Nuovi requisiti per il bonus di 550 euro 2022 e 2023
Bonus 550 euro lavoratori part-time al via le nuove domande (

Articolo aggiornato il 14 Novembre 2023 da Nicola Di Masi

Nuovo Bonus di 550 euro per i part-time 2022 2023

Bonus 550 euro per tutti i part time: al via le domande! L’Istituto previdenziale con il suo ultimo messaggio, ha modificato i requisiti per richiedere il bonus di 550 € per i lavoratori part-time. Chi ne ha diritto e come fare domanda dal 13 Novembre 2023?

In base al nuovo decreto fiscale che rifinanzia la misura per 30 milioni di euro per i periodi dell’anno 2023, potranno otterenere il bonus di 550 euro non solo i lavoratori part-time verticali o ciclici, ma anche coloro che hanno interrotto l’orario di lavoro per almeno un mese.

Vediamo in questo articolo chi ha diritto al bonus di 550 euro e come richiederlo per il 2022 e 2023?

Chi ha diritto al bonus 550 euro part-time?

I prestatori di lavoro con contratto di lavoro part-time di aziende private, hanno diritto ad un’indennità una tantum, per i periodi dell’anno 2021 e 2022, solo se titolari di un rapporto di lavoro a tempo parziale che prevede periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa.

Quindi spetta ai lavoratori part-time:

  • titolari nell’anno 2021-2022 di un contratto di lavoro part-time interrotto per almeno un mese,
  • possa fare valere di un periodo continuativo di non lavoro di almeno un mese (di almeno 4 settimane) e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane,
  • alla data di presentazione della domanda, non devono essere titolari di altro rapporto di lavoro dipendente – diverso da quello a tempo parziale,
  • non devono essere percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (indennità Naspi) anche se è stata sospesa a seguito di rioccupazione con rapporto di lavoro a tempo determinato di durata pari o inferiore a sei mesi,
  • il lavoratore non deve essere titolare di un trattamento pensionistico diretto al momento della presentazione della domanda.

L’indennità di 550 euro è cumulabile con l’assegno ordinario di invalidità, di cui alla legge 12 giugno 1984, n. 222, non fa reddito e può essere erogato solo una volta.

Come richiedere i due Bonus di 550 euro part-time?

Per ottenere i due bonus di 550 euro per i lavoratori part-time verticali, bisogna presentare una domanda all’Inps, esclusivamente in via telematica, dal 13 Novembre 2023 al 15 Dicembre 2023, cliccando sul servizio online: Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche e selezionando la prestazione: Lavoratori a tempo parziale ciclico: indennità una tantum 2022;
Lavoratori a tempo parziale ciclico: indennità una tantum 2023
.

Si può presentare la domanda con lo SPID, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi del cittadino o con l’aiuto di un patronato di zona e potranno inviare le due domande solo coloro che non ne avevano inoltrato alcuna in precedenza.

Al contrario per chi è stata respinta la domanda per il periodo dell’anno 2021, se possiede i nuovi requisiti, potrà inviare il riesame entro l’8 Dicembre 2023 o entro 120 giorni dalla notifica della reiezione della domanda.

Leggi gli ultimi articolo online
Per maggiori informazioni sulle ultima novità su Pensioni, Reddito di cittadinanza e pagamenti Inps, leggi i nostri ultimi articoli su insindacabili.it:

Vota questo articolo

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui