Pubblicità

Ritardo pagamento naspi 2018 e conguaglio fiscale

Ritardo pagamento naspi e conguaglio fiscale

Perché non viene pagata la disoccupazione Naspi a Gennaio 2018? Tantissimi disoccupati stanno aspettando il pagamento della disoccupazione Naspi del mese di dicembre 2017 ed in queste ore le richieste di informazioni per queste ritardi stanno aumentando.

Caricamento annuncio...

Molte sedi Inps hanno informato i percettori Naspi, con un bel cartello apposto presso gli uffici territoriali, che i pagamenti sono in ritardo a causa del conguaglio fiscale di fine anno.

Mentre su twitter a diversi utenti, l’account ufficiale dell’Inps, comunica che i pagamenti saranno effettuati entro la fine del mese di gennaio 2018. Anche noi di insindacabili, abbiamo chiesto informazioni all’Inps. Ecco qui la nostra richiesta e la risposta ufficiale da parte dell’Inps.

Che cos’è il conguaglio fiscale dell’Inps sulla disoccupazione Naspi di gennaio 2018?

Premettendo che la disoccupazione Naspi di Dicembre 2016 è stata pagata il 13 Gennaio 2017, vediamo insieme che cos’è quest’altra voce. Il conguaglio fiscale di fine anno che si pagherà o si ottenerà con il pagamento della Naspi di gennaio 2018, è il calcolo delle ritenute irpef effettuate dal sostituto d’imposta Inps.

L’Inps all’inizio dell’anno calcola un reddito presunto dell’indennità Naspi che pagherà per tutti i mesi dell’anno o per i giorni spettanti al disoccupato.

In base al reddito presunto, calcola anche le ritenute irpef, mese per mese, in base alle detrazioni d’imposta per lavoro dipendente ed assimilato e per coniuge e figli a carico, dichiarati in fase di compilazione della Naspi.

Alla fine dell’anno e quindi, con la naspi di dicembre 2017, l’Inps ha la situazione completa dell’indennità totale corrisposta, delle ritenute fiscali pagate e in quel momento effettua il conguaglio delle ritenute dovute nell’anno o per i mesi percepiti e quanto già pagato.

Il conguaglio è positivo quando le ritenute irpef sono maggiori ed in questo caso si avrà diritto ad una somma in più. Invece quando è negativo, l’Inps sottrae nella disoccupazione di dicembre un determinato importo o invia delle lettere da pagare con modello F24, anche dopo qualche anno.

Come controllare il pagamento Naspi di Gennaio 2018?

E’ importante per verificare la data di pagamento della Naspi, consultare i servizi online dell’Inps: fascicolo previdenziale o lo stato dei pagamenti. Nella schermata pagamento in corso presso il servizio di consultazione Naspi, è indicata la data di emissione del pagamento. Quella data NON è la data di disponibilità del pagamento. Per consultate la Naspi entra su www.inps.it.

Clicca su Cerchi servizi, prestazioni, informazioni e scrivi Fascicolo previdenziale del cittadino.

Nella schermata, clicca su servizio fascicolo previdenziale del cittadino e inserisci il codice fiscale e il tuo codice Pin online.

Per continuare nella consultazione ti invitiamo a consultare il nostro articolo, nel quale ti guidiamo passo-passo fino alla schermata desiderata.

In alternativa clicca sul servizio online Inps stato di pagamento ed inserisci il codice fiscale ed il codice Pin online. In seguito clicca su disoccupazione non agricola e vai avanti fino a visualizzare l’ultimo pagamento ricevuto da parte dell’Inps.

Non stai ricevendo la Naspi ed hai diversi dubbi?
Se non ricevi la Naspi o ci sono dei problemi con la tua indennità di disoccupazione, puoi affidarti al nostro servizio Premium di consulenza personale dedicata.

Articolo aggiornato il 12 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Previous Article

Bonus bebè Gennaio 2018, quando arrivano i soldi

Next Article

Pagamento Naspi a Gennaio 2018

View Comments (107)
  1. salve un info è possibile che paghino solo 8 giorni del mese di aprile ?
    dal contratto hanno accettato la naspi il primo mese hanno pagato 22 giorni, il 2 mese 30 (mi riferisco a marzo ) e oggi vedo solo 8 gg per aprile ??

  2. Salve, ho percepito 53 giorni di naspi tra settembre e ottobre, solo che 2 giorni mi sono stati pagati a Novembre, ed i restanti 51 giorni mi sono stati erogati a fine Gennaio. Ora nel 730 devo riportare tutte le giornate oppure solo due e le altre dovrò riportarle nel 730 dell’anno prossimo? Grazie.

  3. Salve,ho percepito la naspi e per tutto il 2018 non mi è arrivato il bonus di Renzi,volevo sapere se sarà fatto un conguaglio o devo fare qualche richiesta

    1. E’ un calcolo automatico dell’Inps e comunque a tutt’oggi sono stati pagate tre mensilità di Naspi. Prova ad attendere o poi le recuperare sul 730 del prossimo anno.

  4. Buona sera volevo un informazione mi spettano ancora 34 giorni di naspi ad aprile riferimento marzo e poi ho finito.dovrei fare qualcosa x questi ultimo mese.grazie rocco

  5. Buongiorno io gli ultimi soldi li ho visti il 18 Gennaio e svariate volte ho contattato via mail il patronato di Piacenza ma non riescono a darmi alcuna risposta.Cosa devo fare?E non mi risponda vada di persona all Inps perche gia ci sono andato . gli inpiegati dell INPS hanno percepito lo stipendio? Credo di si…………….

  6. Salve,per chi riceve la naspi dal 2017,il bonus di 80 e. di Renzi lo riceve solo il primo anno? Nel 2018 non si éévusto. Saluti e grazie.

  7. Padova io devo ancora ricevere pagamento naspi di gennaio c’è qualche comunicazione su questo ritardo????? Grazie

  8. Vozzo Domenico Antonio

    buongiorno,inutile sindacare tanto non funziona niente,a questo punto mi chiedo,perchè non scendere a manifestare? perchè non chiedere un risarcimento per questi ritardi e disagi creati?
    perchè fare una legge che dispone i pagamenti inps 2018,pensioni,invalidità e disoccupazione come da calendario da loro pubblicato,se poi sono i primi a non rispettare tali leggi?

  9. Salve ma com’è possibile che l inps mi ha riconosciuto 67 giorni di disoccupazione con un importo lordo di 739,50,mi hanno pagato i 26 giorni di gennaio visto che la domanda l’ho presentata il 5 gennaio ma mi hanno mandato 639 euro e mi hanno decurtatto ancora di piu la mensilità tassandomi con 147 euro di irpef e 15 euro di sindacato,alla finale ho preso 478 euro,dico io non solo sono disoccupato e senza lavoro,gia con una naspi minima era necessario tassarmi cosi tanto?si puo fare un reclamo visto che nel 2017 ho lavorato solo 14 settimane con un reddito annuale misero?

  10. Salve, ho fatto la domanda Naspi in data 8 novembre. Dal 17 gennaio sul mio fascicolo previdenziale appare che la domanda sia stata accolta ma ancora non ho ricevuto nulla.
    Tra i pagamenti dovuti non appare nulla. Non so che fare il
    Patronato dice che stanno provvedendo all’erogazione ma quando?
    Grazie

  11. Ho fatto la domanda di disoccupazione al 09.09.08. 17 e poi al 13.09.17 ho iniziato a lavorare con contratto determinato con scadenza 31.12.2017,ho ricevuto 2 pagamenti al 23.09.2017 e un altro pagamento al 13.10.2017 .adesso non ho ricevuto niente fino oggi come mai?

    1. Sono in lo stesso situazione, te ai percepito prima? A me hanno pagato solo due rate per un TOTTALE di 40 giorni da un totale di 670 giorni

  12. Buongiorno a tutti, a me ancora nulla. Ultimo bonifico che ho ricevuto è stato in 15 dicembre ( dal 1-11 a 18-11) quindi per 18 gg, poi un bonifico di 180 euro un tipo di conguaglio. Da dicembre fino oggi ne disoccupazione , ne arsegni famigliari solò bonus bebè in 18 gianaio. Sapete darmi un consiglio? Specifico che ho da percepire per 2 anni e datta di inizio e novembre 2017

      1. TOTTALE giorni di 676 con decorrenza da 19-09-2017, TOTTALE giorni pagati 60. ISEE sono aggiornati in datta di 24 gianaio

      2. LA mia situazione lavorativa non e cambiata,ho controllato a ,,prestazioni a sostegno del reddito- NASPI-consultazione domanda “ e mi dice che non ci sonò domande. Invece sul fascicolo previdenziale-pagamenti mi fa vedere solo i due pagamenti da mesi di Novembre e dicembre, non lo so cosa fare, come dicevo quando sono presentato da sede INPS di rimini la risposta del direttore che non sono soldi e pagamento sarà fatto a fine del febbraio oppure fino marzo. È normale? Ho due bambini una di 6 anni e altro di 1 anno come devo muovermi che piccoli devono pure mangiare? Grazie mille per il consiglio.

      3. Se lei ha prestato lavoro autonomo occasionale con dei compensi lo scorso anno o aveva la partita iva, deve comunicare ogni anno una dichiarazione di non percepire compensi di lavoro autonomo occasionale. In alternativa se non è cambiata la situazione lavorativa, si rechi presso la sede Inps se non riceve il pagamento in questa settimana.

  13. aldo de simone

    Volevo sapere come mai i ritardi anche nel mese di febbraio?
    Il suto sice che dall 8 iniziavano i pagamenti.

  14. schiavini Luigi

    buonasera,ho bisogno di un aiuto a capire come muovermi:
    da aprile 2016 a dicembre 2016 percepivo regolarmente la naspi(circa 800,00 euro)da dennaio ho dovuto bloccare(allo sportello inps di monza)la naspi perche ho trovato lavoro
    quindi bloccati gli ultimi 3 mesi che mi spettavano
    ho lavorato 12 mesi e de scaduto il contratto senza essere rinnovato.
    adesso non so cosa devo fare:se andare all-inps a sbloccare i 3 mesi del 2017 oppure chiedere la nuova naspi???
    vi ringrazio per un evventuale risposta
    complimenti per questo sito che ci aiuta in questa burocrazia
    schiavini luigi

  15. Salve io al solito vedo il pagamento naspi 5 giorni prima invece questo mese non vedo nulla. E possibile sapere qualcosa per questo mese di febbraio. Grazie

      1. Salve signore Nicola io sono di la provincia di Ravenna guardando il pagamento di questo mese no mi risultano nessun pagamento per questo mese,è possibile sapere qualcosa per la data di pagamento di questo mese . Grazie

  16. Salve ma é possibile che mi vuene pagata 2 mesi tutto insieme xk ho lavorato 4 mesi e mi hanno detto che ho diritto a due mesi di naspi ma sta mattina ho guardato e mi é arrivato 1300 e pensavo che mi hanno pagato tutto in una volta

  17. Salve io ho fatto domanda il 13 novembre 2017 e fino ad oggi ancora non ho ricevuto nulla,nemmeno un pagamento

  18. Salve io ad oggi sebbene abbia fatto anche il naspi.com non ho ancora percepito gli ultimi 30 giorni della naspi.mi dono stati riconosciuti 35 giorni di indennità e i primi 5 giorni sono stati pagati a novembre. Ad oggi sabato 3 febbraio non ho ancora ricevuto il pagamento degli ultimi 30 giorni. È normale? La sede competente è quella di Sassari. Vi prego datemi qualche consiglio .questi mi stanno facendo disperare. Io devo pagare la luce(rischio il distacco) e sono senza lavoro e loro perdono tempo nel versarmi quanto dovuto.aiutatemi

    1. anche io aspetto il pagamento degli ultimi 30 gg da ormai 73 giorni. a seguito di 4 solleciti inps risponde: stiamo provvedendo al calcolo dei contributi e seguiamo un ordine cronologico, ma di che? inps sassari 10/2/2018.

      1. Anche io inps Sassari dovevo percepire gli ultimi 30giorni di novembre a dicembre, fatto naspicom ancora nulla.. venerdì dovrò fare il secondo sollecito oppure recarmi alla sede inps 🙁

  19. francesco cotroneo

    Salve , non ho capito bene , hanno cambiato tutte le date di pagamento , prima arrivava tra il 12/15 del mese la disoccupazione e tra il 27/28/29 arrivavano gli 80 euro di renzi , ho chiamato l’inps e mi hanno detto che a Febbraio arriva tutto assieme , non hanno saputo dirmi se e la metà del mese , era comodissimo prima , non capisco devono sballare tutto .

    1. Concordiamo,
      purtroppo dall’INPS non siamo riusciti ad ottenere risposte chiare.
      Ci auguriamo che dal mese di Febbraio la situazione possa rientrare “alla normalità”

      Saluti

      1. Qualcuno mi sa dire se per avere le 80€di Renzo bisogna fare domanda a parte

  20. Buonasera,
    mi è stata corrisposta la NASPI di Novembre per intero (poco più di 700 euro) con pagamento il 14\12, il 18\01 mi sono stati pagati i primi 7 giorni della NASPI di Dicembre (poco più di 100 euro).
    Mi chiedo ora, come è possibile che a distanza di così tanti giorni devo attendere questi pagamenti con ritardi pesanti e per di più con acconti una tantum? Chi come me ha perso il lavoro il sussidio è l’unico ingresso di denaro che ho per far fronte a delle spese e in queste condizioni è difficile rispettare determinati impegni!
    Avete notizie sulla liquidazione della NASPI per le 3 settimane del mese di Dicembre e, visto che siamo quasi a Febbraio, la MIA NASPI di Gennaio?
    Vi ringrazio anticipatamente, saluti!

  21. Buongiorno! Ad oggi non ricevo ancora la Naspi di dicembre,nonostante mi sia recata dal consulente che, contattando l’ufficio Inps di competenza, mi ha confermato lo sblocco del pagamento…come è possibile questo ulteriore ritardo?

  22. Salve.ho chiamato inps per fare un sollecito.Il consulente telefonico ha inviato alla sede centrale. Ora quanto bisogna aspettare?

    1. Ciao Davide,
      purtroppo il tempo può variare molto da caso a caso.
      Quello che ti possiamo consigliare è di presidiare il tuo sollecito e di farti sentire più o meno ogni 10gg fino a che non ti arriva il pagamento

      Saluti

  23. Buonasera, ho contattato l’inps per via dei pagamenti naspi, mi hanno detto che dovendo percepire gli ultimi 30 giorni, l’accredito lo riceverò tra 3/4 mesi. Per abbreviare i tempi devo compilare il modulo naspicom che, forse, potrà essere d’aiuto. Ma che storia è questa? Sareste così gentile da farmi capire cosa posso fare? Grazie per l’attenzione. Saluti

      1. Salve, anche io non ho ancora ricevuto il pagamento di dicembre e sono di La Spezia…entrando in MYINPS non mi risulta ancora niente e neanche nel fascicolo previdenziale.
        mi domandavo, è necessario avere un Pin ”online” per avere maggiori informazioni sui pagamenti in corso? e in che modo potrei vederli consultando il fascicolo previdenziale? Alla voce pagamenti vedo solo quelli degli ultimi mesi…
        Siamo al 25 e mi sembra assurdo tutto ciò.

  24. Buongiorno!
    Ho fatto la domanda x disoccupazione nel 07.09.2017
    La domanda e stata accettata.
    Oggi 24.01.2018 mi hanno fatto primo pagamento: 11.09.2017/ 31
    11.2017.
    Vorrei sapere perché manca Dicembre?
    Grazie!

  25. Salve… a me il 19 gennaio hanno pagato solo 3 giorni dell intero mese di dicembre da riscuotere… il calcenter dice che prima di febbraio non pagano il più… ma perchè?

  26. ANCORA NON MI E’ ARRIVATO IL BONIFICO……ED OGGI NE ABBIAMO 22….. CHE TRISTEZZA…. HO CHIAMATO AL CALL CENTER MI HANNO DETTO DI CHIAMARE FRA 3 GG… ANCORA NON RISUTA NIENTE MAH…..FORSE ACCREDITANO PER REGIONE (IO CALABRIA

    1. Aggrappandomi alla speranza ho controllato qualche minuto fa ma nulla. Io Puglia..con bollette e si può dire ormai due mesi di affitto da pagare

      1. Alen Dordevic

        Ciao In ogni caso sappi che il pagamento potrebbe partire anche alle 4:00 del pomeriggio perché a me è capitato di telefonare alle 10:00 del mattino non risultava nulla alle ore 14:00 nulla Poi telefonavo di nuovo alle 18:00 e gli risultava il pagamento Quello che ti posso dire è che dal momento in cui a loro risulta essere stato effettuato il pagamento lo ricevi esattamente sette giorni dopo purtroppo loro devono fare i conguagli e ti rispondono che è sempre così a gennaio anche a me quando avevo un lavoro è da quasi €5000 lordi se ne andavano quasi €3000 in tasse magari nel mese di gennaio mi sarebbe venuto comodo tenermeli e poi darglieli verso fine mese ma prendere prendono subito quando devono fare i conti loro invece ritardano non rendendosi conto quanto possono mettere in difficoltà le persone nemmeno avere la decenza di rispettare i 30 giorni tra un pagamento e l’altro dal momento che le pensioni riescono a pagarlo e Sempre puntuali potrebbero fare anche questo addirittura non hanno neanche in previsione di pagare il bonus degli €80 accompagnamento che accompagna la naspi nel mese di gennaio perché devono vedere e farsi i loro calcoli vorrei capire quali calcoli dal momento che ci sono persone che percepiscono la naspi magari per l’intero 2017 quindi non c’è nessun calcolo da fare purtroppo è così e leggendo quello che scrivete voi a me è arrivata fin presto tenendo conto che quella precedente l’ho percepita il 12 dicembre

    2. Alen Dordevic

      Io da Milano a dicembre ho ricevuto la naspi il 12 dicembre e questo mese è il 18 di gennaio in teoria ti dovrebbe arrivare entro il 31 visto che hanno detto che hanno dei ritardi Quello che visto che hanno detto che hanno dei ritardi Quello che ti posso dire Chiamali pure tutti i giorni ma sappi che sei il 22 ti hanno detto che non gli risulta il pagamento se gli dovesse risultare il 23 li Riceverai il 30 in banca se gli risulterà il 24 li riceverà il 31 ho capito nel corso dei mesi e che nel momento in cui gli risulta il pagamento Intendo il primo giorno in cui gli risulta il pagamento ti arriva esattamente sette giorni dopo per quel che riguarda il bonus Renzi verrà pagato a febbraio

  27. Ciao nicolo io ancora non recuvuto nulla di pagamento remasto sensa soldi ho felgi e affito da pagari aspeto ancora sono da reggio emillia grazie

  28. ho ricevuto il primo pagamento naspi relativo ai mesi di ottobre, novembre e dicembre, e mi è stato fatto il conguaglio per irpef dovuta per l’anno precedente e anche per anno corrente?

      1. buongiorno, il conguaglio di fine anno ok, visto che a gennaio mi è stata pagata la naspi relativa a ottobre, novembre e dicembre, ma chiedevo se è giusta anche la voce “irpef anno corrente”, visto che la naspi percepita è fino al 31 dicembre….

  29. Buongiorno io sulla mia naspi leggo pagamento completato 11 gennaio 2018 ma non capisco il significato non ho altri pagamenti la gatta Vincenzo

  30. Salve sul mio fascicolo risulta che il pagamento è già stato riscosso però sulla mia carta non risulta niente come è possibile?

  31. Buon giorno,A me mi risulta sul fascicolo ce la disponibilità sarà da oggi 19 gennaio,ho guardato in conto però niente soldi

  32. Buongiorno il mese scorso ho ricevuto l’accredito naspi il 12.12 e oggi essendo il 16.01 mi chiedo come sia possibile non aver ricevuto ancora niente?! Sapete dirmi di piu per cortesia?

  33. Diego Ligiato

    Salve io questo mese non ho ricevuto nella Naspi (dispon. 19/1)nessun conguaglio ma sono pur certo che lo dovrei avere…
    Siccome sono in (no tax area) non dovrei pagare IRPEF (con la Naspi per adesso ho pagato 203€) e ho ricevuto 168€ di bonus (che non mi aspettavano) quindi la mia domanda è…
    Possibile aspettarmi un conguaglio il mese prossimo Febbraio (Naspi del mese Gennaio 2018)?

    1. L’Inps può effettuare il conguaglio fiscale sino alla mensilità di gennaio 2018. Però lei sicuramente quest’anno dovrà fare la dichiarazione dei redditi. Buona giornata

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *