Forum insindacabili.it

Il Forum di insindacabili.it nasce con l’obbiettivo di mettere in comunicazione gli utenti del sito e dei canali Social, per scambiarsi informazioni in merito agli argomenti più disparati.

Dal Bonus Bebè alla disoccupazione Naspi, dalla Dichiarazione dei Redditi al Reddito di Cittadinanza e tanto altro ancora…

Un Forum dove i Cittadini sono i veri protagonisti!

Please or Registrati to create posts and topics.

Contratto indeterminato con periodo di prova e Naspi

Buonasera, avrei un quesito da porre. Spero che qualcuno possa rispondermi esaustivamente.

Lavoro da 4 anni nella stessa azienda con un contratto indeterminato. Ma da un pò di anni le cose vanno di male in peggio e ho trovato una nuova offerta di lavoro in cui mi propongono un contratto indeterminato con 30 o 40 gg di prova.

Se mi licenzio dall azienda in cui lavoro attualmente e accetto questo contratto in caso di mancato superamento della prova ho diritto o meno alla disoccupazione?

Qualcuno può spiegarmi come funziona?

 

 

Sì, ha diritto, solo se il periodo di prova viene cessato da parte dell'azienda. Ovviamente deve avere i requisiti Inps per ottenere la Naspi.
Stesso diritto spetta al dipendente che ha rassegnato le dimissioni volontarie, durante la prova oppure alla scadenza delle stesse, a patto che queste siano fondate su di una «giusta causa» ossia da una condotta illegittima del datore (mancato pagamento dello stipendio, mobbing, demansionamento ecc.).

Cordiali saluti.