Disdetta sindacato Inps online su pensione Inps ex Inpdap

Come revocare la trattenuta del sindacato sulla pensione Inps ed ex Inpdap? Da pochi giorni l’Inps, ha rilasciato una nuova procedura, per disdire il contributo associativo del sindacato sull’assegno pensionistico. Vediamo insieme come fare per eliminarla una volta per tutte.

Contributo associativo Sindacale: cos’è e chi l’ha deciso?

Il contributo associativo sindacale o la tessera sindacale sulla pensione, è un contributo volontario del pensionato, che rilascia ogni mese sul cedolino di pensione. Questa autorizzazione del pensionato avviene, nella maggior parte dei casi, durante la sottoscrizione della domanda di pensione. Infatti il patronato, quando invia la domanda di pensione, indica il nome dell’organizzazione sindacale alla quale devono essere versati i contributi. Tramite questa trattenuta il pensionato può usufruire dei servizi del sindacato.

Contributo associativo sindacale
Contributo associativo sindacale

Per controllare il contributivo associativo sindacale, consulta il cedolino della pensione guardando la nostra guida cliccando qui.

Disdetta sindacato pensionati Inps ex Inpdap

Per revocare la quota sindacale sulla pensione, accedi al servizio telematico dell’Inps: Deleghe sindacali su trattamenti pensionisticiInserisci il codice fiscale ed il Pin dispositivo Inps, lo Spid di secondo livello o la Carta nazionale dei servizi.

Trattenute sindacali su pensioni
Trattenute sindacali su pensioni

Visualizzerai:

  • la categoria di pensione,
  • la sede,
  • il numero del certificato,
  • il nome del sindacato a cui hai firmato la delega,
  • il dettaglio del contributo sindacale,
  • la voce “revoca”

Per eliminare la trattenuta sindacale sulla pensione clicca su ‘Revoca’

Revoca delega sindacale su pensione
Revoca delega sindacale su pensione

L’operazione è completata. La richiesta di revoca è stata confermata con successo. Per controllare lo stato di elaborazione della richiesta, clicca nel menu: elenco movimentazioni. Si dovranno attendere almeno tra i 30/60 giorni per l’eliminazione del contributivo associativo sulla pensione.

Consulenza online insindacabili.it
Per qualsiasi problematica previdenziale, fiscale o lavorativa, clicca sui nostri servizi di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 5 Media: 4.8]

3 Commenti

  1. La ringrazio Dott. Di Masi,
    Ho trovato solo ora gli indirizzi pec riferiti alla mia sede territoriale.
    Il mio commercialista ha ignorato questo balzelli per oltre 20 anni senza informarmene. Recederò certamente anche da lui…
    Grazie ancora

  2. E per chi vuole revocare la quota associativa (es. confcommercio) dai propri contributi versati? Esiste una procedura apposita o si invia pec direttamente all’inps? grazie

    • Per revocare la trattenuta sindacale dai contributi Inps deve inviare una pec o una raccomanda A/R all’Inps o chiedere al suo consulente fiscale.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui