Articolo aggiornato il 18 Gennaio 2021 da Nicola Di Masi

Aggiornamento graduatorie ATA 2021: quando esce il bando?

Ata terza fascia 2021: quando si presenta la domanda? A breve uscirà il bando del MIUR, per inserirsi ed aggiornare le graduatorie Ata terza fascia, con la possibilità di lavorare negli Istituti scolastici di tutta Italia.

Il personale Ata è una qualifica professionale disciplinata dal decreto legislativo numero 297 del 16 Aprile 1994 e dal CCNL Istruzioni e ricerca. (Contratto collettivo nazionale del lavoro)

Chi è il personale Ata di terza fascia?

Le mansioni lavorative del persone ATA sono:

  • assistente amministrativo,
  • assistente tecnico,
  • collaboratore scolastico,
  • cuoco,
  • guardarobiere,
  • l’infermiere.

I candidati del personale ATA terza fascia, sono i soggetti titolari di titoli di accesso (come Ecdl o lavoro nella pubblica amministrazione), ai profili professionali precedentemente indicati, che con apposita domanda, aggiornano o si inseriscono nella graduatorie Ata, dopo l’uscita di un bando del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca). Questa graduatoria è aggiornata ogni tre anni.

Aggiornamento graduatorie personale Ata terza fascia 2021-2024

Le graduatorie di Circolo e di Istituto del Personale ATA di terza fascia (ad esempio il “bidello scolastico“), per le supplenze e le assunzioni a tempo determinato nelle scuole, vengono aggiornate ogni tre anni.

Il nuovo aggiornamento della graduatoria ATA, avverrà nell’anno 2021 (dopo l’uscita del bando MIUR), con la riapertura e l’inserimento di nuovi aspiranti, in cerca di un lavoro pubblico, come: collaboratore scolastico, assistente amministrativo, cuoco, guardarobiere ed infermiere, valutabili in base ai titoli di accesso.

Le prossime graduatorie saranno valide anche per l’anno accademico 2021/2022-2022/2023-2023/2024. Quindi l’aggiornamento e la conferma della domanda, o un’eventuale nuovo inserimento, avverrà alla fine di Febbraio 2021 o all’inizio di Marzo 2021, per i prossimi tre anni.

La domanda e l’aggiornamento della graduatoria terza fascia, sarà trasmessa solo con modalità telematiche, sul sito Polis istanze online del Miur. E’ importante richiedere o recuperare le credenziali per inviare l’istanza, quando sarà disponibile la procedura online.

Punteggio personale ATA terza fascia

Nella bozza del MIUR (in allegato), del nuovo bando ATA terza fascia 2021, sono indicati i titoli per l’accesso ad ogni qualifica professionale ed i punteggi per ogni singolo titolo, in relazione ai profili, che permettono di salire in graduatoria. Ecco i titoli per inserirsi nella graduatoria Ata terza fascia 2021:

  • Assistente amministrativo (AA): è necessario il diploma di maturità.
  • Assistente tecnico (AT): per questo profilo professionale è necessario il possesso del diploma di maturità della particolare area professionale,
  • Collaboratore scolastico (CS): per inserirsi come “bidello scolastico” bisogna essere titolari di un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, che siano riconosciuti dalla Regioni;
  • Cuoco: diploma di qualifica professionale di operatore dei servizi di ristorazione, nello specifico settore cucina;
  • Infermiere: in questo caso è fondamentale il possesso della laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere;
  • Guardarobiere: è necessario il diploma di qualifica professionale di operatore della moda;
  • Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agroindustriale, operatore agro ambientale.

Facciamo un esempio pratico.

Per inserirsi come assistente amministrativo, è necessario essere in possesso del diploma di maturità ed i seguenti titoli, aumentano il punteggio finale:

  • Diploma di laurea punti 2;
  • ECDL Livello Specialised punti 0,60;
  • EIPASS punti 0,60;
  • titolo di servizio punti 6 per ogni anno.

Per tutti coloro che hanno in corso un contratto di lavoro a tempo determinato nelle scuole, si calcolerà il punteggio acquisito sino alla scadenza del bando, se precedente al termine del rapporto di lavoro.

Posizione graduatorie ATA?

Sino alla pubblicazione del nuovo bando 2021, è importante verificare le graduatorie Ata terza fascia ed il punteggio personale. Per consultarle, bisogna accedere all’area riservata di Polis istanze online del Miur, per chi ha fatto la domanda di inserimento e di aggiornamento nella graduatorie di circolo ed Istituto nel 2017.

Sulla piattaforma online Polis istanze online del Miur, è possibile conoscere:

  1. il punteggio assegnato per ogni singola mansione scelta (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, Assistente tecnico),
  2. le graduatorie negli istituti scolastici della provincia scelta, delle scuole selezionate, con il modello D3.

Per accedere all’area riservata, bisogna cliccare sul sito web: POLIS – Istanze OnLine – MIUR e su accedi nella sezione Accesso al servizio.

Punteggio personale Ata e graduatorie definitive
Punteggio personale Ata e graduatorie definitive

Nella sezione login, è necessario inserire l’username e la password create oppure lo Spid. In seguito bisogna premere su entra.

Punteggio personale Ata e graduatorie definitive
Punteggio personale Ata e graduatorie definitive

In alto a sinistra è necessario cliccare su Altri servizi e

Istanza online Graduatoria ATA 3 fascia
Istanza online Graduatoria ATA 3 fascia

premere su Vai al Servizio, in corrispondenza della scritta: Visualizzazione graduatorie d’istituto pers. ATA III fascia

Visualizzazione graduatorie d'istituto pers. ATA 3 fascia
Visualizzazione graduatorie d’istituto pers. ATA 3 fascia

Nella sezione seguente, bisogna selezionare l’anno 2020/2021 (il prossimo anno).

Selezione Anno graduatoria personale Ata 3 fascia
Selezione Anno graduatoria personale Ata 3 fascia

In questo riquadro troviamo diversi dati:

  1. Dati dell’Utente, cliccando visualizza in azioni disponibili (nella sezione è anche indicato il numero identificativo della domanda)
  2. Dati di recapito dell’utente,
Nuova visualizzazione punteggio ATA III fascia
Nuova visualizzazione punteggio ATA III fascia

3. Dettaglio dati della graduatoria. Se si clicca sul profilo, si apre la graduatoria negli Istituti scolastici della provincia scelta,

Dettaglio dati graduatoria
Dettaglio dati graduatoria

4. Dettaglio titoli precedenti,

5. Dettaglio sedi espresse,

6. Stampa i dati di sintesi in exel.

Quindi in questa ultima schermata, si visualizzerà la graduatoria d’Istituto del personale Ata ed il punteggio assegnato, per ogni profilo. Se si clicca su titoli e servizi, è possibile visualizzare il dettaglio del punteggio ottenuto, con i titoli di studio, le certificazioni ed i servizi svolti presso la pubblica amministrazione.

Nella sezione profilo si visualizzerà, la posizione in graduatoria di ogni scuola indicata nel modello telematico D3, per i seguenti profili:

  • AA (assistente amministrativo, come nell’esempio),
  • CS (collaboratore scolastico),
  • il profilo di interesse, per conoscere la posizione assunta in ciascuno Istituto scolastico.

Consulenza del team di insindacabili.it
Per una consulenza personalizzata sul personale ATA terza fascia 2021, clicca sulla nostra area dedicata di consulenza online.

Allegati

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui