Articolo aggiornato il 19 Agosto 2021 da Stefano Mastrangelo
Indice
Nuovi Servizi online Agenzia delle Entrate
Dal 14 luglio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha attivato tre nuovi servizi online, per l’attribuzione del codice fiscale e della partita iva, per la consegna di documenti ed istanze e per la compilazione della dichiarazione di successione online.
Come consegnare documenti ed istanze all’Agenzia delle Entrate?
Da pochi giorni, il cittadino, può accedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per inviare telematicamente documenti ed istanze, senza fissare un appuntamento e recarsi direttamente alla sede territoriale del fisco.
Per farlo, basta accedere con le credenziali di fisconline, oppure con lo SPID, sui servizi di fisconline e cliccare nel menu a sinistra: Richiedere – Istanze e certificati.
In seguito per consegnare documenti e istanze bisogna cliccare su nuova consegna e selezionare la voce per proprio conto o per conto di altri. All’interno della stessa sezione si può richiedere:
- l’attribuzione del codice fiscale o della partita iva,
- la consultazione delle richieste già effettuate.
Come compilare la dichiarazione di successione online?
A partire dal 14 Luglio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un nuovo servizio denominato: Successioweb, per compilare la dichiarazione di successione online ed inviare la domanda delle volture catastali, direttamente sul sito del fisco. L’agenzia delle Entrate segnala anche eventuali errori, digitati dal contribuente o che risultato nella banca dati del fisco.
Per compilare autonomamente, la dichiarazione di successione online, il cittadino deve accedere ai servizi di fisconline e cliccare sul menu a sinistra: Comunicare e Dichiarazione di successione.
In seguito è possibile:
- compilare una nuova dichiarazione di successione e domanda di volture catastali,
- compilare una dichiarazione sostitutiva già presentata,
- continuare nella compilazione di una dichiarazione iniziata ma non ancora inviata,
- scaricare le ricevute,
- chiedere assistenza.
Infine per evitare le code allo Sportello o per chiedere assistenza, l’Agenzia fiscale ha messo a disposizione un servizio online, per prenotare un appuntamento con un operatore della sede territoriale.