Forum insindacabili.it

Il Forum di insindacabili.it nasce con l’obbiettivo di mettere in comunicazione gli utenti del sito e dei canali Social, per scambiarsi informazioni in merito agli argomenti più disparati.

Dal Bonus Bebè alla disoccupazione Naspi, dalla Dichiarazione dei Redditi al Reddito di Cittadinanza e tanto altro ancora…

Un Forum dove i Cittadini sono i veri protagonisti!

Please or Registrati to create posts and topics.

RDC figlia maggiorenne non convivente

Salve,

ho 20 anni,

a novembre del 2020 ho cambiato residenza ed ora non vivo più con mia madre, né con mio padre.

Non sono sposata, non ho figli, non lavoro e non ho mai lavorato.

Posso richiedere il reddito di cittadinanza e dunque sottoscrivere una mia dsu oppure sono necessariamente considerata parte del nucleo di mia madre?

Nel secondo caso, se il nucleo totale soddisfasse i requisiti per ricevere il reddito di cittadinanza, sarebbe comunque mia madre a riceverlo e a doverlo eventualmente spartire?

Per concludere, gli unici modi per non essere considerata parte dello stesso nucleo di mia madre sono quindi essere sposata o avere un figlio o possedere un tot di reddito da lavoro proprio?

Grazie

Di regola per staccarsi dal nucleo ha bisogno di un redditi biennale di 6500 euro dalla data del cambio di residenza.

Però è importante per l'Isee singolo, che non sia stato inserita a carico fiscalmente nell'anno 2019 sulla dichiarazione dei redditi dei suoi genitori.