Che cosa fare quando la carta acquisti non viene ricaricata?
La carta acquisti è una carta prepagata ricaricata ogni due mesi con un importo pari a 80 euro bimensili per le famiglie con minori di tre anni di età e/o per le persone con un’età superiore a 65 anni.
Per continuare a percepire la carta acquisti, i beneficiari non devono superare determinati limiti di reddito, stabiliti ogni anno dal Mef e devono aggiornare, il modello Isee, preferibilmente entro il 31 Gennaio dell’anno in corso.
Perché la tua Carta Acquisti potrebbe non essere stata ricaricata?
Per richiedere o rinnovare la carta acquisti, i genitori con figli minori di 3 anni di età ed i senior con un’età superiore a 65 anni, devono rispettare determinati requisiti indicati sul sito del Ministero dell’Economia e finanza. Ad esempio nel 2024:
- le famiglie con bambini sino ai 3 anni di età, non devono superare un’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 euro;
- i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, dovranno essere in possesso di un valore ISEE pari o inferiore a euro 8.052,75 ed un importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 8.052,75,
- per i cittadini Over-70 (oltre), il valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.052,75 ed un importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.737,00.
Quindi, l’Inps, all’inizio dell’anno, dopo aver acquisito il modello Isee, potrebbe non ricaricare la carta acquisti a causa del superamento dei valori isee e di reddito indicati precedentemente o per la mancata presentazione del modello Isee, senza errori o omissioni.
Quando aspettarsi la Ricarica della Carta Acquisti?
La ricarica della Social Card avviene quasi sempre entro i primi 15/20 giorni nei mesi di:
- Gennaio (il primo pagamento avviene sempre dopo l’acquisizione del modello Isee da parte dell’Inps, ossia nel mese di Febbraio)
- Marzo
- Maggio
- Luglio
- Settembre
- Novembre
I pagamenti di Febbraio si riferiscono alle due mensilità di Gennaio e Febbraio. Mentre quelli di Marzo, ai mesi di Marzo e Aprile.
Come verificare lo stato della ricarica della tua Carta Acquisti?
Per controllare lo stato dei pagamenti della Carta acquisti bisogna verificare il saldo della carta prepagata contattando il numero verde Inps:
- 800.666.888 da telefono fisso (gratuitamente),
- il numero Inps 06.4526.6888 da telefono cellulare a pagamento.
Chi contattare per Assistenza sulla Carta Acquisti?
Per ricevere assistenza sul rilascio o sui pagamenti della Carta acquisti, bisogna contattare i numeri verdi del call center Inps:
- 803.164 da telefono fisso, in maniera gratuita,
- 06164164 da telefono cellulare a pagamento.
Leggi le ultime notizie pubblicate sul nostro portale:
- Assegno di inclusione in anticipo ad Aprile 2025. La data ufficiale di Pagamento ADI
- Bonus Sicurezza 2025: come funziona e chi può richiederlo?
- Lavorazioni e Rendicontazioni ADI Aprile 2025: come e da quando controllare?
- Quando si può visualizzare, modificare ed inviare la dichiarazione dei redditi 730 nel 2025?
- Assegno Unico Giugno 2025: quando caricano gli importi INPS?
Articolo aggiornato il 24 Marzo 2025 da Stefano Mastrangelo
Carta aquisti non carica