Forum insindacabili.it

Il Forum di insindacabili.it nasce con l’obbiettivo di mettere in comunicazione gli utenti del sito e dei canali Social, per scambiarsi informazioni in merito agli argomenti più disparati.

Dal Bonus Bebè alla disoccupazione Naspi, dalla Dichiarazione dei Redditi al Reddito di Cittadinanza e tanto altro ancora…

Un Forum dove i Cittadini sono i veri protagonisti!

Please or Registrati to create posts and topics.

Anticipazione NASpI - PIN dispositivo

Buongiorno, vi presento la mia situazione per chiedere se è qualcosa di noto alla community.

Ho inoltrato richiesta di anticipazione NASpI a seguito di avvio attività di lavoro autonomo seguendo la procedura su sito INPS, accedendo tramite SPID di livello 2. Il sistema ha generato correttamente il numero di protocollo ma la domanda è "In fase di trasferimento alla sede" da circa 1 mese.

Dopo alcuni contatti con personale INPS (ufficio territoriale e sede centrale) che non vedeva in alcun modo la pratica ho inoltrato richiesta per convertire PIN in PIN dispositivo. Ipotizzo che, nonostante il sistema permetta di inserire una domanda di anticipazione NASpI attraverso SPID, per procedere con l'iter sia necessario che il PIN a me associato sia dispositivo.

Avete esperienza di questa problematica? Alla luce del fatto che la domanda è stata fatta autenticandomi via SPID (quindi inizialmente senza PIN dispositivo) e che ora il PIN è dispositivo, posso attendere che l'iter riprenda in autonomia da parte di INPS o è necessario da parte mia qualche attività?

Vi ringrazio in anticipo per il supporto!

No. Con lo Spid è possibile inviare la domanda online correttamente.

Se utilizza il Pin, altra modalità, deve aver Pin dispositivo.

Le consigliamo di inviare un sollecito, per assicurarsi che tutto sia corretto, con il servizio online Inps risponde online.: https://insindacabili.it/inps-risponde-online/