Forum insindacabili.it

Il Forum di insindacabili.it nasce con l’obbiettivo di mettere in comunicazione gli utenti del sito e dei canali Social, per scambiarsi informazioni in merito agli argomenti più disparati.

Dal Bonus Bebè alla disoccupazione Naspi, dalla Dichiarazione dei Redditi al Reddito di Cittadinanza e tanto altro ancora…

Un Forum dove i Cittadini sono i veri protagonisti!

Please or Registrati to create posts and topics.

Come richiedere visita Diagnosi Funzionale

Salve, anche per testare il Forum scrivo qui una richiesta: vorrei sapere come si presenta domanda di Diagnosi Funzionale (necessaria per il collocamento mirato) se si è già disabili in possesso di verbale di accertamento di invalidità Civile. Come confermato dalla circolare Inps 31/2009 la domanda non deve essere abbinata ad un certificato medico. Ma dove è esattamente che si procede online con la domanda sul sito Inps?
Grazie

Buongiorno e grazie per la sua domanda.

Per richiedere la scheda funzionale, se già in possesso del verbale di invalidità e della 104/02, deve accedere al servizio online Invalidità civile - Invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari da cittadino sul sito dell'Inps, inserire codice fiscale e credenziali Inps, inserire i dati anagrafici e dati recapiti e cliccare sulla sezione accertamento in Collocamento mirando, inserendo anche i dati del verbale Inps.

In seguito potrebbe essere chiamato a visita (non è obbligatorio se è già accertato il tutto) o ricevere direttamente il verbale al suo domicilio. Dopo aver ricevuto la scheda funzionale, si iscrivi alle liste obbligatorie della legge 68/99.

Buona giornata!

Lizia ha reagito a questo messaggio.
Lizia

La ringrazio per la preziosa risposta (in tanti, Inps compreso non hanno saputa darmela). Una precisazione: avendo il verbale di invalidità ma non la 104 si deve necessariamente richiedere la 104?

Sì, faccia la richiesta della 104/92.

Cordiali saluti.

Grazie per il chiarimento, mi è stato molto utile

Salve, non so come creare un nuovo topic, e questo è l’unico inerente… sono iscritto al Collocamento Mirato con il 55% di Invalidità (attribuito da commissione), successivamente ho fatto visita per Diagnosi funzionale presumo e con quella mi sono iscritto alle Cat.  Protetette. Il punteggio dell’ invalidità mi è poi stato innalzato all 85% in seguito a ricorso (dunque con Decreto di Omologa). Ora come fare per modificare la % nel Collocamento Mirato? Se faccio nuova domanda per nuova diagnosi funzionale, c’è la possibilità che mi modifichino anche eventualmente la percentuale di invalidità? O compileranno solo una nuova diagnosi funzionale? Grazie

Lizia ha reagito a questo messaggio.
Lizia