Articolo aggiornato il 14 Novembre 2022 da Stefano Mastrangelo

Come visualizzare gli importi della pensione?

Come verificare in anticipo gli importi della pensione? Ogni mese il pensionato, attende circa il 20 del mese, per visualizzare l’importo del cedolino della pensione. Come è possibile controllarlo in maniera anticipata?

L’Istituto previdenziale provvede al calcolo mensile della pensione entro il 15 di ogni mese. Per questo è possibile verificare in maniera anticipata, l’importo che l’Inps ha messo in pagamento nei confronti di tutti i percettori di trattamenti previdenziali.

Dettaglio pensionistico Inps importo pensioni

I pensionati possessori di SPID, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi, ogni mese, possono controllare i diversi importi del proprio trattamento pensionistico sul sito dell’Inps.

Per verificare in maniera anticipata gli importi della pensione, prima della pubblicazione del cedolino Inps, bisgona accedere al servizio online dell’Inps Fascicolo previdenziale del cittadino.

Dopo essere entrati, bisogna cliccare sul menu a sinistra in Prestazioni – Pensioni – Dettaglio.

Come verificare in anticipo gli importi della pensione?

Dopo aver cliccato in dettaglio, nel riquadro sulla destra, è possibile visualizzare:

  • l’eventuale maggiorazione sociale,
  • l’eventuale indennità,
  • i trattamenti di famiglia,
  • la pensione al calcolo,
  • la pensione senza la riduzione della legge 335,
  • la pensione pagata.

Nella sezione pensione pagata, ci sarà l’importo previsto della pensione nel mese successivo. E’ importante controllare questa procedura sempre dopo il 15 di ogni mese.

Attenzione: Questa modalità online per visualizzare l’anticipo della pensione non è disponibile per tutti i pensionati. Ad esempio per chi percepisce una pensione indiretta (di reversibilità), il servizio di dettaglio pensioni, potrebbe non essere disponibile.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui