ISEE Università anno accademico 2019/2020: cos’è, documenti, fasce di reddito, scadenza Iseeu

Che cos’è l’Isee universitario o modello ISEEU? L’isee universitario, è l’indicatore della situazione economica del nucleo familiare, per richiedere il calcolo delle tasse, eventuali esoneri o agevolazioni per il diritto allo studio.

E’ un tipo di modello Isee, per domandare prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Quali sono i documenti, le scadenze, le fasce di reddito per ogni singola università dell’Isee universitario?

Isee Università 2019/2020 a cosa serve?

Gli studenti residenti in Italia, possono chiedere l’attestazione Isee, per pagare meno tasse universitarie:

  • rivolgendosi al centro di assistenza fiscale CAF, (il caf rilascerà l’isse in maniera gratuita)
  • accedendo al servizio online Inps: Isee post-riforma 2015, con le credenziali Pin Inps dispositivo o Spid, anche per elaborare una simulazione dell’Indicatore Isee universitario.

Ogni università ha un proprio regolamento interno, per il pagamento delle tasse, però tutte, acquisiscono il modello Isee 2019 in maniera automatica, senza la necessità di presentarlo obbligatoriamente in maniera cartacea.

La dichiarazione DSU presentata dopo il 15 Gennaio 2019, è valida per tutto il 2019, sino al 31 dicembre 2019. Per richiedere la riduzione delle tasse universitarie e l’eventuale borsa di studio, il Caf o il contribuente, deve richiedere:

  • un modello Isee per prestazioni agevolate per il diritto allo studio per lo studente del nucleo familiare.
  • l’isee universitario deve essere rilasciato senza errori o omissioni. Un modello Isee con errori non ha nessuna validità.
Prestazioni agevolate per il diritto allo studio
Prestazioni agevolate per il diritto allo studio

ISEE Università 2019/2020 documenti 

Per elaborare il modello Isee universitario 2019/2020, il caf ha bisogno di una serie di documenti. I documenti necessari per la presentazione del modello Isee sono:

  • i documenti d’identità in corso di validità ed i codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare residenti con lo studente; lo stato sociale e lavorativo di ogni singolo componente familiare,
  • l’eventuale contratto di affitto registrato o la rendita catastale della nuova casa di abitazione attuale;
  • le dichiarazioni dei redditi o le certificazione uniche CUD, di tutti i componenti familiari residenti con lo studente;
  • i saldi e le giacenze medie di tutti i conti correnti, libretti, delle carte prepagate al 31/12/2018 (per il modello Isee 2019) di tutti i componenti familiari;
  • l’eventuale saldo residuo del mutuo sull’abitazione principale al 31/12/2018;
  • tutti i buoni fruttiferi, il valore delle assicurazioni, dei fondi o azioni di tutti i componenti del nucleo al 31 Dicembre 2018;
  • le targhe delle macchine o dei motoveicoli;
  • le eventuali invalidità riconosciute allo studente o ai parenti indicati sul modello Isee;
  • il nome dello studente o degli studenti che frequentano o devono iscriversi all’università.

ISEE Universitario 2019/2020: agevolazioni Isee basso Università

I regolamenti delle Università, anche per l’anno accademico 2019/2020, prevedono ulteriori esenzioni ed agevolazione per:

  • gli studenti con un’invalidità pari o superiore al 66% (certificata dal verbale di invalidità);
  • per i vincitori di borse di studio previste dal regolamento universitario;
  • per gli studenti meritevoli e che hanno conseguito il massimo dei voti all’esame di maturità.

Invece la normativa nazionale, prevede che per gli studenti universitari che presentano una dichiarazione DSU con un valore Isee inferiore a 13.000,00 euro, non devono pagare le tasse universitarie per il primo anno accademico. Per il secondo anno, è importante controllare il regolamento dei contributi e delle tasse universitarie di ogni singola Università.

Oltre alle esenzioni previsti dalla normativa nazionale, ogni università può prevedere sul proprio regolamento, delle riduzioni di contributi anche superiori, rispetto alla normativa nazionale.

Scadenza prestazione Isee per tasse universitarie

Il modello Isee Universitario 2019 2020, senza errori o omissioni, deve essere inviato obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2019. La mancata presentazione, causa il pagamento della fascia più alta di contributo per l’iscrizione all’università. Il modello Isee università 2019 2020 viene rilasciato dal CAF o dal sistema Inps, dopo 7/8 giorni dalla sottoscrizione della dichiarazione DSU.

Consulenza Online del team di insindacabili.it

Hai bisogno di una consulenza online sul modello Isee universitario? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 3 Media: 5]

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui