Articolo aggiornato il 28 Luglio 2022 da Stefano Mastrangelo

Quando viene pagato il Bonus di 200€ su RdC?

Bonus 200 euro reddito di cittadinanza quando arriva? Il decreto aiuti del Governo Draghi ha previsto un bonus di 200 euro, sulla ricarica di Luglio 2022, anche per i beneficiari del Reddito di cittadinanza.

Bonus 200 euro su Rdc: a chi spetta e come richiederlo?

L’indennità di 200 euro sarà erogata ai nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza, maggiorando la somma della ricarica Inps di Luglio 2022, quando all’interno del nucleo familiare non ci siano componenti che abbiamo già usufruito del bonus. (come i lavoratori dipendenti o pensionati)

L’articolo 32 comma 18, del decreto legge 50/2022, riconosce ai nuclei beneficiari che abbiano maturato il diritto alla percezione del Reddito di cittadinanza nella mensilità di luglio 2022 (di cui al decreto Legge numero 4/2019), in automatico e quindi senza fare nessuna domanda, con la mensilità del mese di Luglio 2022, un’indennità una tantum, pari a 200 euro.

Quindi i titolari di RdC riceveranno sulla ricarica di Luglio 2022, un importo maggiorato di 200 euro, grazie al riconoscimento del Bonus previsto dal Governo Draghi, senza inviare nessuna domanda.

— AGGIORNAMENTO — L’accredito non è avvenuto con la mensilità di Luglio’22 e si attendono nuove indicazioni dall’INPS.

Indennità di 200 euro su Reddito di cittadinanza: chiarimenti Inps

La Circolare Inps n. 73 del 24 giugno 2022, chiarisce anche che:

  1. ai sensi dell’articolo 32, comma 18, del decreto-legge in argomento, per i titolari nel mese di giugno 2022 di RdC, il pagamento dell’indennità, attraverso l’accredito della somma sulle carte dei nuclei percettori, avverrà nella metà del 2022, successivamente all’individuazione della platea di beneficiari dell’erogazione dell’indennità, da parte di ciascuna gestione, e pertanto non pagabili come titolari di RdC nel caso di sovrapposizioni.

L’indennità di 200 euro spetta una sola volta ed non è cumulabile con il bonus di 200 euro, percepito da altri componenti all’interno del nucleo familiare.

Per tutti gli altri approfondimenti su fisco, previdenza e immigrazione, leggi i nostri ultimi articoli su indindacabili.it:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui