sostegni BIS 2021 - Cosa prevde?
Decreto sostegno BIS 2021 cosa prevede la bozza

Articolo aggiornato il 4 Maggio 2021 da Nicola Di Masi

Decreto sostegni Maggio 2021 quando arriva?

In arrivo in settimana, il nuovo decreto sostegni BIS, con il rifinanziamento di alcune misure, come nuovi contributi a fondo perduto alle partite ive ed alle imprese, la proroga del REM, lo sconto sugli affitti e Tari per i negozianti.

Il governo Draghi, è in procinto di approvare, un nuovo decreto sostegni BIS nel mese di Maggio 2021, per rinnovare alcune misure a favore delle imprese e delle famiglie, colpite ancora dalla crisi sanitaria-economica del Covid19.

In questo articolo, vediamo alcune misure del nuovo decreto, non ufficiali, pubblicate su diversi quotidiani nazionali.

Decreti sostegno BIS: Doppio Contributo a fondo perduto?

Il nuovo decreto sostegno bis, con un costo di 40 miliardi di euro, prevede una nuova tantum a fondo perduto per ben due mensilità, a favore delle partite iva che hanno sofferto maggiormente la chiusura o sospensione delle attività.

Il nuovo contributo dovrebbe essere riconosciuto in maniera automatica, senza inoltrare nessuna domanda, per le imprese ed i professionisti, che hanno subito una riduzione del fatturato del 33% rispetto all’anno precedente.

Per le imprese, sono anche previste nuove esenzioni: dal pagamento del Canone RAI, della Tari, ai nuovi sconti per gli affitti e la sospensione della rata IMU di Giugno 2021, per i soli titolari di partita iva.

Proroga REM decreto sostegni Bis in automatico?

Il decreto sostegni Bis dovrebbe anche prevedere la proroga di altri 2 mesi, Giugno e Luglio 2021, del reddito di emergenza 2021, con la consueta erogazione in automatico per chi ne ha usufruito nei mesi precedenti.

Per ottenere queste due mensilità, si dovrà considerare il reddito del nucleo familiare del mese di Marzo 2021.

Inoltre per le giovani coppie, si prevede l’abolizione delle imposte di bollo e catastali e il riconoscimento di un nuovo Fondo per finanziare i Buoni spesa, da Maggio in poi.

Proroga sospensione dei mutui al 31 Dicembre 2021

Il nuovo decreto sostegni Bis del Governo Draghi, dovrebbe anche prorogare la misura della sospensione dei mutui sulla prima casa e l’accesso al fondo di solidarietà Gasparrini, per le famiglie colpite dalla crisi. L’intervento dovrebbe anche garantire la sospensione per alcune categorie di lavoratori, non incluse nell’impianto normativo generale.

Il decreto sostegni Bis potrebbe anche prevedere la proroga dei Bonus Inps stagionali di 2400 euro. E’ quasi ufficiale, l’istituzione del bonus agricoli, dopo l’accordo del 30 Aprile 2021.

Attendiamo con ansia l’ufficialità di tutte le agevolazioni e le misure a sostegno delle famiglie del decreto Sostegno BIS 2021.

Consulenza telefonica di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza professionale online? Visita adesso la nostra area dedicata alle consulenze.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui