Ritardo pagamento naspi e conguaglio fiscale

Perché non viene pagata la disoccupazione Naspi a Gennaio 2018? Tantissimi disoccupati stanno aspettando il pagamento della disoccupazione Naspi del mese di dicembre 2017 ed in queste ore le richieste di informazioni per queste ritardi stanno aumentando.

Molte sedi Inps hanno informato i percettori Naspi, con un bel cartello apposto presso gli uffici territoriali, che i pagamenti sono in ritardo a causa del conguaglio fiscale di fine anno.

Mentre su twitter a diversi utenti, l’account ufficiale dell’Inps, comunica che i pagamenti saranno effettuati entro la fine del mese di gennaio 2018. Anche noi di insindacabili, abbiamo chiesto informazioni all’Inps. Ecco qui la nostra richiesta e la risposta ufficiale da parte dell’Inps.

Che cos’è il conguaglio fiscale dell’Inps sulla disoccupazione Naspi di gennaio 2018?

Premettendo che la disoccupazione Naspi di Dicembre 2016 è stata pagata il 13 Gennaio 2017, vediamo insieme che cos’è quest’altra voce. Il conguaglio fiscale di fine anno che si pagherà o si ottenerà con il pagamento della Naspi di gennaio 2018, è il calcolo delle ritenute irpef effettuate dal sostituto d’imposta Inps. L’Inps all’inizio dell’anno calcola un reddito presunto dell’indennità Naspi che pagherà per tutti i mesi dell’anno o per i giorni spettanti al disoccupato.

In base al reddito presunto, calcola anche le ritenute irpef, mese per mese, in base alle detrazioni d’imposta per lavoro dipendente ed assimilato e per coniuge e figli a carico, dichiarati in fase di compilazione della Naspi.

Alla fine dell’anno e quindi, con la naspi di dicembre 2017, l’Inps ha la situazione completa dell’indennità totale corrisposta, delle ritenute fiscali pagate e in quel momento effettua il conguaglio delle ritenute dovute nell’anno o per i mesi percepiti e quanto già pagato. Il conguaglio è positivo quando le ritenute irpef sono maggiori ed in questo caso si avrà diritto ad una somma in più. Invece quando è negativo, l’Inps sottrae nella disoccupazione di dicembre un determinato importo o invia delle lettere da pagare con modello F24, anche dopo qualche anno.

Come controllare il pagamento Naspi di Gennaio 2018?

E’ importante per verificare la data di pagamento della Naspi, consultare i servizi online dell’Inps: fascicolo previdenziale o lo stato dei pagamenti. Nella schermata pagamento in corso presso il servizio di consultazione Naspi, è indicata la data di emissione del pagamento. Quella data NON è la data di disponibilità del pagamento. Per consultate la Naspi entra su www.inps.it.

Clicca su Cerchi servizi, prestazioni, informazioni e scrivi Fascicolo previdenziale del cittadino.

Nella schermata, clicca su servizio fascicolo previdenziale del cittadino e inserisci il codice fiscale e il tuo codice Pin online.

Per continuare nella consultazione ti invitiamo a consultare il nostro articolo, nel quale ti guidiamo passo-passo fino alla schermata desiderata.

In alternativa clicca sul servizio online Inps stato di pagamento ed inserisci il codice fiscale ed il codice Pin online. In seguito clicca su disoccupazione non agricola e vai avanti fino a visualizzare l’ultimo pagamento ricevuto da parte dell’Inps.

Non stai ricevendo la Naspi ed hai diversi dubbi?

Se non ricevi la Naspi o ci sono dei problemi con la tua indennità di disoccupazione, puoi affidarti al nostro servizio Premium di consulenza personale dedicata.

Valuta l'articolo
[Totali: 269 Media: 2.6]

107 Commenti

  1. salve un info è possibile che paghino solo 8 giorni del mese di aprile ?
    dal contratto hanno accettato la naspi il primo mese hanno pagato 22 giorni, il 2 mese 30 (mi riferisco a marzo ) e oggi vedo solo 8 gg per aprile ??

    • E’ il saldo del pagamento effettuato precedentemente. Controlli il prossimo pagamento che sicuramente sarà intero. Cordiali saluti.

  2. Salve, ho percepito 53 giorni di naspi tra settembre e ottobre, solo che 2 giorni mi sono stati pagati a Novembre, ed i restanti 51 giorni mi sono stati erogati a fine Gennaio. Ora nel 730 devo riportare tutte le giornate oppure solo due e le altre dovrò riportarle nel 730 dell’anno prossimo? Grazie.

  3. Salve,ho percepito la naspi e per tutto il 2018 non mi è arrivato il bonus di Renzi,volevo sapere se sarà fatto un conguaglio o devo fare qualche richiesta

    • E’ un calcolo automatico dell’Inps e comunque a tutt’oggi sono stati pagate tre mensilità di Naspi. Prova ad attendere o poi le recuperare sul 730 del prossimo anno.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui