Dichiarazione dei redditi invalidi civili 2025: cos’è e cosa fare?

Dichiarazione Inps online per invalidi civili: quando scade nel 2025?

Cos’è la dichiarazione dei redditi invalidi civili e come inviarla? Ogni anno i percettori dell’Assegno di invalidità civile e dell’assegno di accompagnamento devono controllare se devono dichiarare all’Inps, la prestazione di qualsiasi attività lavorativa o se sono stati ricoverati in una struttura pubblica nell’anno precedente.

Caricamento annuncio...

Questo modello può essere inviato dall’Inps con un’apposita lettera, però nella maggior parte dei casi, è lo stesso pensionato invalido che deve controllare con le proprie credenziali Spid, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi.

Come funziona la dichiarazione di responsabilità degli invalidi nel 2025?

Per controllare se devi inviare la dichiarazione di responsabilità, bisogna accedere al sito dell’Inps e scrivere nella barra cerchi servizi: Dichiarazioni di responsabilità ed in seguito cliccare su approfondisci in corrispondenza della dicitura: Dichiarazione di responsabilità e permanenza dei requisiti per gli invalidi civili e i titolari di assegno o pensione sociale.

In seguito devi cliccare su Utilizza lo strumento e sempre utilizza lo strumento in corrispondenza della dicitura: Dichiarazioni di responsabilità – Gestione e Trasmissione modelli per i cittadini.

Quando la procedura relativa al 2025 sarà attiva, bisognerà accedere:

Dichiarazione di tipo ICLAV

Dopo essere entrati nel servizio bisogna cliccare su Ricerca. Se compare la dicitura: “La dichiarazione di tipo ICLAV può essere dichiarata solo tramite canali sede (ossia gli uffici Inps o il Pin cittadino (le nuove credenziali)“, è necessario cliccare su inserimento nuovo modello e procedere alla compilazione.

In seguito bisogna inserire:

  • la data di presentazione,
  • il tipo del soggetto,
  • lo stato civile,
  • e l’indirizzo di residenza ed almento il contatto telefonico.
Dichiarazione attività lavorativa invalidi civili

Nella seguente schermata bisogna dichiarare di aver prestato o di non aver prestato qualsiasi attività lavorativa o di essere o non di essere stato ricoverato presso struttura pubblica. (per i percettori dell’indennità di accompagnamento)

Come inviare la dichiarazione dei redditi degli invalidi civili nel 2025?

Dopo aver dichiarato la posizione lavorativa bisogna inviare il modello ICRIC. Basta cliccare su trasmetti e la domanda sarà inviata.

Sino alla scadenza è possibile anche modificarla per correggere eventuali errori.

I titolari dell’assegno di invalidità civile nel 2025 devono comunicare annualmente all’INPS gli eventuali redditi derivanti da prestazioni lavorative. Per mantenere il diritto all’assegno senza incorrere in restituzioni, è fondamentale non superare i seguenti limiti di reddito personale annuo:​

  • € 5.771,35 per invalidi civili con percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99%
  • € 19.772,50 per invalidi civili totali (100%)

Questi limiti si riferiscono ai redditi percepiti nel 2025, esclusa la pensione di invalidità stessa. È importante notare che alcune prestazioni, come l’indennità di accompagnamento, non sono soggette a limiti di reddito e non concorrono al calcolo del reddito complessivo.​

Per ulteriori dettagli e per assicurarsi di rispettare le normative vigenti, è consigliabile consultare la Circolare INPS n. 23 del 28 gennaio 2025 e rivolgersi a un patronato o a un consulente del lavoro.

Cosa ne pensi? Dicci la tua nei commenti.

Articolo aggiornato il 30 Aprile 2025 da Stefano Mastrangelo

Previous Article

Assegno di inclusione Maggio 2025 - Quando Pagano ADI?

Write a Comment

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *