Articolo aggiornato il 17 Maggio 2023 da Stefano Mastrangelo

Saldo Rdc numeri verdi Inps

Come controllare il Saldo Reddito di cittadinanza? Come vedere il Saldo della Carta Rdc e Pdc? I pagamenti del Reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza si ricevono ogni mese il giorno 27 del mese corrente, salvo anticipi, se cade di sabato o di domenica.

Al contrario, per coloro che rinnovono o inoltrano per la prima volta la domanda Rdc, la ricarica si ottiene quasi sempre, il giorno 15 del mese successivo alla data di presentazione dell’Istanza.

Detto questo, dopo la disposizione dell’Inps nel giorno 27 del mese, bisognerà attendere, nel pomeriggio, l’accredito della ricarica sulla carta prepagata.

Diversi sono i servizi per verificare il saldo della carta prepagata Reddito e pensione di cittadinanza. Scopriamoli insieme in questo articolo.

Come vedere il saldo Rdc online?

Il primo metodo per visualizzare la carta reddito di cittadinanza e pensione di cittadnanza con lo SPID, è accedendo al sito www.redditodicittadinanza.gov.it. Sarà possibile vericare:

  • lo stato della pratica,
  • il saldo,
  • la lista movimenti,
  • ed in più potremmo anche scaricare o esportare tutti i dati.

Come controllare il saldo Reddito di cittadinanza senza Spid?

Inoltre è possibile verificare il saldo:

  • recandosi personalmente agli sportelli ATM delle poste (dopo le ore 14.00 del giorno di disposizione Inps), per controllare il saldo e le movimentazioni,
  • chiamando il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888 gratuito da telefono fisso o mobile, indicando il numero della Carta e la data di nascita del titolare;
  • registrandosi al numero verde 800.130.640. Dopo averlo contattato, si riceverà un SMS, con il saldo del Reddito di cittadinanza.

Inoltre per vedere il saldo Rdc è possibile accedere ad un’App Non istituzionale con le credenziali Spid. Consigliamo di escludere questo metodo, in quanto questa app è di proprietà di un’azienda privata e quindi potrebbero essere a rischio i vostri dati personali.

In caso di furto o smarrimento, il titolare della carta Rdc/Pdc deve immediatamente chiedere lo blocco della Carta stessa, telefonando dall’Italia al numero gratuito 800.666.888 oppure dall’Estero al numero 0039.02.82.44.33.33.

Per verificare il calendario delle date di pagamento del reddito di cittadinanza, fai sempre riferimento agli articoli pubblicati sul nostro sito.

La consulenza online del team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza online sul Reddito di cittadinanza, accedi alla nostra area dedicata.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui