Il Forum di insindacabili.it nasce con l’obbiettivo di mettere in comunicazione gli utenti del sito e dei canali Social, per scambiarsi informazioni in merito agli argomenti più disparati.
Dal Bonus Bebè alla disoccupazione Naspi, dalla Dichiarazione dei Redditi al Reddito di Cittadinanza e tanto altro ancora…
Un Forum dove i Cittadini sono i veri protagonisti!
Come richiedere visita Diagnosi Funzionale
Cita da Ospite su 4 Giugno 2020, 20:50Salve, anche per testare il Forum scrivo qui una richiesta: vorrei sapere come si presenta domanda di Diagnosi Funzionale (necessaria per il collocamento mirato) se si è già disabili in possesso di verbale di accertamento di invalidità Civile. Come confermato dalla circolare Inps 31/2009 la domanda non deve essere abbinata ad un certificato medico. Ma dove è esattamente che si procede online con la domanda sul sito Inps?
Grazie
Salve, anche per testare il Forum scrivo qui una richiesta: vorrei sapere come si presenta domanda di Diagnosi Funzionale (necessaria per il collocamento mirato) se si è già disabili in possesso di verbale di accertamento di invalidità Civile. Come confermato dalla circolare Inps 31/2009 la domanda non deve essere abbinata ad un certificato medico. Ma dove è esattamente che si procede online con la domanda sul sito Inps?
Grazie
Cita da Nicola Di Masi su 5 Giugno 2020, 9:23Buongiorno e grazie per la sua domanda.
Per richiedere la scheda funzionale, se già in possesso del verbale di invalidità e della 104/02, deve accedere al servizio online Invalidità civile - Invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari da cittadino sul sito dell'Inps, inserire codice fiscale e credenziali Inps, inserire i dati anagrafici e dati recapiti e cliccare sulla sezione accertamento in Collocamento mirando, inserendo anche i dati del verbale Inps.
In seguito potrebbe essere chiamato a visita (non è obbligatorio se è già accertato il tutto) o ricevere direttamente il verbale al suo domicilio. Dopo aver ricevuto la scheda funzionale, si iscrivi alle liste obbligatorie della legge 68/99.
Buona giornata!
Buongiorno e grazie per la sua domanda.
Per richiedere la scheda funzionale, se già in possesso del verbale di invalidità e della 104/02, deve accedere al servizio online Invalidità civile - Invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari da cittadino sul sito dell'Inps, inserire codice fiscale e credenziali Inps, inserire i dati anagrafici e dati recapiti e cliccare sulla sezione accertamento in Collocamento mirando, inserendo anche i dati del verbale Inps.
In seguito potrebbe essere chiamato a visita (non è obbligatorio se è già accertato il tutto) o ricevere direttamente il verbale al suo domicilio. Dopo aver ricevuto la scheda funzionale, si iscrivi alle liste obbligatorie della legge 68/99.
Buona giornata!
Cita da Ospite su 5 Giugno 2020, 10:25La ringrazio per la preziosa risposta (in tanti, Inps compreso non hanno saputa darmela). Una precisazione: avendo il verbale di invalidità ma non la 104 si deve necessariamente richiedere la 104?
La ringrazio per la preziosa risposta (in tanti, Inps compreso non hanno saputa darmela). Una precisazione: avendo il verbale di invalidità ma non la 104 si deve necessariamente richiedere la 104?
Cita da Nicola Di Masi su 5 Giugno 2020, 10:27Sì, faccia la richiesta della 104/92.
Cordiali saluti.
Sì, faccia la richiesta della 104/92.
Cordiali saluti.
Cita da Ospite su 9 Giugno 2020, 17:59Grazie per il chiarimento, mi è stato molto utile
Grazie per il chiarimento, mi è stato molto utile
Cita da salvoL su 19 Giugno 2023, 22:40Salve, non so come creare un nuovo topic, e questo è l’unico inerente… sono iscritto al Collocamento Mirato con il 55% di Invalidità (attribuito da commissione), successivamente ho fatto visita per Diagnosi funzionale presumo e con quella mi sono iscritto alle Cat. Protetette. Il punteggio dell’ invalidità mi è poi stato innalzato all 85% in seguito a ricorso (dunque con Decreto di Omologa). Ora come fare per modificare la % nel Collocamento Mirato? Se faccio nuova domanda per nuova diagnosi funzionale, c’è la possibilità che mi modifichino anche eventualmente la percentuale di invalidità? O compileranno solo una nuova diagnosi funzionale? Grazie
Salve, non so come creare un nuovo topic, e questo è l’unico inerente… sono iscritto al Collocamento Mirato con il 55% di Invalidità (attribuito da commissione), successivamente ho fatto visita per Diagnosi funzionale presumo e con quella mi sono iscritto alle Cat. Protetette. Il punteggio dell’ invalidità mi è poi stato innalzato all 85% in seguito a ricorso (dunque con Decreto di Omologa). Ora come fare per modificare la % nel Collocamento Mirato? Se faccio nuova domanda per nuova diagnosi funzionale, c’è la possibilità che mi modifichino anche eventualmente la percentuale di invalidità? O compileranno solo una nuova diagnosi funzionale? Grazie