Forum insindacabili.it

Il Forum di insindacabili.it nasce con l’obbiettivo di mettere in comunicazione gli utenti del sito e dei canali Social, per scambiarsi informazioni in merito agli argomenti più disparati.

Dal Bonus Bebè alla disoccupazione Naspi, dalla Dichiarazione dei Redditi al Reddito di Cittadinanza e tanto altro ancora…

Un Forum dove i Cittadini sono i veri protagonisti!

Please or Registrati to create posts and topics.

Bonus Renzi in busta paga ma non percepito

Salve e grazie per la possibilità di scrivere su questo forum e per il servizio che offrite.

Ho iniziato a lavorare ad ottobre 2021 come CoCoCo e il mio reddito tra Ottobre e Dicembre 2021 è stato ben sotto gli 8000 euro.

A Dicembre mi viene consegnata una busta paga con lo stipendio che mi aspettavo di ottenere per le ore da me lavorate. Non leggo nel dettaglio, so che mi devono 730€, ricevo 730€ e metto via.

A Marzo il datore di lavoro mi consegna il modello Unico. Lo faccio leggere a un conoscente che lavora al CAAF e mi dice che ho, tra le voci, un contributo integrativo di circa 270€ che devo restituire.

Non ricordo di aver preso mai nulla di più rispetto a quanto dovuto; controllo le buste paga e noto, appunto, che in quella di Dicembre il mio stipendio è teoricamente integrato da questo credito.

Tuttavia io non ho ricevuto nulla, concretamente. Lo stipendio di dicembre corrisponde a 730€ che coincide con quanto dovuto per le mie ore lavorate (81 ore a 9 euro netti l'ora). Con il contributo integrativo avrei dovuto percepire circa 1000€, ma così non è stato. Ho chiesto al mio datore di lavoro, il quale ha contattato  il consulente del lavoro che ha liquidato la mia domanda con un: "è il bonus Renzi".

Se devo restituire quel credito, che non ho mai effettivamente ricevuto, dovrei prenderlo direttamente dal mio stipendio, vale a dire che a dicembre avrei lavorato 30 ore gratis. La cosa mi causa non pochi problemi e un profondo senso di frustrazione. Non ci penserei due volte a restituire il credito se lo avessi avuto in aggiunta allo stipendio, ma qui il tutto è avvenuto in parziale sostituzione dello stesso.

Non so come comportarmi e se ci sia un modo per uscire da questa situazione. Vorrei poter dichiarare che a dicembre ho ricevuto solo quanto dovuto per il mio lavoro, quindi non ho avuto nulla di più e il contributo esiste solo come due righe sulla busta paga.

Grazie a chi potrà e vorrà aiutarmi.

 

Federica