Articolo aggiornato il 28 Agosto 2020 da Nicola Di Masi

Reddito di cittadinanza quando arriva la ricarica?

Dalle ore 13.30 del 27 Agosto 2020, in tutt’Italia, sono partite le ricariche del redditto di cittadinanza, del mese di Agosto 2020, per tutti i percettori del Carta Rdc e Pdc. Penultimo mese, prima della sospensione del mese di Ottobre 2020.

Infatti ci sono diverse novità del Reddito di cittadinanza:

  1. scadenza del mese di Settembre 2020, per chi ha fatto domanda a partire dal 6 Marzo 2019,
  2. decurtazione del reddito e pensione di cittadinanza, per chi non spende tutti i soldi della ricarica, entro la fine del mese successivo, alla data della ricarica,
  3. chiamata dai servizi sociali, per svolgere progetti di utilità sociale,
  4. aggiornamento del modello Isee corrente in scadenza.

Attenzione! In questo mese ci potrebbero essere gli aumenti previsti dal Decreto Rilancio, per coloro che non hanno percepito l’Indennità Covid di 500 e 600. Per accertarsi, è necessario contattare il numero verde: 800.666.888 e chiedere il saldo della Carta Rdc.

Calendario pagamento Rdc Agosto

La ricarica Rdc e Pdc di Agosto 2020, partirà il 27 Agosto 2020, sino alla fine del mese di Agosto 2020. Il reddito di cittadinanza sta per scadere. Infatti, l’ultima ricarica, prima dello sospensione di una mensilità ad Ottobre 2020 (solo per chi percepisce RDC), avverrà alla fine del mese di Settembre.

Dalla data di scadenza della domanda e nella maggior parte dei casi, dal 6 Ottobre 2020, si potrà presentare il rinnovo del sussidio Reddito e Pensione di cittadinanza attraverso:

Inoltre, molti Comuni, stanno contattando i beneficiari del Reddito di cittadinanza, per svolgere progetti di utilità sociale, rivolti alla Comunità. E’ importante sottoscrivere il progetto e prestare le attività lavorative richieste dai servizi sociali.

In questo fase, è anche necessario, controllare la scadenza dell’Isee corrente. E’ indispensabile rinnovarlo prima della scadenza, per non perdere il sussidio. L’Isee corrente attesta la situazione reddituale degli ultimi 2 o 12 mesi, senza cambiare i valori economici del patrimonio mobiliare ed immobiliare..

Per rinnovare il Reddito di cittadinanza è necessario un ISEE in corso di validità, sapendo che quasi tutti i modelli Isee, scadono il 31 Dicembre 2020.

Numero verde Rdc e Pdc

Per controllare la ricarica del reddito e pensione di cittadinanza, basta contattare il numero verde Rdc: 800.666.888 e scoprire il saldo della Carta gialla prepagata.

Ricordiamo che è possibile prelevare il massimale, una volta al mese e bisogna spendere la ricarica Inps, entro la fine del mese successivo della ricarica Inps, per evitare la Decurtazione della Carta reddito di cittadinanza, dell’importo non speso.

Consulenza insindacabili.it
Per qualsiasi consulenza professionale sulla Carta Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza 2020, visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui