Articolo aggiornato il 18 Giugno 2021 da Stefano Mastrangelo

Pagamento Contributo a Fondo perduto bis 2021

Quando arrivano i soldi del contributo a fondo perduto per professionisti e partite ive previsto dal decreto sostegni Bis? Il governo Draghi ha previsto un nuovo aiuto economico per tutte le attività economiche colpite maggiormente dall’emergenza Coronavirus.

A chi spetta il nuovo contributo fondo perduto bis?

Il nuovo contributo a fondo perduto è previsto per le imprese ed i professionisti che:

  • hanno già riscosso il precedente contributo previsto del decreto Sostegni, che hanno subito un calo del fatturato medio mensile o dei corrispettivi dell’anno 2020, minimo del 30%, rispetto al valore del fatturato o corrispettivi dell’anno 2019. Questi beneficiari non dovranno presentare una nuova domanda per ricevere il contributo bis,
  • nuovo bonus incrementato per coloro che hanno subito un calo mensile del fatturato tra il mese di Aprile 2020 ed il 31 Marzo 2021,
  • un nuovo contributo che calcola i risultati economici ottenuti e non del fatturato.

Quando arriva il pagamento del nuovo contributo a fondo perduto?

I professionisti ed i titolari di partiva iva che hanno ottenuto il precedente contributo del decreto sostegni e che non devono apportare nessuna modifica o non si vuole richiedere un calcolo diverso del contributo, per la perdita del fatturato, dal giorno 16 giugno, verranno effettuati i pagamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Quindi, dopo 3/4 giorni, a partire dal 16/17 Giugno 2021, i professionisti ed i titolari di imprese, vedranno i pagamenti del contributo a fondo perduto bis sulla modalità di pagamento indicata sulla prima domanda.

Per chi invece ha presentato nuova domanda, dovrà attendere 30/45 giorni per ricevere il nuovo pagamento.

Consulenza telefonica di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza professionale online? Visita adesso la nostra area dedicata alle consulenze.

4 Commenti

  1. Ho ricevuto il pagamento del contributo a fondo perduto automatico e ho richiesto il ricalcolo presentando domanda tramite web nel sito agenzia dell’entrate -fatture e corrispettivi- per l’integrazione con il fondo perduto “alternativo” – stagionali il giorno del 6 luglio. lo stesso giorno ho ricevuto notifica che la mia richiesta è stata inoltrata con successo e a breve riceverò l’esito. Ad oggi non ho risposta. Sapete per caso quanto tempo dovrò attendere per aver risposta di richiesta accolta e quindi il pagamento del nuovo fondo perduto?
    Sul web e sul sito agenzia dell’entrate a parte l’invio della domanda non dicono nulla sulla tempistica.
    Grazie

  2. Oggi, 21/06 non è ancora arrivato nessun bonifico e sul portale dell’Agenzia delle Entrate non vi è nessun aggiornamento a riguardo del decreto sostegni. Avete modo di reperire qualche info e darci aggiornamenti in merito?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui