Cosa devono dichiarare gli invalidi civili nel 2024?
Dichiarazione dei redditi invalidi civili 2024

Articolo aggiornato il 9 Agosto 2024 da Nicola Di Masi

Dichiarazione Inps online per invalidi civili: quando scade nel 2024?

Cos’è la dichiarazione dei redditi invalidi civili e come inviarla? Ogni anno i percettori dell’Assegno di invalidità civile e dell’assegno di accompagnamento devono controllare se devono dichiarare all’Inps, la prestazione di qualsiasi attività lavorativa o se sono stati ricoverati in una struttura pubblica nell’anno precedente.

Questo modello può essere inviato dall’Inps con un’apposita lettera, però nella maggior parte dei casi, è lo stesso pensionato invalido che deve controllare autonomemente con le proprie credenziali Spid, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi.

La campagna dell’anno 2023 si è conclusa il 30 Giugno 2024.

Come funziona la dichiarazione di responsabilità degli invalidi nel 2024?

Per controllare se devi inviare la dichiarazione di responsabilità, bisogna accedere al sito dell’Inps e scrivere nella barra cerchi servizi: Dichiarazioni di responsabilità ed in seguito cliccare su approfondisci in corrispondenza della dicitura: Dichiarazione di responsabilità e permanenza dei requisiti per gli invalidi civili e i titolari di assegno o pensione sociale.

In seguito devi cliccare su Utilizza lo strumento e sempre utilizza lo strumento in corrispondenza della dicitura: Dichiarazioni di responsabilità – Gestione e Trasmissione modelli per i cittadini.

Ancora la procedura per l’anno 2024, con i redditi riferenti al 2023 non è ancora attiva. Bisgonerà attendere la fine del mese di Agosto.

Dichiarazione di tipo ICLAV

Dopo essere entrati nel servizio bisogna cliccare su Ricerca. Se compare la dicitura: “La dichiarazione di tipo ICLAV può essere dichiarata solo tramite canali sede (ossia gli uffici Inps o il Pin cittadino (le nuove credenziali)“, è necessario cliccare su inserimento nuovo modello e procedere alla compilazione.

In seguito bisogna inserire:

  • la data di presentazione,
  • il tipo del soggetto,
  • lo stato civile,
  • e l’indirizzo di residenza ed almento il contatto telefonico.
Dichiarazione attività lavorativa invalidi civili

Nella seguente schermata bisogna dichiarare di aver prestato o di non aver prestato qualsiasi attività lavorativa o di essere o non di essere stato ricoverato presso struttura pubblica. (per i percettori dell’indennità di accompagnamento)

Come inviare la dichiarazione dei redditi degli invalidi civili nel 2024?

Dopo aver dichiarato la posizione lavorativa bisogna inviare il modello ICRIC. Basta cliccare su trasmetti e la domanda sarà inviata.

Sino alla scadenza è possibile anche modificarla per correggere eventuali errori.

Ricordiamo che i titolari dell’assegno di invalidità civile, ossia i percettori dell’indennità di 333,33 euro nell’anno 2024, devono comunicare ogni anno, gli eventuali redditi derivanti da prestazioni lavorative. Questi soggetti, per non restituire nulla all’Inps, non dovevano superare i seguenti limiti di reddito nell’anno 2023 (oltre la pensione di invalidità civile):

  • euro 5.725,46, nel caso in cui il richiedente abbia un’invalidità accertata tra il 74% ed il 99%;
  • euro 19.461,12 nel caso di inabili totali con invalidità pari al 100%.

Per i nuovi limiti di reddito degli invalidi civili nell’anno 2024 leggi il nostro articolo: Pensione di invalidità civile 2024: importi e limiti di reddito Inps

Consulenza online

Per qualsiasi consulenza telefonica personalizzata su questo tema, accedi all’area dedicata consulenza online.

5/5 - (1 vote)

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui