Forum insindacabili.it

Il Forum di insindacabili.it nasce con l’obbiettivo di mettere in comunicazione gli utenti del sito e dei canali Social, per scambiarsi informazioni in merito agli argomenti più disparati.

Dal Bonus Bebè alla disoccupazione Naspi, dalla Dichiarazione dei Redditi al Reddito di Cittadinanza e tanto altro ancora…

Un Forum dove i Cittadini sono i veri protagonisti!

Please or Registrati to create posts and topics.

Versamenti volontari dopo naspi

Buongiorno, ho 57 anni, ho perso il lavoro e sto percependo la Naspi che durerà fino a Luglio 2023. Quando avrò finito di percepirla tra i contributi da lavoro dipendente (35 anni e 7 mesi) di cui cassa integrazione gli ultimi 7 mesi, il militare e la Naspi (ultimi due anni ca.) dovrei raggiungere i 38 anni ca. di contribuzione coperta tra contributi versati e in piccola parte figurativi. A quel punto vorrei continuare coi contributi volontari ma ho un dubbio; nel conteggio che devo fare per sapere quanto dovrò versare all' INPS annualmente, quale anno dovrò prendere come riferimento imponibile considerando che gli ultimi due anni sono di Naspi, il terzultimo è metà Naspi e metà Cassa Integrazione Covid, e il quartultimo è part-time e quindi per risalire all'iltimo stipendio normale bisognerà risalire a ca 5 anni prima della domanda?