Come controllare online se il permesso di soggiorno è pronto?

Vuoi sapere se il permesso di soggiorno è pronto per la consegna? Molti cittadini extracomunitari dopo aver presentato il Kit allo sportello amico della posta, si chiedono come mai il permesso di soggiorno in richiesta è ancora in corso di trattazione.

Noi di insindacabili, Ti illustreremo come controllare lo stato del permesso di soggiorno online, se ci sono delle anomalie o dei documenti mancanti.

Per vedere se il permesso di soggiorno è pronto?

Quando Ti sei recato alla posta per consegnare la documentazione per il rinnovo del permesso, l’operatore postale Ti ha consegnato una raccomandata con una password (in alto a sinistra) ed un user Id in alto a destra.

Per controllare lo stato del permesso di soggiorno rinnovato, devi cliccare sul sito della Polizia di Stato al seguente link: http://questure.poliziadistato.it/stranieri/.

Visualizzerai questo riquadro. All’interno del rettangolino Numero pratica o assicurata, inserisci il numero della password della raccomanda che trovi in alto a sinistra e clicca su invia.

Controlla online il permesso di soggiorno
Controlla online il permesso di soggiorno

Dopo aver cliccato invia, se il permesso di soggiorno è pronto, visualizzerai una scritta: il Permesso è pronto per la consegna.

Al contrario se ancora non è pronto, visualizzerai questo riquadro:

Verifica se il permesso di soggiorno è pronto
Verifica se il permesso di soggiorno è pronto

In questo caso il documento di soggiorno è ancora in trattazione (documento di soggiorno in trattazione).

Controllare permesso di soggiorno online, pronto?

Per approfondire i motivi del ritardo del permesso di soggiorno, entra sul sito www.portaleimmigrazione.it.

Clicca su Area Riservata Stranieri

Ritiro del permesso di soggiorno
Ritiro del permesso di soggiorno

Inserisci user Id e password della raccomanda postale

Come controllare online se il permesso di soggiorno è pronto
Come controllare online se il permesso di soggiorno è pronto

Visualizzerai questo riquadro con indicazione dei codici dell’istanza e dell’assicurata, lo stato attuale, eventuali anomalie, il dettaglio delle anomalie documentali e la convocazione per il fotosegnalamento ed identificazione.

Informazioni permesso di soggiorno online
Informazioni permesso di soggiorno online

Se dopo aver presentato i documenti mancanti o risolto le anomali indicate, il documento di soggiorno è ancora in trattazione, Ti consigliamo di recarTi direttamente agli uffici della Questura dove hai inviato il plico.

Per consultare lo stato della pratica del permesso di soggiorno ti consigliamo anche di visualizzare il nostro mini-video cliccando qui.

Valuta l'articolo
[Totali: 11 Media: 2.9]

9 Commenti

  1. ciao sono ho fatto una domanda permesso di soggiorno gia faccio impronte digitale poi loro mi manadato ancora altro appuntamento ora 1mesi fa no lo so quale motivo

  2. Ciao Nicola, sto verificando lo stato del mio PDS, ma non mi da nulla.
    Ho provato a verificare con il numero di pratica (10 caratteri come sono stato alla Questura direttamente). Communque due giorni fa ho controllato e mi dava che il PDS e in corso trattamento.
    Grazie in anticipo

      • Ciao Nicola, grazie per essere sempre d’aiuto…dopo 20 giorni e che anche la polizia locale e venuto a controllore, non mi risulta niente quando verifico lo stato del mio permesso di soggiorno…il numero di pratica e 19BG020898…grazie mille in anticipo per il tuo aiuto…

  3. Ho fatto le impronte digitali per il rinnovo del mio permesso di soggiorno. Quando provo a controllare lo stato del mio permesso di soggiorno sul sito di polizia di stato, non mi dà nulla. non dice se è in corso o altro messaggio. ma non mi dà alcun messaggio. Questo potrebbe essere un problema? pensi che dopo le impronte digitali possano rifiutare il mio permesso di soggiorno?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui