Rimborso 730 2022 senza sostituto di imposta: Quando viene accreditato?
Liquidazione rimborso 730 senza sostituto nel 2022? In questi giorni molti contribuenti, stanno controllando nel proprio cassetto fiscale, la liquidazione del rimborso 730 senza sostituto di imposta.
Dai primi di Novembre 2022, tutti i contribuenti, devono essere in possesso dello SPID, per controllare lo stato di lavorazione del rimborso fiscale. Infatti, è già visibile, lo stato del credito irpef, per chi ha presentato il modello 730, senza indicare il datore di lavoro o l’Inps.
Vediamo insieme come controllare lo stato del rimborso 730 senza sostituto di imposta, in fase di liquidazione.
Liquidazione 730 senza sostituto: quando?
Il 30 Settembre 2022, è scaduto il termine per inviare il modello 730 2022. Infatti, per chi non era assunto e non percettore di alcun sostegno da parte dell’istituto previdenziale Inps, ha dovuto inviare un modello denominato: 730 2022 senza sostituto d’imposta.
In questo caso il contribuente riceverà il credito irpef:
- sul conto corrente bancario o postale, a dicembre 2022, comunicato all’Agenzia delle Entrate, attraverso le due modalità differenti indicate nel nostro video;
- tramite un mandato di pagamento, entro fine marzo 2023, da ricevere all’indirizzo di residenza del contribuente e da riscuotere all’ufficio postale di residenza, in mancanza di un codice IBAN.
Stato pagamento 730 senza sostituto
Come controllare il pagamento del 730 2022, da parte dell’Agenzia delle Entrate? Prima di tutto bisogna accedere al nuovo servizio online di fisconline con lo Spid o con la carta di identità elettronica, oppure con la carta nazionale dei servizi.
Dopo essere entrato nella scrivania fiscale:

bisogna cliccare su Cassetto fiscale.
Nella pagina susccessiva, bisogna premere su Rimborsi – Rimborsi II.DD. e controllare la situazione del rimborso.
Il pagamento sarà sbloccato, quando in corrispondenza dell’erogazione in corso, ci sarà la scritta: Si.

Rimborso 730 senza sostituto “liquidazione” a Novembre 2022
Sempre nel cassetto fiscale del contribuente, possiamo controllare lo stato di lavorazione del modello fiscale 730 2022. Ad esempio se è ancora in stato di Dichiarazione in fase di liquidazione, vuol dire che le tempistiche sono ancora lunghe.

Il secondo passaggio è controllare: Stato di lavorazione, Dichiarazione Liquidata in data. Questa data è pubblicata verso i primi giorni del mese di Novembre e significa che la dichiarazione fiscale, ha passato tutti i controlli preventivi dell’Agenzia delle Entrate ed entro il mese di dicembre 2022, sarà pagato il credito irpef da parte del fisco.
Aggiornamento: I primi pagamenti del rimborso 730 2022 senza sostitutivo di imposta partiranno dal 15 dicembre 2022.
Per riscontrare il rimborso 730 2022 senza sostituto di imposta, sul modello 730, bisogna sfogliare la dichiarazione sino al riquadro 730-3: risultato della dichiarazione ed in particolare il rigo 164: importo che sarà rimborsato dall’Agenzia delle Entrate.
Consulenza Fiscale del team di insindacabili.it
Vuoi ricevere una Consulenza on line Professionale dal nostro Team di Esperti di insindacabili.it, visita la nostra area dedicata.
Articolo aggiornato il 17 Dicembre 2022 da Nicola Di Masi
Salve posso chiederti che significa questo, dichiarazione 730 SENZA SOSTITUTO (A)
Stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data 24/11/2023 ancora non ho la data di convalida
Situazione rimborso RICHIESTA RICEVUTA DALL’UFFICIO COMPETENTE
Buongiorno, deve controllare nella sezione rimborsi, se l’erogazione è in corso.
Buon pomeriggio Dottore , ho inviato il mio modello unico 2022 in data 21 settembre 2022 e vanto un credito importante con il fisco. Ad oggi il mio cassetto fiscale mi dice ” dichiarazione in stato di liquidazione ” . Che tempi devo aspettarmi per il bonifico diretto sul mio cc? Grazie mille per il suo supporto
Entro 18 mesi riceverà il rimborso se ha comunicato il codice Iban all’Agenzia delle Entrate.
Salve dottore Masi…..un informazione a me c e scritto dichiarazione liquidata……ma non c e scritta la data di convalida….devo aspettare entro la fine di marzo?
Deve controllare nella sezione Rimborsi, se c’è la dicitura erogazione in corso.
C’e scritto erogazione in corso no…..
Quindi dovrà attendere la voce erogazione in corso sì.
Salve sono stata sorteggiata a controllo fiscale, la pratica è stata liquidata il 17/11/22 ma ad oggi non ho avuto nessun rimborso
Se c’è un controllo fiscale, deve attendere verso la fine di marzo 2023.
La ringrazio molto, ai numeri è impossibile rintracciarli. Ad oggi 2 febbraio 2023 risulta: presentazione 21/7/2022; acquisizione 30/10/2022 da sistema; data convalida 4/1/2023; erogazione in corso NO.
Entro il 31 Marzo 2023 dovrebbe ricevere il rimborso
Buonasera posso farle una domanda il mio 730 senza sostituto d’imposta convalidato il 12 01 ad oggi e scomparsa dal cassetto fiscale come mai
Sicuramente è un problema temporaneo. Controlli nei prossimi giorni.
Buon giorno 15 giorni fa mi è apparsa una notifica sul sito agenzia dell entrate dove diceva che mi avrebbero accreditato a giorni il 730. Adesso siamo a gennaio e nulla ancora su rimborsi c’è scritto situazione del rimborso è accanto nulla. Mentre 15 gg fa stava scritto erogazione in corso no. La domanda è stata liquidata il 17 novembre . Le sarei grata per delle risposte.
Le consigliamo di contattare questi numeri dell’Agenzia delle Entrate: 800.90.96.96 (da telefono fisso) · 0696668907 (da cellulare) – +39 0696668933 (da estero- servizio in lingua italiana)
Salve dott. Di Masi, anche io attendo rimborso 730 senza sostituto. Ho inviato la dichiarazione integrativa a luglio e ad oggi risulta sul mio cassetto fiscale “stato di lavorazione Dichiarazione Liquidata in data 17/11/2022” ma non ho ricevuto proprio alcun importo sul conto corrente! ho tra le altre cose sollecitato via pec ma ovviamente non ricevuto alcuna risposta. Si sa quando arriveranno questi benedetti soldi? Consiglia di mandare pec anche all’ufficio territoriale o va bene solo al nazionale?
Grazie mille
Beatrice
Buongiorno, dovrebbe controllare anche il cassetto fiscale nella sezione rimborsi. In alternativa può chiamare il numero verde a Roma: 800.90.96.96 (da telefono fisso) · 0696668907 (da cellulare) – +39 0696668933 (da estero- servizio in lingua italiana)
Salve,
sono in attesa di un rimborso di circa 3500€ (senza sostituto). Il mio commercialista a Luglio ha presentato 2 volte la stessa dichiarazione per l’istanza di rimborso, probabilmente perché con il secondo invio intendeva sovrascrivere il primo. Ora, alla voce Rimborsi del mio cassetto fiscale di Agenzia Entrate, mi ritrovo con entrambe le voci in stato di liquidazione NO. Entrambi i 730 sono però stati accettati e han superato il controllo. Mi chiedo se in situazioni del genere possano sorgere difficoltà ad ottenere il rimborso.
Non ci saranno problemi, però i tempi si allungano se è stato presentato un modello Unico.
Salve, ho ricevuto l’sms di approvazione del rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate il 15 dicembre, ma non mi è ancora stata accreditata la somma sul mio conto corrente. Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a parlare col call center dell’Agenzia delle entrate e mi è stato spiegato che probabilmente c’è stato uno storno causato da un problema con l’IBAN da me fornito. Ho inserito un altro IBAN a me intestato ma ancora non ho ricevuto nulla. Nel mio cassetto fiscale alla voce “stato del rimborso” non compare nulla. Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille.
I tempi di riaccredito sono più lunghi. Dovrà attendere dai 30 ai 60 giorni.
Buongiorno la mia domanda 730 ha liquidazione 17 novembre ma non ha la data di convalida mi sa dire perché?
Il rimborso è superiore a 4000 euro? Se non fosse così faccia un sollecito alla Pec della sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
Salve,
tramite sito ho controllato lo stato del pagamento rimborso irpef che risulta erogato no.
Ho notato inoltre che non avevo lasciato indicazione di iban per il pagamento e in data odierna ho provveduto a inserirlo.
Rischio di perdere il rimborso o proveranno ad avanzare nuovamente il pagamento?
Grazie
Non perde nulla, lo riceverà in ritardo entro il 31 Marzo 2023.
Buongiorno c’è scritto erogazione in corso no e ancora non mi è arrivato nessun rimborso
Buongiorno, ha comunicato le coordinate bancarie o postali all’Agenzia delle Entrate?
Anche io stesso problema… Dichiarazione liquidata in data 17/11/2022. Ad oggi 05/12/2022 non risulta più nessun rimborso nella sezione “RIMBORSI II.DD.”
Speriamo sia solo un problema temporaneo!
Stia tranquilla a breve ci sarà la comunicazione del pagamento con erogazione in corso: Sì
Ok la ringrazio, sa per caso entro quale data saranno i rimborsi?
Saluti e grazie
Sicuramente verso la metà del mese o anche prima.
Salve Dott. Di Masi, fino a fine Novembre 2022 vedevo nella sezione Rimborsi la riga dedicata al rimborso di quest’anno (superiore a 4000) con lo stato “Erogazione in corso: NO”, ora è completamente sparita.
Nella sezione Dichiarazioni fiscali, invece, lo stato è “Dichiarazione Liquidata”.
Ci tengo a precisare che tale dichiarazione era stata sottoposta a controllo, essendo il rimborso superiore a 4000 euro. A seguito dell’invio degli ulteriori documenti richiesti per il controllo, lo stato nella sezione Dichiarazioni fiscali è passato da “Dichiarazione in liquidazione” a “Dichiarazione Liquidata” e il funzionario mi ha confermato che il controllo è andato a buon fine.
Può darmi qualche indicazione circa il rimborso?
Saluti
Non c’è nessun problema. Sicuramente, a breve, ci sarà la schermata e erorazione in corso: Sì!
Buonasera Sig. Di Masi, qualche giorno fa nel mio cassetto avevo un rimborso 730 senza sostituto pari a 3.644 senza erogazione in corso ( VISIBILE sulla sezione rimborsi.) con data acquisizione 21/11 .
Da ieri mattina nella voce rimborsi non appare più nessun rimborso, saprebbe per caso indicarmi una probabile motivazione? C’è il rimborso visibile anche nella sezione dichiarazioni fiscali .Saluti e grazie
A breve ci sarà erogazione in corso Sì. Sicuramente, è un solo problema temporaneo.
Cojocariu coculeana ancora non suno arivate soldi da 730 per 2021 qoando ariva il mio conto corrente???grazie
Le consigliamo di recarsi direttamente con appuntametno all’Agenzia delle Entrate o scrivere una email alla sede dell’Agenzia delle Entrate di sua competenza.