Forum insindacabili.it

Il Forum di insindacabili.it nasce con l’obbiettivo di mettere in comunicazione gli utenti del sito e dei canali Social, per scambiarsi informazioni in merito agli argomenti più disparati.

Dal Bonus Bebè alla disoccupazione Naspi, dalla Dichiarazione dei Redditi al Reddito di Cittadinanza e tanto altro ancora…

Un Forum dove i Cittadini sono i veri protagonisti!

Please or Registrati to create posts and topics.

Caso particolare di Naspi dopo malattia

Buongiorno,

avevo contratto a tempo determinato che terminava il 15/02. Nel frattempo ero in malattia e la stessa, con certificato telematico del medico inviato all'inps, terminava nella stessa data del 15/02. Il giorno 16/02 invio domanda NASPI e mi arriva una mail dal centro medico legale dell'INPS per effettuare visita di accertamento all'idoneità lavorativa per il giorno 19/03. Alla visita, tra la documentazione da me presentata, c'era un certificato medico di una visita del mio medico curante effettuata in data 8/03.

Il medico dell'inps, quindi, ha dato per buono che io sia guarito in data 8/03, quindi la Naspi decorre da quella data e non dal 16/02, facendomi perdere 3 settimane di pagamenti.

A tal proposito ho verificato su internet e pare che:

  1. la visita di idoneità non serviva perchè malattia e contratto terminavano nella stessa data
  2. il centro medico legale non doveva prendere in considerazione quel certificato scritto su carta intestata del medico curante

Ora non ditemi che non avrei dovuto consegnare quel certificato, lo so che è stato un mio errore, ma aiutatemi a capire se l'inps ha agito correttamente o ci sono gli estremi per un ricorso amministrativo.

Grazie mille.

Buongiorno,

dopo la malattia il suo medico deve rilasciare un certificato dell'idoneità lavorativa per ottenere il pagamento della disoccupazione Naspi.

C'è scritto anche nel modulo di domanda Inps. L'Inps ha la facoltà di accertare con i suo medici.

Poi vuole fare ricorso, per il mancato riconoscimento di qualcosa o per altro?

Cordiali saluti.

 

Buongiorno dott. Di Masi,

innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Il mio dubbio è: se la malattia è terminata il 15/02, data del termine del contratto di lavoro, perchè poi c'è bisogno dell'idoneità lavorativa? Il mio contratto era a termine e la malattia non si è protratta oltre tale termine.

Inoltre dove trovo sul modulo inps questa cosa?

L'obiettivo del ricorso è far partire la NASPI dalla data della richiesta e non del certificato del medico curante, oltretutto pare che l'idoneità doveva essere inviata per via telematica e non su carta intestata.

La ringrazio per i chiarimenti che vorrà darmi