Forum insindacabili.it

Il Forum di insindacabili.it nasce con l’obbiettivo di mettere in comunicazione gli utenti del sito e dei canali Social, per scambiarsi informazioni in merito agli argomenti più disparati.

Dal Bonus Bebè alla disoccupazione Naspi, dalla Dichiarazione dei Redditi al Reddito di Cittadinanza e tanto altro ancora…

Un Forum dove i Cittadini sono i veri protagonisti!

Please or Registrati to create posts and topics.

NASpI e malattia

Buongiorno, vorrei un parere su questa questione: durante la NASpI sono stato in malattia per circa 3 mesi e ho comunicato con Naspi.com la mia situazione.
Dopo alcuni mesi l'Inps mi comunica che la malattia non è indennizzabile dall'istituto in quanto avevo la qualifica di impiegato nel settore industria.
Nello stesso periodo mi viene anche sospeso il pagamento della NASpI.
Alla richiesta di chiarimenti mi viene risposto che essendo in NASpI si è determinato lo slittamento della prestazione per il periodo di malattia che pertanto terminerà successivamente.
Questa risposta mi sembra inaccettabile in quanto comporta che, per circa tre mesi, io non abbia alcun reddito, inoltre non usufruendo di tutto il periodo di NASpI in quanto andrò in pensione prima del termine, perderei le tre mensilità.
Su una circolare Inps ho letto questo: "La NASpI non sostituisce l'indennità di malattia. In caso di malattia insorta durante la percezione della prestazione di disoccupazione, ma comunque entro 60 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, la prestazione di disoccupazione viene sospesa per tutta la durata dell’indennità di malattia per poi essere ripristinata per la parte residua dal momento della
ripresa della capacità lavorativa."
Questo presuppone che in caso di malattia non indennizzata, la NASpI non dovrebbe essere sospesa.
Cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto

Aldo

Buongiorno,

deve presentare un certificato di malattia all'Inps, che attesti la ripresa della capacità lavorativa.

Da quel momento verrà ripristinata la Naspi.

Cordiali saluti.

JCfUZQsq ha reagito a questo messaggio.
JCfUZQsq

La malattia è già terminata e il pagamento della NASpI riprenderà, ma mi chiedo se è possibile inoltrare una ricorso all'INPS per richiedere i pagamenti sospesi dato che la malattia non è stata indennizzata in altro modo.
Grazie e cordiali saluti