insindacabili.it

22 Commenti

  1. buon pomeriggio. Sto percependo naspi che mi termina il 16/04. Oggi ho visualizzato il penultimo pagamento di 16 giorni e ho fatto naspi com per ricevere lo sblocco degli ultimi 30 giorni.
    Se dovessi accettare un contratto subordinato dal 17/04 al 30/04 e comunicarlo con naspi com entro 30 giorni( supponiamo il 15/05) …cosa accade? Mi inoltrano comunque il pagamento degli ultimi 30 giorni o me la sospendono finchè il contratto non scade?

  2. Buongiorno,
    mi manca l’ultima mensilitià Naspi, che sarebbe dovuta arrivare il 15/10/2020, ho scritto un reclamo tramite NAspi-Com e ho anche chiamato il call center per velocizzare ulteriormente la pratica ma non mi è ancora stato accreditato nulla. Nel caso in cui io dovessi trovare lavoro nel mese di novembre, questa ultima mensilità mi spetta in ogni caso o no? La andrei a recuperare con una possibile prossima richiesta di Naspi?

  3. Buonasera,
    rimango fuorviato dal fatto di presentare richiesta per il pagamento degli ultimi 30 gg di naspi. Ecco il mio caso: inizio Naspi 24/04/19, durata stimata 459 gg che, con il calcolo delle mensilità “commerciali” di 30 gg (a parte febbraio di 28), arriviamo al 04/08/2020. Per i 30 gg di luglio 2020 (quindi l’ultimo mese “pieno”) arrivato il pagamento senza problemi… Ma senza l’integrazione degli assegni familiari (domanda 01/07/2020 – 30/06/2021 presentata ed accolta da un mese e mezzo almeno…. ok, nuovo anno? nuovo calcolo? … attendiamo) e senza il pagamento a parte del nuovo bonus renzi, chiamiamolo ancora così (ok, nuovo importo a 100 euro… ci vuole più tempo?). Grazie per il Vostro interessamento. Graditissima Vs risposta.

    • Purtroppo (e spiace dirlo), Inps può impiegare più tempo per recepire e mettere in pratica quanto previsto dai nuovi decreti

      Saluti

  4. Buongiorno, se si è soci a reddito zero, lo si deve specificare nella comunicazione da fare, per lo sblocco dell’ultimo pagamento naspi?

  5. Buongiorno ho fatto la naspicom il 10/12/2019… ad sono sono arrivata al punto di fare 4 solleciti e ancora nessuna risposta. Causa ” coronavirus io resto a casa” sono impossibilitata ad andare a chiedere spiegazioni di presenza….il cal center piu di fare sollecito non puo fare e fra. L altro oggi le linee sono intasate.per favore mi può dare un chiarimento?? Grazie mille in anticipo

    • Salve Dedy,
      sfortunatamente, in questo periodo delicato, la sua situazione è abbastanza comune.
      Continui a sollecitare e vedrà che fino alla fine riceverà il dovuto.

      Saluti

  6. Salve ho fatto il modello naspi e il 3 gennaio passate adesso 70 giorni e come mai ancora non ho ricevuto pagamento ultima 30 giorni

    • Salve Mimmo,
      solleciti subito attraverso il Contact Center Inps – Non è ammissibile tale ritardo

      Saluti

  7. Salve sto aspettando gli ultimi 30 giorni della naspi e devo informare l INPS che ho cambiato il mio Iban .Se li avviso tramite sindacato dopo quanto tempo vengono avvisati del nuovo iban ? Non vorrei perdere il bonifico naspi.grazie

  8. Buongiorno, prima di leggere questo articolo, su consiglio di alcuni colleghi avevo seguito la procedura dello sblocco ma ho scritto solamente : “chiedo sblocco ultima mensilità NASPI” (e non “dichiaro di essere rimasta disoccupata ecc..ecc..”).
    La domanda l’ho fatta ieri, è il caso di rifarla con la frase corretta?
    grazie mille

  9. Salve, ho richiesto lo sblocco dell’ultima mensilità Naspi.com il 3/09/2019 ma ancora dopo 3 mesi mi risulta la domanda protocollata ma non mi è stato erogato nulla…come mai?

    • E’ una situazione davvero molto strana – In genere pagano al massimo entro 60 giorni.
      Si rechi subito in sede per chiedere delle spiegazioni

      Saluti

  10. Devo avere Naspi di 29 giorni in totale ancora, ma mi pagato solo per 7 giorni loro. Quindi cosa devo fare per avere mancato 22 giorni di NASPI. Grazie.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui